FIOREROSALBA

tenacia fiorerosalba

Non è mai inutile né troppo tardi

Io sono stata fortunata. Sulla mia strada ho incontrato sempre persone che non mi hanno ostacolato nelle scelte, ma anzi incoraggiato e sostenuto.

Forse ti è capitato di vedere quello sguardo scettico quando hai espresso la volontà di cambiare; di iniziare qualcosa di nuovo; di lanciarti in una sfida per migliorare la tua condizione o per realizzare un sogno, quello famoso che tieni nel cassetto.

Ma alle persone i cambiamenti non piacciono. Quasi mai sono altruiste e a pochi va a genio che qualcuno possa farcela, mentre loro restano dove sono. E se ti aiutano lo fanno svogliatamente.

E allora fioccano i “ma chi te lo fa fare”; “ tanto è inutile”; “perdi solo tempo”; “accontentati di quello che hai”.

Se Patrizia Summa, una nostra ex studentessa, avesse dato retta a queste voci pessimistiche oggi non sarebbe insegnante. Laureata in giurisprudenza faceva la commessa finché non ha deciso che era ora di tirare fuori dal cassetto la sua laurea.

 

 

La storia di Patrizia e l’abilitazione all’insegnamento

 

Patrizia si è rivolta a noi e insieme con lei abbiamo costruito il percorso che l’ha portata prima a completare il piano di studi e poi ad ottenere i  24 CFU necessari per accedere al concorso scuola. Il suo cammino non è concluso (ottenuta l’abilitazione all’insegnamento deve ancora entrare di ruolo), ma ora è a Mantova, dove lavora come assistente amministrativa in un liceo e ha davanti a sé molte buone prospettive per tornare nella sua città natale, Potenza.

Se vuoi sapere com’è andata leggi la sua storia qui Diventare insegnante a 40 anni: l’esempio di Patrizia – FioreRosalba.com. E ricorda: il nostro fiore all’occhiello è il servizio di consulenza per l’orientamento universitario e scolastico, che è sempre gratuito per i nostri studenti.

 

 

La storia di Giuseppe Misuriello e le Stelle Michelin

 

Qualche giorno fa ho letto un articolo che era una specie di reportage dalla cucina di un ristorante 3 Stelle Michelin. Mi sono divertita e allo stesso tempo stupita di quanto lavoro e quanta meticolosità ci siano dietro un piatto, ancorché stellato. Il che conferma quanto racconta lo chef Giuseppe Misuriello (1 Stella Michelin) in questa intervista: e cioè che se vuoi fare il cuoco devi mettere in conto il sacrificio di passare la tua vita dentro un ristorante. Che poi sacrificio non è se hai la passione per questo mestiere (ma questo vale sempre).

 

 

Sogni una professione STEM

 

Siamo nel pieno di una rivoluzione e come spesso capita in questi casi non siamo in grado di coglierne appieno la portata. Intendo, la rivoluzione tecnologica digitale. In alcuni casi ne restiamo estranei e ci viene difficile immaginare in quale modo possa migliorare la nostra vita quotidiana o il nostro lavoro.

 

Se uno non lavora nel/col web a cosa gli servono blockchain, NFT e altre “diavolerie” simili? Ebbene, forse sarai sorpreso di sapere che anche i mestieri più tradizionali iniziano a beneficiare della rivoluzione digitale, come ad esempio quello del fotografo. No, non parlo della fotografia digitale e della possibilità di ritoccare le immagini con programmi e software sempre più avanzati (quella, ormai, è routine). E nemmeno della possibilità di archiviare montagne di fotografie sul Cloud.

 

Parlo degli NFT, una sorta di certificati virtuali in grado di attestare in modo univoco e permanente la proprietà e l’autenticità di qualsiasi bene digitale (un video, un brano musicale, un documento testuale e, dunque, anche un’immagine). Con nuove prospettive di guadagno.

 

Ma anche nuove prospettive occupazionali. Prendi il meccatronico (vedi qui Corso Tecnico Meccatronico), ad esempio. È una figura professionale poliedrica, perché nel suo lavoro coniuga tre diverse discipline: meccanica, elettronica e informatica. Significa che, se fino a ieri il meccatronico trovava impiego quasi esclusivamente in un’officina di autoriparazione, oggi può arrivare anche ad occuparsi di robotica.

 

E per questa edizione di Block Notes è tutto. Alla prossima.

 

 

Rosalba

Articolo scritto da:

Picture of Rosalba Fiore

Rosalba Fiore

Rosalba Fiore imprenditrice eduthech, consulente, formatrice, autrice, da oltre vent’anni mette la sua esperienza a completa disposizione dei suoi clienti impegnati in diversi settori produttivi. Ha conseguito due lauree, una in Matematica indirizzo informatico ed una in Ingegneria Industriale indirizzo Gestionale, ha conseguito numerose certificazioni internazionali tecniche, linguistiche, trasversali e didattiche, presso l’Università americana Harvard Business School Online ha seguito corsi specialistici in economia e marketing e innovazione. La dott.ssa Fiore è all’albo dei periti estimativo per la Camera di Commercio per la valutazione dei piani formativi del personale e CTU del Tribunale. E’ stata consulente e formatrice per Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, Università Normale Superiore ISUFI etc.

I contenuti di questo blog hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data di aggiornamento dell’articolo riportata in alto. Nonostante la nostra cura e revisione dei contenuti potrebbero essere presenti dei refusi e/o errori in questo caso vi preghiamo di segnalarcelo.  I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili in risposta alle vostre domande inviate in chat, email o telefoniche.