formazione continua

Formazione continua (in inglese“continuing vocational training”) è realtà anche in Italia, grazie ad essa è possibile migliorare il livello di qualificazione delle persone che lavorano, incluso lo sviluppo professionale. Grazie ad esse non solo i professionisti e lavoratori ne traggono beneficio ma grazie ad essa le imprese e gli operatori economici sia pubblici che privati, ne ottengono maggiore capacità competitiva e dunque adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi.

Tra i corsi disponibili:

formazione continua

ecm

corsi per operatori e professionisti sanità

ecm formazione continua

ECM ha lo scopo di promuovere e migliorare le competenze dei lavoratori e dei professionisti del settore sanità, sviluppando la competitività, il riallineamento delle competenze, delle conoscenze e la valorizzazione del capitale umano, in considerazione delle profonde trasformazioni in atto nei modelli organizzativi e di business, anche con riferimento alla formazione femminile.

Tra i corsi disponibili

…elenco

Torna all’elenco dei corsi di formazione continua

formazione continua

corsi per professionisti

La Formazione Professionale Continua è attività obbligatoria di aggiornamento, approfondimento e sviluppo delle conoscenze e delle competenze tecniche sulle materie oggetto di esercizio dell’attività professionale per gli Iscritti in Albi.

 

Tra i corsi disponibili

…elenco

Torna all’elenco corsi di formazione continua

formazione continua

perchè

Negli ultimi anni, la formazione continua è diventato un requisito fondamentale per quasi tutte le professioni. Architetti, ingegneri, avvocati, commercialisti, medici, insegnanti sono solo alcune delle professioni sottoposte per legge all’acquisizione di crediti formativi, e per questo motivo sono sempre alla ricerca di corsi volti a migliorare le proprie competenze.

Questo al fine di soddisfare l’esigenza di ricorrere a professionisti più competenti e personale sempre più preparati a gestire le esigenze dell’utenza finale. L’acquisizione dei crediti formativi cambia a seconda dell’Ordine o della categoria di appartenenza del lavoratore. Ci sono ordini professionali che richiedono un minimo di crediti formativi nel corso di un determinato periodo di tempo. Si tratta dei CFP (Crediti di Formazione Professionale), destinati a professionisti come ingegneri, architetti, periti, geometri, avvocati.

Questi crediti formativi servono per comprovare di aver svolto gli aggiornamenti e gli approfondimenti necessari che ogni Professionista, iscritto ad un Albo o Ordine, deve sostenere al fine di certificare le proprie conoscenze e le proprie competenze per esercitare la professione.

Per gli avvocati, ad esempio, il periodo di riferimento è di tre anni e 60 crediti formativi e che consente al professionista di ottenere l’assolvimento dell’obbligo dei CFP, al fine di potere esercitare la loro professione. Questo consente di adempiere alla Formazione Continua e quindi di attestare l’aggiornamento e la qualità delle competenze che il professionista utilizza nella sua professione.

formazione continua

come funziona

Ogni professionista ha l’obbligo di ottenerli annualmente per garantire la cosiddetta Formazione Continua, cioè certificare di essere in continuo aggiornamento e garantire la qualità e competenza nella sua professione.

La Formazione Continua obbligatoria è regolata dal D.P.R. 137/2012 , il non raggiungimento dei crediti formativi professionali obbligatori costituisce illecito disciplinare, in alcuni casi potrebbe determinare la radiazione dall’Ordine o Albo di Appartenenza.

I crediti formativi professionali si ottengono con la partecipazione a corsi, convegni, master, meeting, specializzazioni, tavole rotonde su temi specifici o attraverso i cosiddetti FAD, Formazione a Distanza, in grado di fornire al lavoratore il corso su Piattaforma E-Learning, un sistema online che consente di organizzare il proprio percorso formativo attraverso corsi online, in base ai propri orari, al proprio tempo libero ed in qualsiasi luogo, da qualsiasi dispositivo dotato di connessione internet!

formazione continua

il programma ecm

ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze di salute e di sviluppo professionale. La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competenti ed esperti.

I professionisti sanitari sono tenuti a comportamenti finalizzati al mettere in pratica le nuove conoscenze e le competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Così da prendersi cura dei propri pazienti con le competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo che da essere un buon professionista della sanità.

Il programma ECM prevede l’attribuzione di un numero determinato di crediti formativi per ogni area specialistica medica e per tutte le professioni sanitarie.

formazione continua

professionisti e iscritti ad albi

La formazione del professionista è un obbligo.

In quanto: “Un professionista ha il costante dovere di mantenere le sue conoscenze e abilità professionali ad un livello tale da garantire che il cliente o il datore di lavoro benefici di un servizio professionale competente basato sugli attuali sviluppi nella prassi, nella legislazione e nelle tecniche.  Un professionista  dovrebbe operare in maniera scrupolosa ed in conformità agli standard professionali e tecnici applicabili in tutti i rapporti professionali e di lavoro.”

I professionisti hanno quini il dovere di sviluppare e mantenere al più alto livello possibile le loro competenze professionali in relazione alla natura del loro lavoro e delle responsabilità professionali.

La Formazione Professionale Continua non sostituisce, ma completa ulteriori attività didattiche, è richiesta dalla natura stessa degli ordini, in quanto diretta al miglioramento e al perfezionamento professionale ed è uno dei presupposti per la realizzazione, nell’interesse dei clienti e pubblico, di prestazioni professionali di qualità, professionali, secondo le correnti prassi e tecniche professionali e le vigenti disposizioni normative.

Oltre la tradizionale educazione, svolta in aula, vi è anche le video lezioni in e-learning, progettati per andare incontro alle esigenze di chi ha maggiori difficoltà nel conciliare i tempi del lavoro e famiglia con tanto di bisogno di formazione.

 

Formazione finanziata

Oltre la formazione a pagamento grazie alle disposizioni legislative che predispongono interventi nazionali per la formazione continua sono l’art. 9 L. 236/93 e arte. 6 della L. 53/00 vi è la possibilità di formazione finanziata. Tali norme prevedono la ripartizione annuale delle risorse di tesoreria a favore delle Regioni che, a loro volta, emettono avvisi pubblici destinati ad imprese e lavoratori per il finanziamento di piani formativi aziendali, settoriali ed individuali e voucher formativi (aziendali e individuali).

Fondi paritetici interprofessionali

Inoltre, per la formazione dei propri dipendenti, le imprese possono scegliere di aderire ad uno dei Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua, essi sono, organismi creati sulla base di accordi interconfederali, stipulati tra le organizzazioni sindacali dei datori di lavoro e dei lavoratori maggiormente rappresentative a livello nazionale.

L’offerta formativa si realizza attraverso l’offerta a catalogo di percorsi interaziendali di aggiornamento del personale occupato; riqualificazione e specializzazione, di qualificazione, corsi interaziendali di alfabetizzazione, volti all’acquisizione o lo sviluppo di nuove competenze professionali necessarie nel lavoro o per arricchire il proprio patrimonio culturale; percorsi aziendali di riqualificazione e aggiornamento del personale occupato.

Torna all’elenco corsi di formazione continua

SCELTI DA

Dal 2006 abbiamo avuto oltre 1000 clienti aziendali e privati cittadini soddisfatti. Oltre 4000 ore di lezione erogate in aula o presso le sedi aziendali.

“Sono davvero contenta. Ho ricevuto anche gli attestati.” Roberta Maisto

“Corso completo. Ringrazio lo staff e la dottoressa Rosalba per la professionalità e la proattività.” Chiara Cerri

“Entusiasta! Non appena ho effettuato il login ho letto alcuni contenuti del corso e mi sono da subito appassionata. Sono davvero entusiasta!” Katia Cinque 

“il corso seguito, è ben strutturato e di facile comprensione..Soddisfatta di aver frequentato i vostri corsi vi ringrazio per il sostegno” Serena Garattoni

“Ho ampliato le mie conoscenze grazie ad un programma specifico e dettagliato.” Desirèè Cantatore

“I contenuti del corso, molto chiari e l’assistenza ricevuta mi hanno fatto sentire come se stessi in aula a seguire le lezioni.” Roberta Tescaro 

Leggi tutte le TESTIMONIANZE

Hanno parlato di noi

saloneinternazionalelibro

ilquotidiano

gazzettadelmezzogiorno

 

STAGE

Sei alla ricerca di lavoro e sei un nostro cliente. Utilizza la convenzione gratuita che abbiamo stipulato con l’agenzia convenzionata

invia la candidatura

Verifica il tuo ATTESTATO

FioreRosalba.com

corsi di formazione semplici e aggiornati per persone adulte che vogliono rapidamente migliorare la propria posizione o curiose di imparare. Tra oltre 300 proposte formative di ogni livello è possibile trovare quello che maggiormente risponde alle proprie esigenze.

FioreRosalba.com : La miglior formazione online

Contattaci per l’Orientamento

Sedi Corsi ed Esami Oltre 67 Sedi

convenzionate per esami in Italia ed all’estero per i corsi di laurea triennale, laurea magistrale, Mastercorsi qualifica accreditati. Corsi  professionali a sola frequenza online. Raggiungi i tuoi obiettivi ovunque tu sia, scegli liberamente cosa è più adatto a te.

FioreRosalba.com: in aula e online

Opinioni Ex Studenti

Uffici

Sede Legale e Operativa:
Via del Gallitello 105 – Potenza

Sede Eventi e Presentazioni:
Via Montenapoleone 8 – Milano

Orari uffici: 9:00-18:00 Lun-Ven
Assistenza: 9:00-20:00 Lun-Sab tramite email, chat o telefono

FioreRosalba.com: consulenza e orientamento

Chi SiamoPremi e Riconoscimenti

Pagamenti 100% Sicuri

Prezzi IVA inclusa

PIVA IT01638080760

REA 123379

FioreRosalba.com: e-commerce della formazione

Termini e Condizioni | Privacy

top
© FioreRosalba.com 2006-2019
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE