Metodologia agile: quale tecnologia usare per favorirla

Metodologia agile è un termine che si diffonde sempre più nel settore delle aziende informatiche, ma non solo. Con questo termine si indica un approccio concentrato sulle tempistiche di rilascio di programmi e applicazioni di qualità, sviluppati quindi al meglio di efficienza e ottimizzazione dei tempi.

C’è una grande competizione, non solo tra aziende che si occupano d’informatica, per la produzione di programmi, servizi digitali e app, che riguarda qualsiasi settore dell’impresa, ecco perché le società dovrebbero essere in grado di rispondere in maniera rapida alle esigenze di mercato moderne, le quali richiedono sempre più una conversione verso il digitale e quindi un modo di approcciare allo sviluppo moderno, attraverso l’utilizzo del software per potersi garantire successo nell’application economy.

metodologia agile

I principi fondamentali

I quattro principi fondamentali sui quali si basa la metodologia agile sono la responsabilizzazione a qualsiasi livello all’interno dell’azienda; il controllo e la verifica delle attività svolte creando delle interazioni; la ricerca al miglioramento delle performance e la collaborazione e quello che è l’obiettivo principale, la customer experience.

Con questo metodo risulta più facile e rapido il poter organizzare ed eseguire le attività aziendali, rispetto a quelli tradizionali.

Su un campione di 500 aziende, il 18% di queste dichiara di aver già provveduto alla trasformazione in azienda agile e il 10% di queste ha già ottenuto risultati di fatturato di oltre il 50% in più rispetto a quelle società che non hanno ancora abbracciato il metodo agile. Ovviamente la customer experience resta l’obiettivo primario, la soddisfazione del cliente è sempre fondamentale per il successo di un’azienda, ma anche la soddisfazione dei dipendenti deve essere tenuta in conto per la trasformazione.

Formare il personale e implementare la tecnologia aziendale

Alla base della conversione verso un’azienda agile c’è la formazione del personale e la realizzazione di collaborazioni tra varie aziende. Il fattore tecnologico ovviamente ha un ruolo principale in questa fase di trasformazione.

Esistono delle società atte a questo, che si occupano della formazione e dell’aggiornamento del personale a qualsiasi livello, nonché del miglioramento del settore tecnologico dell’azienda. A questo si arriva attraverso un percorso di consulenze e controlli che portano alla realizzazione di un piano personalizzato.

Come trasformare la propria azienda attraverso il metodo agile

La pianificazione, la formazione e l’impegno aziendale sono i tre pilastri fondamentali per entrare nell’ottica di un’azienda agile, bisogna avere una visione complessiva attraverso la preparazione di percorsi suddivisi in step che portino in modo graduale al raggiungimento dei propri obiettivi.

Bisogna saper coniugare la flessibilità con l’insieme delle regole e le procedure che riguardano la gestione dell’azienda, considerando questi due aspetti come in armonia tra loro e non come settori separati.

Contattaci

Scopri il catalogo formativo presente su FioreRosalba.com consulta le schede corsi:

corsi informatica
corsi di formazione,
diploma online,
alta formazione per diplomati,
laurea online ,
master
corsi sicurezza sul lavoro
corsi apprendistato
corsi di lingua

Abbiamo anche corsi formazione docenti, corsi ecm e tanti altri corsi online chiama gratuitamente 800 25 70 40 o visita la pagina contatti

10€ coupon sconto compilando il modulo inoltre riceverai gratis informazioni

I campi con* sono obbligatori

Informativa  Privacy sul trattamento dei dati applicate da FioreRosalba.com

N.b. l’articolo può far riferimento a prodotti non più presenti a catalogo o con caratteristiche al momento della richiesta d’informazione diverse

17/08/2018
FioreRosalba.com ©2006-2018