Blockchain skills richiesti a programmatori e informatici

Blockchain è diventata una nuova parola d’ordine nella Silicon Valley grazie alla sua funzione di libro mastro distribuito che alimenta criptovalute e bitcoin. Sta già avendo un impatto sul settore della programmazione, infatti le società finanziarie e tecnologiche hanno investito 1,4 miliardi di dollari in tecnologie blockchain nel 2016, incluso un investimento da $ 200 milioni da parte di IBM in un Internet of Things ad essa dedicato. Il progetto medio vede un investimento di circa $ 1 milione. Il 90% delle banche nordamericane ed europee sta pensando di usarla. Anche aziende come Microsoft, Oracle e IBM hanno già iniziato a investire in questa tecnologia e farne parte della loro attività.
Cosa sta cambiando?
Blockchain sta gradualmente cambiando il mondo e, di conseguenza, crea nuove sfide per gli sviluppatori, specialmente se si vuole lavorare in questo settore in crescita. Infatti molte aziende sono alla ricerca di sviluppatori con esperienza nella creazione e nell’esecuzione di sistemi di contabilità generalizzata. Tuttavia, in molti casi, tutto ciò che è necessario per un programmatore interessato a lavorare in questo settore è un background di informatica o ingegneria e comprensione dei principi dei suoi sistemi. Anche gli sviluppatori che possiedono esperienza in reti o sicurezza hanno la possibilità di ottenere una posizione in un progetto dedicato. La conoscenza dei contenitori Docker o delle architetture dei microservizi aumenta l’opportunità di trovare una posizione nel mondo della blockchain.

Sta a te scegliere la direzione del tuo percorso di carriera come sviluppatore: iniziare come junior o se vuoi passare dalla posizione di sviluppo software attuale a un processo di sviluppo blockchain. I sistemi e le app distribuiti, i bitcoin e le criptovalute e la tecnologia di contabilità generalizzata rappresentano nuove sfide tecniche che potresti incontrare come sviluppatore. Gli ingegneri del software che possiedono un background in linguaggi di sviluppo profondi potrebbero trovarsi a lavorare per grandi aziende su sistemi complessi e transazionali. Per gli sviluppatori che sono appassionati della creazione di prodotti da zero, l’opzione migliore sarà l’adesione a una startup Fintech. Se stai iniziando a sviluppare blockchain o stai pensando di lavorarci, ecco quello che devi sapere.

Blockchain e sfide globali

La blockchain è un eccellente esempio di come le moderne tecnologie possono cambiare, non solo gli standard finanziari, ma tutto il mondo per il meglio. Ad esempio, alla fine sarà possibile eseguire contratti legali con l’aiuto di questa innovazione tecnologica. La società londinese Selachii ha annunciato il lancio di contratti digitalizzati basati proprio su di essa. Immagina anche la possibilità di certificare gli studenti con il suo aiuto: i dati di uno studente sono archiviati in una struttura di dati globali sicura e non possono essere cancellati.

Come funziona?
Quando vengono aggiunti nuovi blocchi alla catena, vengono crittografati. Il processo di crittografia, noto come hashing, viene eseguito da un gran numero di computer diversi che girano sulla stessa rete. Se i computer ottengono lo stesso risultato dopo i calcoli di crittografia, il blocco riceve quindi una firma digitale univoca. Non appena il registro viene aggiornato e viene creato un nuovo blocco, non può più essere modificato. Pertanto, è impossibile forgiarlo. È possibile aggiungere solo nuove voci.

Come le aziende possono integrare Blockchain

I principali vantaggi di questa tecnologia sono la trasparenza e la sicurezza. Le azioni di tutti i partecipanti sono aperte, il che impedisce la falsificazione delle informazioni. A causa del fatto che non esiste un singolo centro dati, è impossibile eliminare i dati (ad esempio durante un attacco di un hacker).

Per le aziende, è un mezzo per ridurre i costi e semplificare molti processi aziendali. Questa tecnologia potrebbe escludere alcuni degli intermediari nelle transazioni commerciali. Potrebbe anche potenzialmente salvare banche per 8-12 miliardi di dollari in operazioni. Non c’è da stupirsi che questa tecnologia sia diventata rapidamente popolare tra le aziende di diversi settori. Secondo le previsioni di Transparency Market Research, entro il 2024 il mercato globale delle blockchain raggiungerà $ 20 miliardi.

Le grandi imprese hanno già iniziato a integrarla nella loro struttura aziendale. IBM, Oracle e Microsoft stanno cercando di adattare la tecnologia del registro condiviso alle proprie attività. Ad esempio, il gigante tecnologico IBM ha stretto una partnership con la startup blockchain Stellar e con la società di pagamento Kickex per lanciare un sistema di pagamento transfrontaliero per le banche. Il sistema funziona su IBM Blockchain Platform, che è basata su Hyperledger Fabric. Il loro obiettivo è “ridurre i tempi di insediamento e ridurre i costi di completamento dei pagamenti globali per aziende e consumatori”.

Recentemente, Juniper Research ha nominato IBM come fornitore numero 1. Attualmente, IBM gestisce più di 400 progetti, con oltre 1.600 dipendenti e 150 posti vacanti relativi ad essa.

Risparmio di tempo e denaro

Oggi ci vogliono giorni o addirittura settimane per completare una transazione internazionale. Grazie al sistema basato su ledger, una soluzione blockchain dovrebbe ridurre al minimo i possibili errori e offrire maggiore flessibilità alle banche. IBM afferma che questo nuovo servizio potrebbe eventualmente collegare un agricoltore a Samoa con un acquirente dall’Indonesia. La transazione potrebbe essere eseguita con un solo pagamento.

Si prevede che l’integrazione di blockchain nelle attività delle grandi aziende aumenterà le vendite di servizi cloud, sistemi per l’elaborazione di database e server del 35%. Al momento, solo il 17% delle aziende con più di 1.000 dipendenti utilizza i servizi cloud anziché i propri data center. Entro cinque anni, tale numero dovrebbe aumentare fino al 55 percento.

Le imprese ne stanno prendendo in considerazione l’uso per creare maggiore efficienza ed escludere la necessità di un’amministrazione centrale: le aziende stanno passando a questa tecnologia, che apre nuove opportunità per i programmatori.

Come avviare una carriera da sviluppatori

Le opportunità per gli sviluppatori che cercano opportunità di carriera nel settore sono numerose, dalle istituzioni finanziarie all’Internet of Things e alle compagnie assicurative. Tra le aziende che stanno costruendo team in questo campo,  ci sono startup, grandi aziende tecnologiche come Microsoft o IBM, e banche e istituzioni governative come UBS e Barclays.  Il modo migliore per iniziare una carriera come sviluppatore è scavare in Hyperledger, una piattaforma per lo sviluppo di blockchain open source lanciata nel 2015 dalla Linux Foundation.

Risorse online per iniziare
Raccomando di informarti leggendo e lavorando su progetti open source. Potresti desiderare di cercare un addestramento formale, ma l’autoeducazione è possibile. Ecco una lista di risorse con tutorial, libri e progetti open source che accelerano la tua conoscenza e approfondiscono le tue conoscenze già esistenti. Se sei un principiante, inizia leggendo la guida di Daniel van Flymen alla costruzione di una blockchain. Nicolas Dorier ha preparato una guida sullo sviluppo con C #, che sarà utile per quegli sviluppatori che hanno competenze di programmazione basate su C.

Abilità importanti da avere

Non dovresti avere solo competenze tecniche ma anche capirne il business case. Niamh O’Connell dell’EMEA Blockchain Lab di Deloitte spiega: “Blockchain stava facendo un sacco di clamore, in particolare l’anno scorso, e questo significava che le persone erano desiderose di usarlo senza capire come dovrebbe essere usato rispetto ad un database tradizionale,” O ‘Ha detto Connell. “Abbiamo scoperto che i clienti venivano da noi con casi d’uso che volevano esplorare, e dopo aver svolto workshop, abbiamo scoperto che la blockchain in realtà non aveva un senso specifico per la loro attività”.

Per gli sviluppatori, comprendere il concetto rappresenta il cambio di paradigma nel modo in cui scriveranno il software in futuro. Migliorare queste abilità sarà prezioso per gli sviluppatori nel campo, in quanto non solo li aiuterà a trovare un lavoro ma ad avere successo in esso. Possiamo sicuramente dire che siamo in prima linea in una nuova tecnologia che rivoluzionerà il mondo della codifica: risolverà molti problemi, specialmente nell’economia transazionale. Ecco perché ha già attirato l’attenzione di molte banche e aziende come SAP, Mastercard e molti altri stanno già cercando di assumere sviluppatori esperti nel settore. La blockchain sta appena iniziando a prendere slancio, e tu, come sviluppatore, hai la possibilità di cogliere questa marea e vincere il tuo biglietto della lotteria.

Ecco cosa serve:

Ho esaminato molti annunci di lavoro di sviluppo relativi ad essa, ed ecco l’elenco delle competenze e dei requisiti che ritengo più rilevanti:

Laurea triennanle o magistrale in informatica o ingegneria è un vantaggio enorme. Inoltre, almeno 2 anni di esperienza come ingegnere del software.
Comprensione di algoritmi, sicurezza dei dati, tecnologie decentralizzate e strutture dati.
Un solido background nelle capacità di codifica con almeno uno dei seguenti linguaggi di programmazione: Go, C, C ++, JAVA o Python.
Comprensione generale di libri mastri, blockchain e criptovalute.
Competenza nella gestione delle prestazioni e rilevamento delle anomalie.
Almeno esperienza di base nella creazione di framework blockchain e applicazioni aziendali.

Alcuni consigli

Molti sviluppatori esperti sostengono che è possibile costruire una catena di blocchi usando qualsiasi linguaggio di programmazione. Tuttavia, la maggior parte dei progetti sono scritti in C / C ++ con un numero minore di essi scritti in Java.

Ethereum, una piattaforma decentralizzata per le applicazioni, ha la più grande comunità di sviluppatori e set di strumenti. Ecco perché familiarizzare con esso – e il suo linguaggio di programmazione Solidità – può essere un buon inizio.

Dovresti essere adattabile e flessibile se vuoi far parte di questo sviluppo. Gavin Pacini dell’EMEA Blockchain Lab di Deloitte afferma: “Non è una piattaforma consolidata, quindi è una vera e propria curva di apprendimento … I binari vengono posti di fronte a noi, e il nostro compito è sfruttarli al meglio.” Pacini osserva anche che l’autoeducazione gioca un ruolo cruciale. Si pensa che risolverà molti problemi, specialmente nell’economia transazionale. Ecco perché ha già attirato l’attenzione di molte banche e aziende.

Aziende come SAP, Mastercard e molti altri stanno già cercando di assumere sviluppatori: il settore sta appena iniziando a prendere slancio, e tu, come sviluppatore, hai la possibilità di cogliere questa marea e vincere il tuo biglietto della lotteria.

BlockChain e C# in Sri Lanka

Per un approfondimento sul tema, è utile la visione dell’intervento della dott.ssa Fiore alla conferenza in Sri Lanka, consultabile al seguente link:

Contattaci

Vuoi informazioni su questo ed altri corsi, i corsi di informatica, corsi di laurea chiama gratuitamente 800 25 70 40 o visita la pagina contatti

Compila il modulo riceverai gratuitamente informazioni ed un coupon sconto di 10 €

08/12/2018

SCELTI DA

Dal 2006 abbiamo avuto oltre 1000 clienti aziendali e privati cittadini soddisfatti. Oltre 4000 ore di lezione erogate in aula o presso le sedi aziendali.

“Sono davvero contenta. Ho ricevuto anche gli attestati.” Roberta Maisto

“Corso completo. Ringrazio lo staff e la dottoressa Rosalba per la professionalità e la proattività.” Chiara Cerri

“Entusiasta! Non appena ho effettuato il login ho letto alcuni contenuti del corso e mi sono da subito appassionata. Sono davvero entusiasta!” Katia Cinque 

“il corso seguito, è ben strutturato e di facile comprensione..Soddisfatta di aver frequentato i vostri corsi vi ringrazio per il sostegno” Serena Garattoni

“Ho ampliato le mie conoscenze grazie ad un programma specifico e dettagliato.” Desirèè Cantatore

“I contenuti del corso, molto chiari e l’assistenza ricevuta mi hanno fatto sentire come se stessi in aula a seguire le lezioni.” Roberta Tescaro 

Leggi tutte le TESTIMONIANZE

Verifica il tuo ATTESTATO

Stage

Sei alla ricerca di lavoro e sei un nostro cliente. Utilizza la convenzione gratuita che abbiamo stipulato con l’agenzia convenzionata

invia la candidatura

FioreRosalba.com

corsi di formazione semplici e aggiornati per persone adulte che vogliono rapidamente migliorare la propria posizione o curiose di imparare. Tra oltre 300 proposte formative di ogni livello è possibile trovare quello che maggiormente risponde alle proprie esigenze.

FioreRosalba.com : La miglior formazione online

Contattaci per l’Orientamento

Sedi Corsi ed Esami Oltre 67 Sedi

convenzionate per esami in Italia ed all’estero per i corsi di laurea triennale, laurea magistrale, Mastercorsi qualifica accreditati. Corsi  professionali a sola frequenza online. Raggiungi i tuoi obiettivi ovunque tu sia, scegli liberamente cosa è più adatto a te.

FioreRosalba.com: in aula e online

Opinioni Ex Studenti

Uffici

Sede Legale e Operativa:
Via del Gallitello 105 – Potenza

Sede Eventi e Presentazioni:
Via Montenapoleone 8 – Milano

Orari uffici: 9:00-18:00 Lun-Ven
Assistenza: 9:00-20:00 Lun-Sab tramite email, chat o telefono

FioreRosalba.com: consulenza e orientamento

Chi SiamoPremi e Riconoscimenti

Pagamenti 100% Sicuri

pagamenti

Prezzi IVA inclusa

PIVA IT01638080760

REA 123379

FioreRosalba.com: e-commerce della formazione

Termini e Condizioni | Privacy

top
FioreRosalba.com ©2006-2018
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE