Corso SAB: un elemento imprescindibile per diventare imprenditori

Se hai in mente di aprire un’attività di ristorazione sarai già sommerso da non poca burocrazia. Tra le tante attestazioni che ti si richiedono, ti sarai certamente imbattuto nel SAB, un’abilitazione alla Somministrazione di Alimenti e Bevande. Si tratta nient’altro che dell’ex REC, Registro Esercenti il Commercio, per lo meno quanto ad obbligo di possesso. In realtà il SAB parte da un’ottica non solo di mero “pezzo di carta” da esibire per aprire finalmente il proprio bar o pizzeria, ma come valido aiuto per coloro che non hanno precedenti esperienze in questo campo.

L’attestato SAB è obbligatorio?

Rispondiamo subito ad un paio di domande che probabilmente ti starai facendo, specialmente se sei un novizio dell’imprenditoria: avere un attestato SAB è obbligatorio, a meno che tu non abbia frequentato un istituto secondario superiore alberghiero o preso una laurea in settori scientifici, o ancora lavorato a contatto con gli alimenti per due anni negli ultimi cinque.

Inoltre, come accennato, non è una perdita di tempo: troverai utile l’acquisizione di informazioni in materia legislativa, sanitaria e merceologica.

Insomma, se sei un aspirante commerciante non puoi fare a meno di frequentare un corso SAB e conseguire la relativa certificazione, che dovrai poi inoltrare al SUAP (Sportello Unico delle Attività Produttive) del tuo comune per via telematica.

Unitamente al questo certificato dovrai poi compilare il Manuale HACCP, relativo alle norme di igiene, sicurezza e qualità alimentare, di cui abbiamo già parlato diffusamente.

Dobbiamo specificare che il corso devono essere esibiti non solo per coloro che aprono bar, ristoranti, caffetterie, rosticcerie, market e tutti quegli esercizi che hanno a che fare con la commercializzazione di alimenti e bevande, come facilmente intuibile, ma anche altri tipi di attività richiedono l’attestato SAB. Parliamo anche di sanitarie che rivendono prodotti alimentari per l’infanzia e negozi di integratori alimentari, e soprattutto di e-commerce. Ebbene sì, anche se fisicamente non sei a contatto con generi alimentari, il corso SAB è indispensabile.

Corso SAB su fiorerosalba.com: i vantaggi di una formazione su misura

Fiorerosalba.com, da anni leader della formazione, propone corsi SAB validi su tutto il territorio nazionale, con la garanzia di un metodo di insegnamento efficace e mirato.

Uno dei fiori all’occhiello del nostro centro è la piattaforma di e-learning: sappiamo bene quanto l’apertura di un nuovo esercizio commerciale catalizzi tempo ed energie, e per questa ragione il corso SAB è erogato in modalità online. Grazie alla modalità a distanza potrai seguire le lezioni e studiare secondo i tuoi ritmi, senza rinunciare ad altre attività.

La nostra pluriennale esperienza e la professionalità dello staff di docenza ti farà acquisire tutte le nozioni necessarie per incanalarti verso il successo. Naturalmente sono imprescindibili temi quali salute e sicurezza sul lavoro, legislazione commerciale e informazione del consumatore, ma a ciò si affianca anche una parte più operativa rivolta al marketing aziendale e alle tecniche di comunicazione, di vendita e alla merceologia.

Seguire il corso SAB su fiorerosalba.com ti consentirà di coronare il tuo sogno da imprenditore, diventare autonomo e pienamente padrone della tua vita lavorativa.

11/07/2018
FioreRosalba.com ©2006-2018