Come scrivere un curriculum efficace e trovare lavoro

Saper scrivere un curriculum correttamente è essenziale per dare la migliore immagine di sé e aprire le porte del mercato lavorativo.

Dobbiamo, insomma per trovare lavoro, presentare una sorta di biglietto da visita che attesti non solo i dati anagrafici e le pregresse esperienze, ma anche capacità, attitudini, soft skills e qualifiche.

È vero, il mondo del lavoro è sempre più competitivo, e chissà quante volte ti sei sentito dire “le faremo sapere”. Soprattutto post crisi economica, la domanda eccede l’offerta, ma spesso si viene scartati all’inizio proprio perché il curriculum non è convincente.

Vediamo quindi insieme qualche utile tips&tricks da tenere presente per la compilazione del proprio curriculum, badando bene che in base alla posizione per cui si intende concorrere andranno apposti degli aggiustamenti.

curriculum

Suggerimenti per il curriculum vitae: cosa scrivere e cosa no

Primissimo punto a cui prestare l’attenzione è la lunghezza. Cerca di non superare le due o tre pagine: curricula più lunghi vengono immediatamente cestinati. Un recruiter deve vagliare centinaia di candidature, ed è essenziale per lui poter avere le informazioni chiave concentrate in poco spazio.

Usa elenchi puntati, grassetti e corsivi, e aiutati scaricando uno dei tanti modelli-guida che si trovano su internet, così da essere sicuro di non dimenticare nulla. Rileggi ciò che hai scritto più volte: errori e refusi non daranno una buona immagine di te.

Quanto ai contenuti, ricorda di elencare le esperienze lavorative non in ordine cronologico ma inverso. Proprio la rapidità con cui il cv viene sondato richiede che siano immediatamente leggibili le ultime attività svolte.

Infine, conoscenze informatiche e linguistiche sono al giorno d’oggi imprescindibili per ricoprire la maggior parte delle posizioni professionali, pertanto competenze in questo settore daranno al tuo curriculum una marcia in più.

Certificare le competenze: i corsi professionali di fiorerosalba.com

Le conoscenze devono però essere dimostrate. Il curriculum non è un’autocertificazione, ed è chiaro che ogni datore di lavoro cerchi al suo interno prove autentiche. Un conto è, ad esempio, sostenere di avere ottime doti organizzative per fare la segretaria, altro conto è invece esibire un documento di comprovate competenze.

I corsi che trovi su fiorerosalba.com, siano essi di lingue, informatica o professionali, rilasciano attestati validi su tutto il suolo nazionale. Se lavori, studi, o sei una mamma e pensi di non avere il tempo per costruire la tua professione, niente paura. La nostra didattica è erogata su piattaforma digitale così che ognuno possa seguire le lezioni quando, come e dove vuole.

Ma la sola teoria, lo sa bene chi è alla ricerca di occupazione, da sola non basta. Quante volte ti hanno chiesto esperienza? Quel che hai pensato è sicuramente “se nessuno mi fa fare esperienza, come faccio a dimostrarla?”. Il nostro team organizzativo ha pensato anche a questo. Molti corsi contemplano infatti stage e percorsi di tirocinio, attivabili su richiesta anche per gli ex allievi.

Si tratta di una chance non così scontata nel mondo della formazione, e che ti aiuterà ad arricchire il tuo curriculum con sia con nozioni imprescindibili che con un’attiva padronanza della professione. Un aiuto in più che ti condurrà verso il successo e una carriera gratificante!

Qui  trovi tantissimi corsi di formazione –>

Contattaci

Scopri il catalogo formativo presente su FioreRosalba.com consulta le schede corsi:

corsi di formazione,
diploma online,
alta formazione per diplomati,
laurea online ,
master
corsi sicurezza sul lavoro
corsi apprendistato
corsi informatica
corsi di lingua

Abbiamo anche corsi formazione docenti, corsi ecm e tanti altri corsi online chiama gratuitamente 800 25 70 40 o visita la pagina contatti

10€ coupon sconto compilando il modulo inoltre riceverai gratis informazioni

I campi con* sono obbligatori

Informativa  Privacy sul trattamento dei dati applicate da FioreRosalba.com

N.b. l’articolo può far riferimento a prodotti non più presenti a catalogo o con caratteristiche al momento della richiesta d’informazione diverse

15/08/2018
FioreRosalba.com ©2006-2018