• Nessun prodotto nel carrello.

Attestato SAB e HACCP: formazione per lavorare nel settore alimentare

I corsi SAB e HACCP sono essenziali per lavorare nel settore alimentare. Non soltanto una formazione utile per dimostrare competenza nella propria occupazione, ma un obbligo esplicitato dalla legge.

L’attestato SAB e HACCP non vanno confusi. Cercheremo quindi di analizzare cosa sono, perché sono importanti e l’offerta formativa di rosalbafiore.com per ottenere l’attestato.

 

corsi di formazione necessari aprire e lavorare in Bar, Mense, Ristoranti, Pizzerie, Birrifici etc.

 

Corsi e documenti obbligatori richiesti dal Comune per il rilascio della licenza o dall’ufficio d’igiene:

 

Corsi facoltativi utili per chi non è del mestiere o non ha studiato all’alberghiero:

 

SAB e HACCP: cosa sono?

I corsi SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande) hanno sostituito i vecchi REC (Registro Esercenti al Commercio); a seconda della provincia o della regione sono cambiate sia le ore minime previste che il programma, al fine di erogare lezioni aggiornate e in linea con le normative vigenti.

Avere un attestato SAB è vincolante per chiunque voglia aprire un bar, un ristorante o altre attività del settore; va infatti allegato alla domanda che si presenta al Comune per richiedere l’autorizzazione ad aprire la propria attività commerciale. Il corso è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fiscali, commerciali e alimentari.

Attenzione: se si è in possesso di diploma alberghiero, laurea tecnico-scientifica o se si è maturata una esperienza lavorativa nella somministrazione di almeno 2 anni negli ultimi 5, allora si è esonerati dall’obbligo di conseguire un attestato SAB.

Se la certificazione SAB è richiesta solo ai proprietari e gestori, l’HACCP è invece imposto dalla legge a tutti coloro che lavorino a contatto con gli alimenti. Rientrano nella categoria agricoltori, cuochi, pasticceri, baristi, ma anche lavoratori che apparentemente sembrerebbero estranei al segmento alimentare, come i farmacisti e gli autotrasportatori. Si tratta di acquisire le principali norme igieniche e di sicurezza per garantire la salute di chi verrà a contatto con gli alimenti lavorati e maneggiati.

 

Corsi SAB e HACPP di FioreRosalba.com

 

FioreRosalba.com propone da anni corsi all’avanguardia nel settore alimentare. Il corso HACCP è strutturato su livelli, così da essere mirato e specifico per ogni esigenza, ed è riconosciuto in tutta Italia e in Europa. In particolare, l’offerta formativa prevede corsi per addetti generici, per manipolatori e per responsabili HACCP. Quest’ultimo è rivolto a titolari e quadri, che potranno firmare il manuale HACPP obbligatorio per tutte le attività in cui si somministrano alimenti e bevande.

Ad ognuna delle tre versioni corrispondono tre differenti livelli di rischio; in tutti i casi si conseguirà l’attestato HACCP che sostituisce il libretto sanitario.

Come accennato, il SAB è invece rivolto a chi intende aprire un’attività alimentare, anche per gli e-commerce. Il corso, oltre ad avere validità in tutti i Comuni, offre una didattica di alta qualità. Docenti professionisti del settore ti aiuteranno a gestire al meglio il tuo esercizio commerciale.

I corsi sono erogati in modalità online per 120 ore, e danno quindi la possibilità di organizzare liberamente il proprio tempo e i propri impegni. Al termine del monte ore sono possono essere previste 1 o più giornate in aula, con esame finale per il conseguimento della certificazione valida in tutta Italia.

Si capisce bene dunque quanto sia importante un corso di formazione completo, che sia in grado di fornire le conoscenze di base utili a svolgere al meglio le proprie mansioni, e rilasciare un attestato a norma di legge che faciliterà la ricerca di occupazione.

Compila il modulo su questa pagina e riceverai gratuitamente informazioni ed un coupon sconto di 10 €.

26/05/2021
©FioreRosalba.com 2006-2021