Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Pasticciere

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Date e Orari

Iscrizioni aperte ed inizio immediato, studio in completa libertà di giorni ed orari

Rateizzabili

Sì anche fino a 10 rate con Soisy da selezionare al checkout

Prezzo Tutto Incluso

280.00

Al giorno d’oggi la figura professionale del pasticciere è senza dubbio una delle più ambite e richieste dal momento che sono sempre di più gli appassionati di cucina e soprattutto di dolci. In particolare il pasticciere si occupa non solo di produrre dolciumi, ma anche di tutti gli altri processi di produzione come ad esempio l’ideare le ricette oppure il confezionamento del dolce. La durata del corso per diventare pasticciere è di 200 ore e viene erogato completamente online in lingua italiana.

Indice

Corso Pasticciere

Cosa imparerai

 

L’obiettivo principale del corso per pasticciere è formare una figura professionale che possa lavorare in diversi ambiti della pasticceria ricevendo le nozioni necessarie e un attestato finale. Il corso per diventare tecnico della produzione di pasticceria è aperto a tutti: cittadini privati, persone disoccupate o inoccupate, dipendenti, studenti ma anche professionisti che conoscono già la materia ma hanno intenzione di perfezionare le proprie abilità e conoscenze in tale settore.

Naturalmente tutto deve essere eseguito nel totale rispetto delle norme igieniche e sanitarie vigenti. Il pasticciere inoltre può creare dolci sia manualmente che attraverso l’utilizzo di macchinari specifici. Il suo compito consiste nel dosare attentamente gli ingredienti per creare la ricetta giusta, nell’impastare gli ingredienti, cuocere, sfornare e conservare il dolce una volta terminato. In alcuni casi poi tale figura professionale può anche essere chiamata ad ideare la carta dei dessert (ciò si verifica principalmente quando il pasticciere lavora presso un catering oppure un’azienda di ristorazione).

Questa professione può essere svolta in diversi ambiti come i laboratori di pasticceria, gli esercizi commerciali, le agenzie di catering oppure le aziende di ristorazione. In quest’ultimo caso, se l’azienda è grande, il pasticciere si troverà anche a confrontarsi con lo chef, il maitre e il responsabile della ristorazione.

 

Tra i tanti argomenti di questo corso di formazione:

 

  • attrezzature per la preparazione dei prodotti alimentari e delle bevande
  • caratteristiche e proprietà (chimiche, fisiche, merceologiche, nutrizionali e organolettiche) degli ingredienti e delle materie prime dei prodotti alimentari e delle bevande
  • certificazioni di qualità (doc, dop, docg, igp, igt, stg)
  • confezionamento, denominazione, etichettatura e tracciabilità dei prodotti alimentari e delle bevande
  • caratteristiche nutrizionali e modalità d’uso delle materie prime e dei preparati di base per la pasticceria di cucina
  • elementi di gastronomia
  • elementi di scienze e tecnologie alimentari
  • fenomeni fisici e biochimici nella cottura dei prodotti da forno
  • tipologie di dessert: caldi, freddi, da porzione e da trancio, mignon, ecc

 

 

Requisiti

 

Non sono richiesti requisiti particolari per partecipare al corso. Corso a libera frequenza ideale per chi vuole aprire una pasticceria ma anche per chi è alla ricerca di lavoro.

 

 

Come diventare pasticcere

Descrizione e perché iscriversi

 

Il corso di formazione per diventare tecnico della produzione di pasticceria è diviso in nove moduli principali. Ognuno di essi si basa sull’apprendimento di una mansione specifica che può essere utile a chi ha intenzione di aprire un’attività indipendente.

I primi moduli (divisi a loro volta in più parti) si basano prevalentemente su funzioni pratiche come la cura degli aspetti relativi alla sicurezza, il rapporto con i fornitori oppure la vendita dei prodotti alimentari. Successivamente invece si passa alla creazione dei dolci vera e propria. Si comincia con l’imparare ad usare le materie prime, per poi arrivare a progettare le ricette e la carta dei dessert fino a concentrarsi sull’aspetto puramente estetico per rendere il dolce più appetibile e bello da vedere (come fare le guarnizioni e le farciture dei piatti).

In ultimo il corso si occuperà anche di trattare gli aspetti relativi ai costi come la contabilità, il pagamento elettronico oppure il rilascio delle ricevute. In questo corso online per diventare tecnico della produzione di pasticceria dunque niente viene lasciato al caso ma si analizzano tutti gli aspetti più importanti di cui ha bisogno un futuro pasticciere.

Questo corso si distingue dagli altri corsi online pasticciere sia per la completezza del piano didattico, pensato per adulti, dall’affidabilità dell’ente di formazione accreditato dalla Regione garanzia di qualità del percorso didattico.

 

 

Corso professionale pasticciere

A chi è rivolto

 

Il corso si rivolge a chiunque: sia a coloro che lavorano nel settore e desiderano perfezionare le proprie capacità, sia a quanti si accostano per la prima volta a questo ambito professionale.

Lavoratori di ogni settore, liberi professionisti ma anche studenti, disoccupati o giovani in cerca di prima occupazione possono iscriversi a questo percorso in vista di una futura ricerca di lavoro come soccorritore in ambulanza.

 

 

Come si studia

 

Il corso pasticciere si svolge online ed ha una durata di 200 ore; per seguire le lezioni è sufficiente accedere alla piattaforma e-learning con le credenziali ricevute subito dopo l’acquisto del corso stesso.

Il corso si svolge online ed ha frequenza libera: non ci sono dunque date e orari da seguire scrupolosamente. Chi vuole quindi può accedere al corso online ogni volta che preferisce. In tale modo si va incontro a chi durante il giorno non ha molto tempo da dedicare a questa attività perché sopraffatto dai ritmi della vita quotidiana.

È possibile utilizzare il dispositivo che si preferisce: telefono, computer o tablet purché abbia una connessione ad internet ben funzionante.

 

 

Prezzo cosa include

 

Il materiale di studio è incluso nel prezzo del corso e sempre disponibile in piattaforma per l’intera durata del corso.

Le dispense possono essere scaricate in formato pdf per una comoda consultazione anche offline, in luoghi e momenti in cui non vi è alcuna connessione internet disponibile.

Inoltre gli studenti possono avvalersi dell’aiuto di docenti qualificati che forniscono spiegazioni aggiuntive chieste tramite telefono o email.

Al termine delle 200 ore è previsto un esame da sostenere online e solo una volta superato l’esame è possibile ricevere l’attestato di frequenza che attesta le competenze acquisite.

 

 

Programma

 

  • Applicazione del sistema di autocontrollo per la sicurezza dei prodotti alimentari
  • Gestione della fornitura e delle relazioni con i fornitori
  • Cura degli aspetti relativi alla sicurezza sul lavoro
  • Vendita e somministrazione di prodotti alimentari
  • Preparazione dei dolci
  • Progettazione delle ricette e della carta dei dessert
  • Proposizione estetica degli elaborati culinari
  • Riscossione dei pagamenti e rilascio delle ricevute
  • Trattamento delle materie prime e dei semilavorati alimentari

 

Scarica qui il programma completo del corso

 

 

Recensioni

Abbiamo scelto di usare Moodle, una delle migliori piattaforme in circolazione, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita