Da 15 Anni Formazione Online

Da 15 Anni Formazione Online

3456017532
800257040

SAB ex REC

Corso Professionale

Informazioni aggiuntive

Formatore

MicroDesign ente di formazione accreditato Regione Basilicata

Accreditamento

Determina/Delibera DD n° 753/15AK del 23/10/2014 ed aggiornato alla CONFERENZA STATO-REGIONI DEL 09.11.2017

Riconoscimento

Validità automatica su tutto il territorio italiano/europeo

Prezzo Include

Dispense e Quiz, Domande al Docente, Esame Quiz Online, Attestato, Omaggi

Rateizzabili

Sì anche fino a 10 rate con Soisy da selezionare al checkout

Prezzo Tutto Incluso

Materiale, Esame, Attestato, Tasse e Omaggi

370.00

SAB è l’acronimo di Somministrazione di Alimenti e Bevande e con esso si intende l’abilitazione necessaria per aprire un bar, un ristorante, una caffetteria e tutte le attività analoghe in cui si vendono o si somministrano cibi e bevande, ricordiamo che è necessario anche per un e-commerce di generi alimentari, come previsto dal Dlgs 59/2010. Il nostro Corso SAB ex Rec è un percorso formativo pensato per chi vuole mettersi in proprio ma, per motivi lavorativi o familiari, ha difficoltà a frequentare lezioni in aula. L’attestato SAB ottenuto con il corso qui proposto permette l’ottenimento in tutta Italia della licenza  SAB che viene, da circa 10 anni, concessa dal Comune ove ha luogo l’attività e non più dalla Camera di Commercio.

 

Da oltre 10 anni proponiamo su FioreRosalba.com questo corso SAB che ha sempre previsto una parte online.

 

Indice

Corso SAB cos’è

Cosa imparerai

 

Chiunque voglia aprire un’attività commerciale in cui vengono somministrati alimenti e bevande deve dimostrare di conoscere il settore merceologico, la normativa tributaria e quella igienico-sanitaria di riferimento e gli elementi di gestione aziendale.

Nello specifico, durante il corso vengono trattati argomenti relativi a:

  • salute e sicurezza sul lavoro,
  • elementi di gestione e marketing aziendale,
  • elementi di legislazione commerciale,
  • tutela e informazione del consumatore,
  • igiene dei prodotti alimentari e tecniche di comunicazione.

 

Tutte le materie hanno come scopo quello di fornire a ogni corsista gli elementi utili per gestire con profitto la propria futura attività di somministrazione (trattorie, ristoranti, pizzerie, bar, gelaterie, pasticcerie, attività di intrattenimento e svago, circoli sociali).

 

 

Corso SAB online

Requisiti

 

Possono iscriversi al corso SAB ex Rec tutti coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti personali:

  • essere maggiorenne;
  • aver conseguito la terza media oppure aver assolto l’obbligo scolastico, autocertificabili se conseguiti in Italia;
  • se sei cittadino straniero oltre alla conoscenza dell’italiano, verificato tramite test nella prima lezione del corso, devi possedere il permesso di soggiorno o dimostrare di averlo richiesto, e una dichiarazione che attesti il valore del titolo di studio e/o la sua equipollenza.

 

Il corso rispetta quanto previsto dalle leggi italiane, regionali e l’accordo stato regione al Repertorio Atti n.: 200/CSR del 09/11/2017 in merito alle modalità di frequenza % online e % in presenza (pagina 4 articolo 2ter) ed esame in presenza  (pagina 4 articolo 2quater) e materie del corso (pagina 4 articolo 3)che trovi scritte qui News 2017-11-14 200CSR_091117

 

Corso SAB ex REC

Descrizione e perché iscriversi

 

Dopo l’abolizione del REC (Registro Esercenti il Commercio) è entrata in vigore l’Abilitazione SAB. Per l’apertura di un’attività nel settore alimentare, anche online, il D.Lgs 59/2010 prevede, tra gli altri requisiti, la frequenza di un corso di formazione per il commercio, la preparazione o la somministrazione di alimenti e bevande. Il corso, per brevità chiamato Corso SAB (o ex Rec), deve essere riconosciuto da una qualsiasi delle regioni italiane o dalle Province autonome di Trento e Bolzano.

 

Corso SAB e HACCP: che differenza c’è?

 

Il corso SAB non va confuso con il corso HACCP che è incentrato sull’autocontrollo alimentare e deve essere frequentato da chiunque, titolare o dipendente, entri in contatto, durante la giornata lavorativa, con l’alimento o la bevanda.

 

 

Corso Rec

Perché si chiama corso ex rec

 

Come già ricordato, l’abilitazione SAB sostituisce il corso Rec che faceva riferimento al vecchio Registro Esercenti il Commercio ed oggi è abolito. Ecco perché un corso SAB viene spesso definito corso ex REC ed ha validità nazionale: non è più obbligatorio seguire il corso nella stessa regione in cui si vorrà poi aprire l’ attività.

Riassumendo il corso SAB è richiesto per aprire bar, ristoranti, e-commerce del settore alimentare, pizzerie, vinerie, mense, tavole calde, hotel, b&b (a seconda delle Regioni).

La persona in possesso di un’abilitazione SAB può anche essere incaricato dell’attività di Preposto di Attività di Somministrazione e Commercio di alimenti e bevande.

 

Corso Sab o corso HACCP

 

Il corso HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Point), come detto, fa riferimento all’autocontrollo alimentare ed è un percorso formativo per insegnare a chi maneggia alimenti a garantire il controllo preventivo e la massima sicurezza igienica. Ecco perché nel corso HACCP vengono trattati argomenti come: rischi microbiologici, chimici e fisici, sanificazione, igiene, tracciabilità dei prodotti ecc.

 

Manuale HACCP

 

E’ un documento obbligatorio, la cui assenza comporta onerose multe fino alla chiusura del locale, composto da più pagine ove vengono elencate tutte le procedure HACCP adottate in azienda. Tale documento lo preparano per te i nostri consulenti: Offerta Scontata Manuale HACCP

 

Riferimenti normativi per le attività alimentari e corso REC

 

L’attività di somministrazione di alimenti e bevande è regolamentata in ambito nazionale dalle Legge 25 agosto 1991, n.287, e dal decreto Legislativo 26 marzo 2010, n.59

Per somministrazione si intende la vendita per il consumo sul posto, che comprende tutti i casi in cui gli acquirenti consumano i prodotti nei locali dell’esercizio o in una superficie aperta al pubblico. L’introduzione del decreto 59/2010, che testualmente recita “Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno”, ha esteso i requisiti anche per il commercio del settore alimentare, stravolgendo di fatto la materia.

 

Cosa dice l’esperto

 

Se vuoi diventare preposto di attività nel settore della Somministrazione e Commercio di alimenti e bevande e se già lavori o hai impegni familiari che renderebbero difficile la frequenza in aula, questo corso è l’ideale. Ho scelto di aggiungere a catalogo questo corso fin dal 2011 per la sua formula innovativa, pensata per dare a tutti la possibilità di crescere professionalmente o intraprendere una nuova carriera magari in proprio come titolare di un’attività commerciale tipo bar, enoteca, pizzeria, fast-food. Questo corso SAB è valido e riconosciuto in tutta Italia.

 

A titolo di esempio hanno già aperto con noi:

 

  1. Bottega Verde – Corso San Gottardo Milano
  2. Old Ways Sports Pub – Cremona
  3. Il transatlantico – Sala Ricevimenti – Crotone
  4. Stadtlcafè – Bolzano
  5. Malgacia – Trento
  6. Birra Monaci Venusi Napoli
  7. La Doi Ursuleti – Catania
  8. Carolina Emporio – Roma

 

e tanti altri in tutte le Regioni e Comuni italiani.

 

Dott.ssa Fiore Perito ed Esperto iscritto all’albo della Camera di Commercio per la categoria formazione del personale

 

 

Corso Somministrazione e Commercio Alimenti e Bevande

A chi è rivolto

 

Frequentare un corso SAB ex Rec è obbligatorio per chiunque voglia richiedere la licenza per la somministrazione e/o il commercio di alimenti e bevande in sede fisica, ambulante ed online.

 

Corso Sab chi non deve farlo

 

Esistono però dei casi in cui non è necessario. Sono esonerati dall’obbligo del corso coloro che possono vantare almeno uno tra i seguenti requisiti:

 

  • laurea tra medicina, agraria, biologia, farmacia
  • diploma tra alberghiero, ragioneria (prima del 2000)
  • almeno 2 anni come addetto alle vendite in un’attività di somministrazione e commercio di alimenti e bevande negli ultimi 5 anni.

 

Per avere l’elenco completo dei titoli di studio e/o professionali che esonerano dall’obbligo del corso, consigliamo sempre di rivolgersi al proprio Comune.

 

 

Corso ex REC online

Come si studia

 

Se ti stai chiedendo se anche un corso online è valido per ottenere l’abilitazione SAB, ti ricordiamo che in base all’Accordo della Conferenza Stato-Regioni siglato in data 09/11/2017, tutti i corsi SAB, per essere validi sull’intero territorio nazionale, devono prevedere non più del 50% di ore online/video conferenza.

Il nostro corso risponde pienamente a questo requisito di legge e l’attestato che otterrai superato l’esame è valido su tutto il territorio italiano, incluso Piemonte e regioni autonome.

Il corso SAB presente su FioreRosalba.com è storicamente il primo corso in Italia con questa modalità di studio, essendo in vendita dalla fine del 2010.

 

Il corso SAB, dunque, è parzialmente online ed è diviso in tre parti:

 

  • online: nella tua area riservata trovi i materiali per studiare (pdf e lezioni audio) che potrai consultare liberamente in qualsiasi giorno o orario tramite Pc, tablet o smartphone: ti basta una connessione internet. Non sono previste lezioni in diretta;
  • stage (9 ore), ovvero un affiancamento in un bar, ristorante, pizzerie e simili, di tua conoscenza, nella tua città o dove vuoi tu;
  • aula: tre giorni e mezzo consecutivi comprensivi dell’esame (quindi un solo spostamento).

 

Libri

 

Tutto quello che ti occorre per studiare è già caricato e disponibile nell’area web riservata e dunque non è necessario comprare libri o altro materiale.

 

Stage

 

Come per gli altri corsi accreditati, per svolgere lo stage è sufficiente che lo stagista e l’azienda ospitante (una qualsiasi nel settore della somministrazione e commercio di alimenti e bevande) stipulino una semplice convenzione su carta intestata fornita dal centro di formazione. Non sono previsti costi di nessun tipo né per lo stagista né per l’azienda ospitante, che non dovrà nemmeno elaborare buste paga o fare alcuna comunicazione ad enti, ispettorato etc.

L’assicurazione INAIL è a carico del centro di formazione. Lo stage è compatibile con altra attività lavorativa dipendente o in proprio, borse di studio, Garanzia giovani, Naspi, cassa integrazione etc.

 

Aula

 

Per le lezioni in aula sono previsti tre giorni e mezzo consecutivi, i primi 3 giorni sono da 8 ore ciascuno. La frequenza in aula oltre ad essere obbligatoria è un valido momento per conoscere tanti altri imprenditori; costruire o estendere la tua rete di contatti; e anche visitare la Basilicata.

 

Sede

 

Dal 2011, infatti, la parte in aula e l’esame del corso SAB si svolge a Rionero in Vulture, presso la sede di oltre 600mq della MicroDesign, l’ente di formazione accreditato. Rionero ospita i famosi laghi vulcanici di Monticchio, i castelli di caccia di Federico II di Svevia, è patria dell’Aglianico e si trova a pochi km dai Sassi di Matera, dal volo dell’angelo di Pietrapertosa e dalla spiaggia nera di Maratea.

Gli unici costi da sostenere per la parte in aula sono quelli relativi a vitto e alloggio (oltre al viaggio). Abbiamo strutture convenzionate con tariffe che partono da 15€ solo pernottamento o 30€ pensione completa.

Per il trasferimento scuola/albergo e viceversa avrai anche a disposizione una navetta gratuita.

Generalmente i nostri studenti che provengono da oltre 600Km di distanza spendono in totale tra corso e spostamenti meno di 550€.

 

 

Corso per somministrazione alimenti

Esame, Attestato ed Iscrizione in Comune

 

Nel momento in cui ti iscrivi al corso SAB ex Rec verrai subito inserito nella prima sessione d’esame disponibile. Gli esami hanno cadenza mensile escluso il mese di agosto e consistono in una prova scritta (test a crocette) seguita da una orale.

Le date delle lezioni in aula e dell’esame ti verranno comunicate circa 30 giorni prima così da poterti organizzare al meglio.

Superato l’esame, il giorno stesso riceverai l’attestato che è immediatamente utilizzabile e presentabile in tutti i Comuni d’Italia per ottenere la licenza. L’attestato inoltre è valido in tutt’Italia per concorsi pubblici ai sensi della Legge 845/78 – art. 14.

Se non puoi essere presente all’esame potrai rimandarlo alla sessione successiva. Se non lo superi, la ripetizione dell’esame è gratuita (ma abbiamo un tasso di promossi 99%).

 

Presentazione della documentazione per l’apertura dell’attività

 

Una volta superato l’esame, l’attestato e gli altri documenti relativi all’apertura dell’attività (o al subentro a un’attività già esistente) dovranno essere presentati allo Sportello Unico Attività Produttive o, in alternativa, all’Ufficio del Commercio del comune dove ha luogo l’attività che provvederà a rilasciare la licenza SAB necessaria per aprire il proprio bar, ristorante, tavola calda, paninoteca, oppure un’attività e-commerce di generi alimentari.

 

 

Aprire un bar con il corso sab

Prezzo cosa include

 

Puoi acquistare il corso SAB ex Rec al prezzo in offerta (non ancora per molto) di 380€. Nel prezzo sono compresi:

 

  • materiali didattici (sempre disponibili e consultabili nella tua area riservata)
  • esame
  • assistenza e supporto da parte dei nostri orientatori (sempre presenti in caso di problemi, dubbi, necessità) prima, durante e dopo il corso
  • attestato
  • tasse ed iva
  • servizio navetta (per le lezioni in aula)

 

Emergenza Covid: cosa cambia

 

La Conferenza Stato Regioni, che rappresenta tutte le regioni italiane, ha emesso un’apposita decisione per il corso SAB detta Accordo Stato Regioni del 9 novembre 2017 che vale su tutto il territorio italiano, secondo la quale non è possibile organizzare un corso di Somministrazione alimenti e bevande ex REC completamente online. La frequenza a distanza può essere utilizzata solamente per alcuni argomenti e in ogni caso per non più della metà del monte ore previsto dal corso.

Informati qui http://www.regioni.it/news/2017/11/14/conferenza-stato-regioni-del-09-11-2017-accordo-integrativo-sui-corsi-professionali-per-lavvio-dellattivita-di-commercio-relativa-al-settore-merceologico-alimentare-e-di-somministra-538939/

 

Quindi almeno la metà del monte ore di tutti i corsi ex REC deve essere svolta in presenza.

In relazione alla pandemia da Covid 19, gli organi competenti potrebbero autorizzare di volta in volta, in base ai decreti del governo, un piccolo numero di lezioni in più in videoconferenza, rispetto a quelle già previste per la parte online asincrona, in sostituzione delle lezioni in aula ma non totale perché allo stato attuale non c’è stata nessuna disposizione diversa rispetto a quella del 9 Novembre 2017 da parte della Conferenza Stato Regione.

I partecipanti al corso saranno tempestivamente informati di ogni eventuale variazione.

 

 

Somministrazione e Commercio di Alimenti e Bevande

Accreditamento e riconoscimento

 

Poiché stai investendo soldi e tempo in un progetto di vita importante, come quello di aprire una nuova attività, è giusto che tu abbia tutte le garanzie sulla serietà e validità del corso che ti accingi ad acquistare.

Il nostro Corso SAB ex Rec è riconosciuto e accettato al 100% da tutte le Regioni e da tutti i Comuni italiani.

Infatti, al corso SAB proposto su FioreRosalba.com hanno partecipato studenti che hanno aperto attività in tutta Italia.

Per agevolarti e offrirti la massima trasparenza, ti diamo tutti i riferimenti di accreditamento:

 

  • Determina/Delibera Accreditamento DD n°753/15AK del 23/10/2014
  • Corso ed attestato valido aggiornato alle direttive previste dall’Accordo della Conferenza Stato-Regioni siglato in data 09/11/2017
  • legge 845/78,
  • Lgs 59/2010.

 

 

Corso SAB online

Come iscriversi

 

Le iscrizioni al corso SAB ex REC sono aperte tutto l’anno.

Puoi acquistare tramite la comoda e semplice modalità online, clicca sul pulsante Aggiungi al Carrello all’inizio di questa pagina e segui la procedura guidata.

 

Completati l’acquisto e l’iscrizione, in 24/36 ore riceverai nome utente e password per accedere all’area riservata e iniziare lo studio.

 

 

Programma

 

  • Cura degli aspetti organizzativi ed amministrativi dell’attività
  • Vendita e somministrazione di prodotti alimentari
  • Test in itinere e di fine corso

 

 

Recensioni

 

DAvide Lentini

04/03/2018

Il meglio: ottimo!! mi sono trovato molto bene con il loro servizio

Da migliorare: Non saprei

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Francesco Metallanico

Il meglio: IL corso è strutturato bene

Da migliorare: Non sono dispense cartacee ma slide quindi materiale è leggermente poco pratico

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Gaetano Mazzone

Il meglio: Ottimo corso online!! sono molto contento di questo corso

Da migliorare: nulla

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Gabriela Mirela Tugulan

Il meglio: Corso in base ai miei ritmi. l’assistenza ricevuta

Da migliorare: niente

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Coviello

18/07/2017

Il meglio: Ringrazio Rosalba per la gentilezza e la prfessionalità. Disponibile tramite mail ed sms, ogni giorno (domenica compresa ), per qualsiasi chiarimento e problematica. Esame superato con successo. Alla prossima!

Da migliorare: No

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Giuseppe Traina

13/07/2017

Il meglio: la chiarezza del materiale informativo

Da migliorare: nulla

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Matteo Maria Francesco Barazzetti

Il meglio: Ottima la modalità online

Da migliorare: Qualche refuso nelle slide

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Raffaele Sciannimanico

08/07/2017

Il meglio: questo corso mi è stato molto utile

Da migliorare: nulla, aldilà dei 400km di distanza per fare l’esame

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Marcello Cariboni

02/07/2017

Il meglio: Corso completo, praticità per corso online

Da migliorare: gente del nord costretta a spostarsi per così tanti km

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Giulio Sorrentino

07/06/2017

Il meglio: Finora mi sono trovato benissimo

Da migliorare: nulla

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Lello

23/07/2016

Il meglio: Cortesia e competenza del personale, lo consiglio.

Da migliorare: Nulla

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Veronica G.

23/07/2016

Il meglio: Corso ex Rec sab veloce, comodo e senza problemi per la licenza anche se vivo a Milano.

Da migliorare: Nulla

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Lello

18/07/2016

Il meglio: Cortesia e qualitá del personale competente.

Da migliorare: Nulla

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Veronica G.

18/07/2016

Il meglio: Corso ex Rec sab veloce, comodo e senza problemi per la licenza anche se vivo a Milano.

Da migliorare: Nulla

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Antonia Totaro

03/12/2011

Il meglio: Il corso è andato bene, evidenzierei il fatto di averlo potuto fare online, per la comodità che comporta. Anche il programma mi ha soddisfatto, è molto ampio, comprende diverse materie.

Da migliorare: Niente

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Alessandro Sezze

14/11/2011

Il meglio: L’aspetto migliore del corso è il fatto si trattasse di una formazione online, quindi molto comodo da conciliare con il lavoro.

Da migliorare: L’esame si deve sostenere in un centro in Basilicata, sarebbe meglio poter sostenere l’esame in un posto più centrale oppure online.

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Ombretta Graciotti

09/10/2011

Il meglio: Il corso è online ed è risultato molto comodo perché io cercavo qualcosa che mi permettesse di formarmi e fare l’esame in tempi brevi, l’organizzazione perfetta. Mi sono trovata bene, se lo dovessi rifare sceglierei loro.

Da migliorare: Niente

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Nicola Solito

01/10/2011

Opinione verificata

Il meglio: Il corso e stato veramente utile e ho imparato moltissimo.

Da migliorare: Mi e piaciuto completamente tutto e lo raccomanderei anche ad altra gente

Consiglieresti questo corso?: Sí

 

Abbiamo scelto di usare Moodle, utilizzata da oltre 200 milioni di studenti

Hai Bisogno di Aiuto per Iniziare? Ottieni una Consulenza Personalizzata e Gratuita

Videointervista per Millionaire.it

Riproduci video

Il futuro dipende da te. Costruiscilo ora –>

Il futuro dipende da te. Costruiscilo ora –>