LOGO FIORE ROSALBA 2024

Laurea in Ingegneria Civile

Siamo Segreteria Esterna Università Online Accreditata MUR

Per chi s’iscrive con noi Garantiamo Convezioni, Facilitazioni e Sconti sulla retta ufficiale e tutti i nostri servizi di Consulenza sono Completamente Gratuiti

Scelti da oltre 10.000 clienti in più di 15 anni
5/5

Progettare, realizzare e controllare edifici (civili e industriali), grandi opere (ponti, dighe, gallerie) e infrastrutture (vie, autostrade, sistemi di raccolta e distribuzione dell’acqua): l’ingegnere civile possiede uno spettro ampio di competenze e su di lui pendono importanti responsabilità. Acquisisci le competenze con il corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile dell’università Telematica Internazionale UniNettuno.

Informazioni del corso

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile università UniNettuno

Cosa imparerai

 

Viste le grandi responsabilità, l’ingegnere civile non è mai un semplice esecutore. Ecco perché il corso di laurea dell’università online UniNettuno è strutturato in modo tale da consentire agli allievi di acquisire una autonoma capacità di analisi delle problematiche ingegneristiche in modo da potersi inserire non solo nel mondo del lavoro ma anche in quello della ricerca e sviluppo.

Quella che riceverai è dunque una preparazione di base di carattere generale tecnico- scientifico, integrata da competenze ingegneristiche multidisciplinari (per metterti in grado di fare fronte alle dinamiche evolutive del settore) e da insegnamenti applicativi di taglio progettuale, costruttivo, produttivo, gestionale ed economico.

Nello specifico, il corso di laurea online dell’università privata UniNettuno in Ingegneria Civile da un lato approfondisce la preparazione ingegneristica già acquisita con la laurea triennale (e in particolare la laurea in Ingegneria Civile e Ambientale), e dall’altra ti fornisce la preparazione necessaria a ricoprire funzioni di responsabilità nel processo di progettazione e gestione delle opere civili, anche con riferimento alle loro interazioni con il territorio.

Le aree tematiche specialistiche alle quali ti applicherai sono quella dell’ingegneria strutturale e quella giuridico-organizzativa per l’edilizia e l’architettura. In questo modo amplierai ulteriormente la tua preparazione teorica che potrai applicare a molteplici problematiche ingegneristiche.

 

Il Corso prevede due indirizzi, ognuno con il proprio piano di studi che differisce a partire dal secondo anno:

 

  • Edilizia e Progettazione (con materie prevalentemente relative all’area dell’ingegneria strutturale)
  • Strutture e Infrastrutture (orientato maggiormente all’area giuridico-organizzativa).

 

 

Laurea magistrale online in Ingegneria Civile

Requisiti

 

Per iscriverti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile dell’università privata online UniNettuno devi essere in possesso di una laurea triennale o magistrale, una laurea del vecchio ordinamento o un diploma di laurea.

Se hai conseguito una laurea triennale, magistrale, del vecchio ordinamento o un diploma di laurea appartenente alla classe delle lauree in ingegneria potrai accedere al corso direttamente, ossia senza debiti formativi.

Se invece il tuo diploma di laurea afferisce a classi di laurea diverse ti verranno assegnati dei debiti formativi che dovrai annullare preventivamente iscrivendoti a specifici insegnamenti e superandone i relativi esami.

Facendo un’apposita richiesta, l’ateneo valuterà se assegnarti crediti o debiti formativi e ti verranno anche consigliati eventuali corsi propedeutici considerati utili (ma senza alcun esame da sostenere) per permetterti di seguire con profitto il percorso magistrale.

I crediti formativi possono derivare da precedenti percorsi di studio (anche se non completati), da attività professionali e da certificazioni debitamente documentate. In linea generale, tieni presente che il numero di CFU riconosciuti determina l’anno al quale verrai iscritto:

 

  • 0-44 CFU: primo anno
  • almeno 45 CFU: secondo anno

 

Iscrivendoti al corso di laurea magistrale di UniNettuno tramite Fiorerosalba.com sarai assistito in tutto l’iter burocratico di richiesta del riconoscimento dei tuoi eventuali crediti. Iscriversi ad un Corso di Laurea è semplice e veloce grazie al supporto dei nostri orientatori disponibili allo Sportello Orientamento.

 

 

Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile università telematica UniNettuno

Descrizione, perché iscriversi e sbocchi occupazionali

 

Forse non ci hai mai pensato ma il lavoro degli ingegneri è tutto intorno a noi. Ci sono le loro competenze e la loro opera dietro la strada che percorriamo ogni giorno per andare al lavoro, l’edificio che ospita la scuola dei nostri figli, la ferrovia che ci porta al mare, la discarica che accoglie i nostri rifiuti.

L’ingegnere civile non è solo colui che progetta e costruisce palazzi, scuole, ospedali, strade, edifici commerciali e industriali, grandi opere e infrastrutture, ma ne cura l’esercizio, la manutenzione, il rilevamento e il controllo (anche in chiave antisismica). Riveste, insomma, un ruolo cruciale, anche alla luce dei drammatici casi di cronaca degli ultimi anni.

Intraprendere oggi la carriera di ingegnere civile vuol dire anche decidere di partecipare alla sfida del vivere moderno, che chiede comfort, ma anche risparmio energetico, riduzione dell’inquinamento, minimizzazione dell’impatto ambientale di edifici e strutture, riduzione del consumo di suolo.

Sicuramente una sfida entusiasmante e ricca di opportunità lavorative.

Con in tasca la laurea magistrale online in Ingegneria Civile UniNettuno potrai lavorare nell’ambito delle imprese private, degli studi professionali, degli enti pubblici (comuni, province, regioni) e nell’industria; negli studi di consulenza e progettazione e nelle società di costruzioni; nei consorzi e nelle agenzie di gestione e controllo, nonché nelle società di servizi per le valutazioni dell’impatto ambientale.

I ruoli che puoi assumere come ingegnere civile sono vari. Vanno da quelli prettamente tecnici (progettazione delle parti e dell’insieme di un’opera ingegneristica; direzione tecnica; calcolo di progetto; elaborazioni grafiche) a quelli gestionali (coordinamento delle attività; controllo degli aspetti amministrativi, legislativi, economici del progetto). Il tutto a diverso grado di responsabilità in base agli anni di esperienza maturata.

Con la laurea magistrale potrai iscriverti alla sezione A dell’albo degli ingegneri e diventare ingegnere di livello 2.

Sei indeciso se intraprendere la carriera di ingegnere civile? Potrebbe esserti utile partecipare ad una delle conferenze tematiche aperte organizzate dall‘ordine degli ingeneri e dalle università.

 

 

Corso online Ingegneria Civile

A chi è rivolto

 

Come tutte le lauree della classe, anche quella in ingegneria civile richiede è piuttosto impegnativa. Il corso online non fa eccezione, anche se la modalità di e-learning facilita un po’ le cose perché non avrai bisogno di spostarti da casa per seguire le lezioni e potrai agevolmente conciliare studio e lavoro o impegni familiari se già ne hai.

All’ingegnere civile è anche richiesto un aggiornamento continuo, necessario non solo per stare al passo con le normative, ma anche con l’evoluzione continua delle tecnologie e dei materiali impiegati.

Come già detto, il lavoro dell’ingegnere civile ha un grande impatto sulle nostre vite. Il che implica un elevato grado di responsabilità, oltre al possesso di diverse altre soft skill come ad esempio capacità di prendere decisioni e di lavorare in team, auto-organizzazione e gestione del tempo, attitudine al problem solving.

Se queste difficoltà non ti spaventano, allora potrai affrontare questo percorso di studi sapendo di avere davanti concrete opportunità professionali e di carriera. Oltre alla possibilità di essere parte attiva di uno sviluppo moderno, attento alle esigenze dell’ambiente e delle persone.

 

 

Piattaforma e-learning UniNettuno

Come si studia

 

Tutte le lezioni e il materiale didattico si trovano e sono sempre a tua disposizione all’interno

di una piattaforma e-learning dedicata. Alla piattaforma accedi con le credenziali che ricevi all’atto dell’iscrizione. Per seguire le lezioni e consultare il materiale didattico ti basta un pc, un tablet o uno smartphone connesso a internet. Puoi quindi seguire le lezioni negli orari e nei giorni più adatti alle tue esigenze.

All’interno della piattaforma trovi i materiali didattici caricati dai docenti (slide, libri e articoli); gli ambienti di apprendimento (Videoteca, Mediateca, Laboratorio Virtuale e Tutoring On Line); le videolezioni; le classi virtuali interattive e le loro registrazioni; test ed esercizi di autovalutazione; forum.

Tutte le attività che svolgi all’interno della piattaforma sono tracciate per permettere a te e al docente di verificare i progressi e il livello di preparazione.

Gli esami e la discussione della tesi avvengono in presenza presso la sede centrale di UniNettuno a Roma, presso le sedi decentrate dell’università in Italia e all’estero (Poli tecnologici) oppure presso le ambasciate italiane o gli Istituti Italiani di Cultura nei vari paesi del mondo.

Oltre al docente, all’attività didattica partecipa anche un tutor, al quale puoi rivolgerti se hai dubbi o domande relativamente all’uso della piattaforma, agli esami, allo svolgimento delle lezioni eccetera.

 

 

Laurea magistrale online in Ingegneria Civile

Piano di studi

 

Il primo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile dell’università UniNettuno è comune ad entrambi gli Indirizzi e prevede i seguenti esami:

 

  • Scienza delle costruzioni II
  • Elementi di metodi numerici
  • Teoria e progetto delle costruzioni in a. e c.a.p.
  • Complementi di idraulica civile e ambientale
  • Infrastrutture, progettazione e cantieri
  • Architettura tecnica e produzione edilizia
  • Organizzazione e gestione

 

Ti preghiamo di notare che si tratta di un elenco non esaustivo, limitato agli esami del primo anno di corso e passibile di modifiche da parte dell’ateneo.

 

 

Laurea magistrale online

Costi ed iscrizione

 

Puoi iscriverti al corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile dell’università internazionale online UniNettuno in qualsiasi momento dell’anno: le iscrizioni, infatti, sono sempre aperte.

La retta annuale è di € 2.000 (anche rateizzabile). Iscrivendoti tramite FioreRosalba.com

usufruisci gratuitamente anche

 

  • di una pre-valutazione di orientamento propedeutica all’immatricolazione
  • di un aiuto nel disbrigo delle pratiche burocratiche
  • di un supporto per il riconoscimento di eventuali crediti formativi acquisiti precedentemente
  • di uno sconto sulla retta

 

L’università prevede inoltre agevolazioni economiche grazie ad accordi e convenzioni con enti e associazioni e per studenti che si trovino in particolari condizioni di disabilità. Tali agevolazioni sono ottenibili anche se l’iscrizione avviene tramite FioreRosalba.com.

 

Per sapere quali sono le agevolazioni e avere tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, compila il modulo presente in questa pagina: sarai ricontattato per ricevere una consulenza gratuita personalizzata durante la quale potrai chiarire tutti i tuoi dubbi e avere tutte le informazioni che ti servono.

 

Ti aspettiamo.

Scheda del corso di laurea

Informazioni aggiuntive

Campus

Università Telematica UniNettuno

Accreditamento

MIUR con decreto ministeriale

Sedi Esami

Oltre 60 in diverse citta italiane ed all'Estero

Classe di Laurea

LM 23 Laurea Magistrale / Secondo Livello

CFU

120 (1 Credito Formativo Universitario = 25 ore di studio)

Chi ha ideato il metodo YesUni Pro

Il nostro metodo consigliato e recensito da Il Sole24, Il Tempo, Il Resto del Carlino, Millionaire.it etc

Il metodo è stato messo a punto dal direttore scientifico Rosalba Fiore imprenditrice eduthech, consulente, formatrice, autrice, da oltre vent’anni mette la sua esperienza a completa disposizione dei suoi clienti impegnati in diversi settori produttivi. Ha conseguito due lauree, una in  Matematica indirizzo informatico ed una in Ingegneria Industriale indirizzo Gestionale, ha conseguito numerose certificazioni internazionali tecniche, linguistiche, trasversali e didattiche, presso l’Università americana Harvard Business School Online ha seguito corsi specialistici in economia e marketing e innovazione.

La dott.ssa Fiore è all’albo dei periti estimativo per la Camera di Commercio per la valutazione dei piani formativi del personale e CTU del Tribunale. E’ stata consulente e formatrice per Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, Università Normale Superiore ISUFI etc. ed ha ottenuto diversi accreditamenti ed è spesso relatrice in conferenze nazionali e internazionaliLeggi tutta la nostra storia.

4 Bonus utili per il tuo successo

Nostra esclusiva e già inclusi con l’immatricolazione valgono 450€

FAQ risposte alle domande frequenti

Dal 2012 siamo polo CFU (Centro Formativo Universitario)  segreteria ed ente per costi convenzionati di 8 delle più importanti Università Telematiche Riconosciute dal MIUR: Università Telematica Pegaso, Università Mercatorum, Università Telematica San Raffaele Roma, Università Telematica Internazionale UniNettuno, Università Giustino Fortunato, Unitelma Sapienza, Università eCampus e Università Guglielmo Marconi.

I nostri orientatori e coach curano l’orientamento iniziale, seguendoti passo passo per le procedure d’iscrizione ai corsi di laurea online, ma anche ai master online e ai corsi di formazione.

In aggiunta ti supportino per il riconoscimento, per l’abbreviazione del percorso di studi, di eventuali crediti formativi per esami universitari, titoli di studio o carriera lavorativa.

Inoltre, i nostri orientatori e coach si occupano anche di supportare lo studente fino alla conclusione del suo percorso di studio.

Il nostro servizio esclusivo YesUni Pro, trovi dettagli più sotto, è gratuito per gli studenti, perché pagato dalle stesse Università Telematiche per offrire un servizio in più dedicato ai corsisti.

Nel corso della vita possono capitare momenti di cambiamento dovuti al passaggio da un sistema formativo ad un altro o da un impiego ad un altro; oppure da trasformazioni sociali ed economiche che richiedono un aggiornamento professionale; o ancora per ragioni di necessità personali.

 

I cambiamenti possono rappresentare opportunità straordinarie di crescita, ma sono anche occasioni di stress, indecisione e di paura di sbagliare.

 

Sbagliare significa perdere tempo e anche denaro, sprecando di fatto le proprie risorse e perdendo la possibilità concreta di dare una svolta alla propria vita.

 

In questi casi può essere d’aiuto rivolgersi a professionisti dell’orientamento i quali, grazie alla propria competenza trasversale (sistemi formativi e di istruzione, formazione professionale, regolamenti, procedure, norme, qualifiche) possono sostenerti nella fase delicata di definizione del percorso di formazione e/o di lavoro più adatto al tuo futuro e di accompagnamento per l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

 

Grazie all’orientamento:

 

  • avrai più chiaro chi sei in relazione al tuo contesto scolastico, formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico;
  • avrai maggiore consapevolezza delle strategie necessarie per interagire con tale contesto;
  • avrai potenziato le tue capacità decisionali;
  • avrai identificato più chiaramente i tuoi obiettivi.

 

L’assistenza all’orientamento quindi ti consente di costruire un progetto (scolastico o professionale) basato sulla tua esperienza, sui tuoi interessi personali e professionali, sulla tua motivazione e sulle tue capacità intellettuali.

L’esclusivo metodo da noi ideato e perfezionato in oltre 18 anni d’esperienza utilizzato da centinaia di persone che hanno concluso con successo il loro percorso di studi. Chi ben inizia è già a metà dell’opera ecco perché un orientamento nella fase d’iscrizione fatto da professionisti è essenziale. Trovi tutte le informazioni sul metodo qui YesUni Pro

Tutte le lauree e master universitari proposte sul nostro sito sono erogate unicamente da università telematiche italiane regolarmente accreditate e riconosciute dal MUR (Ministero Università e Ricerca). Dunque i titoli hanno lo stesso valore legale dei titoli di studio rilasciati da qualsiasi Università statale italiana.

Quindi potrai utilizzarle per l‘iscrizione alle Università italiane ed europee, partecipare ai Concorsi Pubblici, iscriverti agli albi professionali.

 

Le nostre guide:

Non sono previsti test d’ingresso e sbarramenti

 

Iscrivendoti tramite noi potrai usufruire di tutte le agevolazioni economiche offerte dell’Università ed inoltre di alcune agevolazioni esclusive alle quali accedi solo tramite noi. Questo vuol dire che iscrivendoti tramite noi non pagherai mai in più ma in molti casi in meno.

I pagamenti saranno da te effettuati direttamente sul conto corrente dell’Università. Alcune prevedono anche il pagamento delle rette con carta di credito. I pagamenti possono essere rateizzati. 

Iscrivendoti tramite noi, essendo un servizio svolto per conto dell’università, non dovrai pagare nulla in più ma anzi potrai in molti casi usufruire delle nostre esclusive agevolazioni economiche.

E’ sempre possibile passare da una università in presenza pubblica o privata ad una telematica e viceversa.

Gli esami sostenuti presso un’università in presenza pubblica o privata possono essere convalidati (validati) presso una università telematica e viceversa.

I nostri orientatori sono a tua disposizione per seguirti nella pratica di passaggio/convalida dall’università in presenza pubblica o privata all’università telematica. Richiedi oggi stesso la tua consulenza gratuita Orientamento Universitario

Anche gli studenti delle università telematiche usufruiscono dei permessi per motivi di studio

8€ per l’elettricità, ipotizzando 200 ore di studio tramite un computer fisso con uno schermo di 24/26 pollici, meno per ricaricare smartphone o tablet per studiare lo stesso numero di ore. 200 ore sono adeguate per un esame universitario.

I costi di connessione internet dipendono dal tuo operatore.

Inoltre compensiamo la CO2 emessa per studiare online piantando un numero d’alberi in base ai corsi venduti https://tree-nation.com/it/profilo/fiore-rosalba

Dunque il tuo acquisto contribuirà a ridurre i danni del cambiamento climatico.

Puoi iscriverti in qualsiasi mese dell’anno, ci sono però dei periodi migliori, il nostro orientatore saprà consigliarti al meglio in base al tuo caso specifico.

Per le lauree a ciclo unico e lauree triennali, almeno il diploma di scuola superiore. Per la laurea magistrale almeno una laurea triennale o equipollente. In generale è possibile l’iscrizione anche a chi ha conseguito il titolo di studio all’estero previa richiesta d’equipollenza del titolo stesso, i nostri orientatori sono a disposizione per le prime informazioni sull’equipollenza ma non ci occupiamo delle pratiche burocratiche per ottenerla.

Iscriviti con noi Garantiamo Convezioni, Facilitazioni e Sconti sulla retta ufficiale e per te tutti i nostri servizi di Consulenza sono Completamente Gratuiti