• Nessun prodotto nel carrello.

Università telematiche

Università Telematiche Accreditate MIUR

Lauree e Master di prestigiose Università

L’ università telematica è un istituto di istruzione superiore di livello universitario che eroga corsi in modalità a distanza, prevalentemente mediante l’impiego di tecnologie di comunicazione.
 
Gli studenti delle università telematiche ottengono titoli riconosciuti quali lauree, master e dottorati di ricerca in conformità con la legislazione dello Stato del mondo in cui operano.
 
FioreRosalba.com Centro Formativo Universitario ti offre orientamento ed immatricolazioni a prezzi vantaggiosi.

Corsi Disponibili

Laurea

triennali e magistrali

Master

universitari di primo e secondo livello

Esami Singoli

integra il tuo piano di studio

Alta Formazione

corsi di alta specializzazione per diplomati

Prenota un colloquio gratuito con il nostro orientatore per trovare il corso in linea con i tuoi obiettivi.

FAQ

domande frequenti
Alta formazione università telematica
 
I corsi online di alta formazione sono destinati alla promozione culturale e all’aggiornamento professionale (corsi di educazione permanente e ricorrente, corsi di preparazione ai concorsi pubblici e agli esami per l’abilitazione all’esercizio delle professioni, corsi di aggiornamento del personale).
 
Tantissimi corsi alta formazione in diverse aree tra le quali: Turismo, Motoria e Sport, Comunicazione, Educatori, Giuridica Economia, Ingegneria, International, Ispettiva, Internal Auditor , Sanità, Pubblica Amministrazione, Scuola , Sicurezza , Umanistica
 
 
Class-Form
 
Tra i corsi di alta formazione vi sono i Class-Form, tali corsi online, della durata di norma non supera un anno, prevedono il riconoscimento di crediti formativi universitari (ai sensi del D.M. 270/04); ed una volta conseguiti, permettono di ottenere i CFU necessari per l’accesso diretto al secondo anno del Corso di Laurea corrispondente.
 
Laurea online
 
Spesso ci chiamano chiedendoci se i corsi di laurea online presenti sul nostro sito valgano dal punto di vista della spendibilità nei Concorsi Pubblici, nella Scuola e nel privato come quelle delle Università Statali più o meno note o blasonate. Abbiamo oltre 40 corsi di laurea disponibili tra triennali e specialistiche, tra le quali: Agraria, Ingegneria, Economia, Scienze Motorie, Giurisprudenza, Lettere, Architettura e Design, Scienze Politiche etc
 
 
Esami singoli università telematica
 
Sei laureato o diplomato e desideri completare il tuo curriculum con esami singoli dei corsi di laurea, con FioreRosalba.com lo puoi fare facilmente. Gli esami singolo possono essere utili per concorsi, graduatori scuola o semplicemente per ampliare il tuo bagaglio di conoscenze. Gli esami singoli sono erogati da una delle Università Telematiche convenzionate quindi hanno pieno valore legale.
 
Oltre 50 esami singoli disponibili tra questi: Analisi matematica MAT/05 CFU 12 , Didattica generale M-PED/03 CFU 12, Diritto commerciale IUS/04 CFU 12, Docimologia M-PED/04 Scienze Umanistiche CFU 12 , Economia aziendale SECSP07 CFU 12, Fisica sperimentale FIS01 CFU 18, Geografia M-GGR/01 CFU 9, Istituzioni di Diritto Privato IUS01 CFU 9, Storia greca L-ANT/02 S CFU 12 etc etc
 
Chi può accedere agli esami singoli: laureati che hanno necessità di superare esami supplementari per l’ammissione a concorsi pubblici o per l’accesso a scuole di specializzazione, o per acquisire i requisiti curricolari ai fini dell’ammissione a un corso di laurea magistrale,
studenti universitari italiani e stranieri che studiano in università straniere (nell’ambito di programmi e accordi di mobilità che su iniziativa individuale previo accordo competenti autorità consolari), diplomati.
 
 
Master online università telematica
 
I master proposti a prezzo convenzionato da FioreRosalba.com sono organizzati da università italiane riconosciute dal Miur quindi equivalenti delle università statali. Di solito rilasciano CFU che consentono spesso la riduzione degli esami da sostenere per una seconda laurea. Le iscrizioni sono aperte per i laureati che hanno conseguito la laurea/di primo livello o laurea vecchio ordinamento o anche una laurea magistrale/specialistica. Iscrivendosi ad un master universitario si ottiene una preparazione ancora più specifica nel campo di specializzazione scelto dallo studente.
 
Abbiamo oltre 100 master per laureati di primo e secondo livello o vecchio ordinamento tra i quali: Ingegneria, Economia, Scienze Motorie, Giurisprudenza, Lettere, Scienze Politiche etc etc
 
 
Perfezionamenti università telematica
 
Corsi di perfezionamento delle Università Telematiche sono progettati per la promozione culturale e di valorizzazione delle competenze (corsi di educazione permanente e ricorrente, corsi di preparazione ai concorsi pubblici e agli esami per l’ammissione nell’esercito professioni, corsi di aggiornamento del personale). A tali corsi possono accedere i candidati in possesso di un titolo di studio di livello universitario (diploma universitario, laurea rispettivamente secondo gli ordinamenti didattici di laurea in presenza o laurea on-line, laurea specialistica e laurea magistrale). Possono accedere anche i candidati privi di titolo di studio di livello universitario, purché in possesso di un diploma di scuola media superiore e certificato di esperienza professionale nel settore di interesse per il percorso formativo. Al termine di studio verrà rilasciato un attestato di frequenza.
 
 
Università Telematica
 
La particolarità dell’università telematiche è l’uso di un metodo di insegnamento basato sull’e-learning, ossia mediante formazione a distanza, sebbene in alcuni casi sia prevista anche la possibilità di seguire i corsi anche in aula.
 
Anche in Italia da diversi anni è possibile, conseguire un titolo di studio universitario in modalità telematica. Diverse Università private sono state riconosciute dal Ministero dell’Istruzione.
 
Le lezioni si possono seguire online e solo per gli esami e la discussione della tesi devi effettuarli in modalità frontale nelle sedi sul territorio di queste Università, spesso queste università hanno diversi sedi una ne ha ben 70 ed una ha sedi anche all’estero.
 
Università telematica dove si sostengono gli esami
 
In alcuni Paesi, tra cui l’Italia, è previsto dalla legge che le università telematiche debbano tenere esami e sessioni di laurea solo in sede di università, cioè senza la possibilità di utilizzare la modalità a distanza.
 
Riconoscimento laurea online in Europa e Italia
 
Riconosciuta a livello europeo il Consiglio dei ministri dell’istruzione dell’Unione europea il 13 luglio 2001 ha emanato il decreto sull’e-learning con cui invita gli stati membri a esprimere nuovi metodi e approcci di apprendimento. A sua volta il Parlamento europeo e il Consiglio hanno deciso di sostenere anche con specifiche risorse le iniziative degli stati membri dell’Unione europea in materia di apprendimento a distanza privilegiando quale settore prioritario di intervento quello universitario.
 
Università Telematica quali sono quelle accreditate dal MIUR
 
Università telematica “Pegaso”
Università telematica San Raffaele
Università telematica e-Campus
Università telematica internazionale “UniNettuno”
Università telematica UNITELMA Sapienza
Università Telematica Giustino Fortunato
Università telematica Universitas Mercatorum
Università telematica “Leonardo da Vinci”
Università telematica “Italian University Line”
Altre Università non presenti su FioreRosalba.com: Università degli Studi “Niccolò Cusano” , Università telematica “Guglielmo Marconi”
 
Università telematica perché hanno tanto successo
 
All’inizio della loro diffusione le università telematiche erano viste un pò con diffidenza la domanda principale era “ma sarà valida?” Affinchè il titolo di studio valga effettivamente come una laurea presa in una normale università, occorre che l’istituto venga a sua volta riconosciuto. Il riconoscimento formale da parte del MIUR (Ministro istruzione università e ricerca) è di fondamentale importanza e garantisce il valore accademico del percorso formativo, la stabilità finanziaria e le regole di trasparenza nella rendicontazione finanziaria come nelle normali di università frontali.
 
Negli ultimi anni sono tanti i ragazzi che si iscrivono ad un’università telematica, vale a dire un’università che erogano corsi online basando il metodo di apprendimento e-learning, cioè tramite l’apprendimento telematico.
 
Comodamente dal proprio pc o dal proprio tablet è possibile frequentare le lezioni in qualsiasi luogo e momento, senza doversi recare presso le sedi universitarie.
 
Imparare bene!
 
Basandosi sul metodo e-learning, le università telematiche svolgono le proprie lezioni on-line, video-conferenze, lezioni che possono essere utilizzate in qualsiasi momento della giornata.
 
Attenzione però: gli esami come dicevamo vanno invece sostenuti presso la sede universitaria di riferimento, anche qui abbiamo il vantaggio che queste università offrono diverse sedi anche in più regioni.
 
Iscrizioni aperte tutto l’anno: puoi iscriverti in qualsiasi momento dell’anno, è sufficiente presentare il modulo di iscrizione compilato, i documenti necessari e pagare la tassa di iscrizione.
 
Lezioni con orario flessibile: chi lavora può seguire le lezioni in pausa pranzo o la sera, collegandosi con qualsiasi dispositivo.
 
Tutor: per tutto il percorso di apprendimento di ogni un tutor che ti aiuterà in qualsiasi momento.
 
Università telematica lo studente tipo
 
E’ la soluzione ideale per chi lavora già e non ha tempo, per chi è fuori corso e vuole ricominciare, o per chi vuole sperimentare un nuovo metodo di insegnamento al passo con i tempi.
 
Frequentando l’università telematica i ragazzi sono comunque liberi di intraprendere o meno un percorso lavorativo parallelo agli studi senza il rischio di andare fuori corso, come succede spesso nelle università pubbliche.
 
Al momento ci sono diverse università telematiche riconosciute dal Ministero, ben 11 come dicevamo sopra, con vantaggi e svantaggi che bisogna tenere a mente prima dell’iscrizione. FioreRosalba.com conoscendone i funzionamenti di ognuna può guidarti nella scelta giusta in base alle tue esigenze.
 
Università telematica le tasse
 
Uno dei problemi maggiori legato con una frequenza di università tradizionale è quello che per i fuori sede costa. Le facoltà sono istituite nei centri più importanti come Roma e Milano, con costi non proprio accessibili per i tanti fuori sede. Chi non sono molto spesso deve rinunciare all’università, o imbarcarsi in una serie di sacrifici che col tempo finiscono con l’incidere sull’andamento della didattica.
 
Le università telematiche permettono a chi ha poco tempo o vuole un po’ risparmiare sulle spese di conseguire un titolo di studio riconosciuto a tutti gli effetti.
 
Le tasse possono sembrare più alte rispetto ad alcune università statali, ma non sono così alte quanto spesso si crede. Tuttavia bisogna considerare che frequentando un’università online vengono annullati i costi per vitto, alloggio e mezzi di trasporto. Inoltre non dovrai comprare libri e potrai utilizzare dispense e mappe concettuali già pronte.
©FioreRosalba.com 2006-2021