Ingegnere civile: le conferenze come percorso di ingresso

corsi università blog
corsi professionali blog

Il compito degli ingegneri ha un grande impatto sulla nostra vita quotidiana. Come si accede all’ingegneria civile? Gli ingegneri civili formano il mondo intero intorno a noi tutti. Sono coinvolti in eventi di riparazione e manutenzione di infrastrutture come ad esempio strade, ponti, dighe e ferrovie, edifici civili e industriali, edifici costieri e marittimi, autostrade e trasporti, ferrovie o gestione dei materiali di scarto.

 

Carriere direttamente legate a:

 

  • Ispettore edile
  • Consulente d’opere d’ingegneria
  • Manifattura civile
  • Ingegnere del design e dello stile
  • Ingegnere strutturale
  • Ingegnere dell’acquedotti

 

 

Settore ingegneristico e manifatturiero: il lavoro con una laurea in ingegneria

Conferenza per ingeneri il passepartout

 

Avrai bisogno di competenze per raggiungere questo settore competitivo, dal pensiero critico e trovare risposte creative ai problemi alla matematica, capacità di comunicare in modo efficace.

Vai ad una conferenza dedicata all’ingegneria civile, è un ottimo punto di partenza, se vuoi assicurarti che il lavoro nell’ingegneria sia quello che stai realmente cercando. Molti sono divertenti, di solito gratuiti, puoi comprendere cosa implica questa posizione e forniscono chiari esempi della disciplina applicata a contesti nel mondo reale.

Grazie agli eventi per ingegneri avrai un semplice modo per incontrare persone simili, collegarti con futuri datori di lavoro e ti daranno la possibilità di discutere le tue opzioni di formazione e occupazione.

L’ordine degli ingegneri organizza eventi e le università offrono giornate di prova per offrire ai potenziali studenti un’idea di come potrebbe essere frequentare il corso di laurea all’interno della nicchia. Frequentando, potresti incontrare studenti che frequentano il corso, conoscere i moduli del corso e il contenuto effettivo, richiedere un tour dal campus e, se hai successo, provare alcune attività pratiche.

A seguito della pandemia, molti di questi eventi ora si svolgono online. Gli eventi virtuali possono comunque essere incredibilmente utili e accademici, quindi non evitarli usando l’occasione per andarci. Verificare con gli organismi professionali e le istituzioni per scoprire che tipo di eventi stanno organizzando.

 

 

Frequentare qualche lezione all’università

Insegui il tuo percorso

 

Convinto che dovresti diventare una ingegnere civile? Il tuo passo successivo dovrebbe essere quello di capire come è probabile che ciò accada.

Hai diverse opzioni ma una cosa è chiara: avrai bisogno di requisiti pertinenti e questo implica studiare o praticare.

Studiare per ottenere una laurea in ingegneria civile a scuola può essere il corso accademico più difficile e di gran lunga il più utilizzato nella professione. La maggior parte delle aziende offre stipendi interessanti per chi ha una laurea in ingegneria.

 

 

Se la scuola non fa per te personalmente, hai preso in considerazione un apprendistato nel settore di supporto dell’ingegneria?

 

Da apprendista potresti guadagnare mentre scopri un nuovo lavoro. Per ottenere la qualifica la strada lavorativa richiede molto più tempo ma lungo la strada potresti acquisire un’esperienza pratica inestimabile. Gli apprendistati di ingegneria civile sono spesso forniti dai migliori datori di lavoro, a vari livelli. I datori di lavoro offrono spesso tirocini di laurea in disegno civile.

 

 

Donne ingegnere

 

Grazie in parte a organizzazioni come ad esempio AIDIA (https://www.aidia-italia.it/), che lavorano per incoraggiare le donne a entrare nel settore, le donne ora costituiscono molto più del 24% della forza lavoro principale STEM. La quantità di donne nelle funzioni di ingegneria è quasi raddoppiata nell’ultimo decennio.

Il settore punta ad avere 1,5 milioni di donne che lavorano nelle materie STEM entro il 2030. Il 30% della forza lavoro sarebbe femminile. Il 30% è visto come il “livello di massa critica” in cui un gruppo minoritario di donne avrebbe la capacità di cambiare il mondo.

 

I corsi di laurea in ingegneria disponibili:

 

 

Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (vedi qui). Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online ed attualmente è impegnata nel conseguimento di una seconda laurea.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, ISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (Scuola Normale) etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Se vuoi che io ed il mio team ci occupiamo del tuo orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

Richiedi Informazioni

10% ottieni il codice sconto per l’acquisto di un corso