Laurea in Ingegneria Informatica

Video: Funzionamento Università Online

Su sistemi informatici performanti e sicuri si reggono ormai imprese ed enti che vogliono operare nel mercato moderno. Il Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria Informatica erogato dall’Università Telematica Internazionale UniNettuno ti prepara ad una professione che sarà centrale e richiestissima nei prossimi anni.

Segreteria Esterna Università

Nessun Costo Aggiuntivo. Iscrizioni Sempre Aperte.

Video: Funzionamento Università Online

Su sistemi informatici performanti e sicuri si reggono ormai imprese ed enti che vogliono operare nel mercato moderno. Il Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria Informatica erogato dall’Università Telematica Internazionale UniNettuno ti prepara ad una professione che sarà centrale e richiestissima nei prossimi anni.

Segreteria Esterna Università

Nessun Costo Aggiuntivo. Iscrizioni Sempre Aperte.

Descrizione

Indice

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria informatica università UniNettuno

Cosa imparerai

 

L’ingegnere informatico è colui o colei che sa progettare, realizzare e gestire un sistema informatico moderno. Con il corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica dell’università privata UniNettuno completi le conoscenze acquisite con la laurea triennale andando ad approfondire, in particolare, la convergenza tra le tecnologie informatiche, quelle elettroniche e quelle delle telecomunicazioni e lo sviluppo di applicazioni e servizi basati su Internet.

Il corso si prefigge di darti una solida preparazione scientifica e tecnologica arricchita di nuove competenze di carattere interdisciplinare, incentrate sia sugli aspetti comunicativi, sia sugli aspetti manageriali dell’ICT.

L’ingegnere informatico è una figura professionale di alto profilo, che non ha solo competenze nell’Ingegneria dell’Informazione, ma è anche esperta nella programmazione, nello sviluppo, nell’utilizzo e nella gestione di applicazioni e sistemi informatici complessi, reti informatiche, sistemi di elaborazione e di gestione dei dati e delle informazioni.

Terminati gli studi sarai in grado di progettare, sviluppare e, soprattutto, contribuire all’innovazione di un settore in rapido sviluppo e ormai strategico come quello dell’elaborazione dell’informazione e dei sistemi per l’automazione.

Si tratta di una materia complessa e per questo, per raggiungere lo scopo, il corso privilegia un approccio interdisciplinare. Infatti accanto alle specifiche conoscenze di linguaggi, modelli e metodi avanzati propri del settore dei Sistemi per l’Elaborazione dell’Informazione il percorso integra approfondimenti matematici, di elettronica, di automation e robotica.

Le materie del corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica sono relativi a tre ambiti principali:

 

  • Software (progettazione di software complessi, gestione di servizi e basi di dati)
  • Hardware (cioè le architetture informatiche: sistemi di elaborazione, reti di calcolatori, basi di dati, elettronica e fondamenti di robotica ed automazione)
  • calcolo numerico e Diritto nel settore dell’informatica giuridica (quali competenze complementari).

 

Vista l’ampiezza e la complessità del settore, il corso di laurea è diviso in due indirizzi

specifici, ognuno con un proprio piano di studi:

 

  1. Programmazione e sicurezza – sviluppo e progettazione di software complessi; programmazione di sistemi hardware; elementi di automazione e robotica.
  2. Big Data – creazione e gestione delle basi di dati predisposte all’analisi.

 

I due indirizzi differiscono per circa metà degli insegnamenti, mantenendo comuni a entrambi quelli di base, ma differenziandosi già dal primo anno.

Per l’elenco completo, con tutti gli insegnamenti previsti scarica il PIANO DI STUDI

 

Laurea magistrale online in Ingegneria Informatica

Requisiti

 

Per iscriverti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica dell’università privata online UniNettuno devi aver conseguito una laurea triennale o magistrale, una laurea del vecchio ordinamento o un diploma di laurea.

Se sei in possesso di una laurea triennale, magistrale, del vecchio ordinamento o un diploma di laurea appartenente alla classe delle lauree in ingegneria potrai accedere al corso direttamente, ossia senza debiti formativi.

Se invece il tuo diploma di laurea afferisce a classi di laurea diverse ti verranno assegnati dei debiti formativi che dovrai annullare preventivamente iscrivendoti a specifici insegnamenti e superandone i relativi esami.

Facendo un’apposita richiesta, l’ateneo valuterà se assegnarti crediti o debiti formativi e ti verranno anche consigliati eventuali corsi propedeutici considerati utili (ma senza alcun esame da sostenere) per permetterti di seguire con profitto il percorso magistrale.

 

I crediti formativi possono derivare da precedenti percorsi di studio (anche se non completati), da attività professionali e da certificazioni debitamente documentate. In linea generale, tieni presente che il numero di CFU riconosciuti determina l’anno a cui verrai iscritto:

 

  • 0-44 CFU: primo anno
  • almeno 45 CFU: secondo anno

 

Iscrivendoti al corso di laurea magistrale di UniNettuno tramite Fiorerosalba.com sarai assistito in tutto l’iter burocratico di richiesta del riconoscimento dei tuoi eventuali CFU. Iscriversi ad un Corso di Laurea è semplice e veloce grazie al supporto dei nostri orientatori disponibili  allo  Sportello Orientamento.

 

 

Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica università telematica UniNettuno

Descrizione, perché iscriversi e sbocchi occupazionali

 

L’ingegneria informatica rientra nel settore delle ingegnerie dell’informazione e si occupa della progettazione, realizzazione e gestione dei moderni sistemi per l’elaborazione dei dati e della comunicazione.

Sia sul versante della programmazione e sicurezza che su quello dei big data, l’ingegnere informatico è una figura professionale la cui domanda è in costante crescita, dal momento che il settore si evolve con grande rapidità e servono professionisti capaci anche di progettare e sviluppare nuovi strumenti digitali e promuovere l’innovazione tecnologica tanto ambita da imprese grandi e piccole.

Per quanto riguarda la gestione e l’analisi dei dati, parliamo di un campo di grande interesse per le aziende, che sono alle prese con la necessità di profilare il cliente per comprenderne i bisogni e offrire prodotti/servizi adeguati.

Dati che vanno protetti, oltre che gestiti secondo le norme a tutela della privacy. E siccome qualsiasi sistema informatico è esposto ad attacchi e violazioni, ecco che la figura dell’ingegnere informatico specializzato in security diventa strategica.

Quello della sicurezza informatica, non a caso, è diventato un tema caldo con enormi possibilità lavorative: ad oggi mancano all’appello in Italia ben 100mila esperti in cyber sicurezza.

Altri sbocchi occupazionali del Corso di Laurea Magistrale Online in Ingegneria Informatica UniNettuno sono nelle industrie informatiche operanti nella produzione soprattutto di software, nelle aziende dei settori dei sistemi informativi, delle reti di calcolatori e delle telecomunicazioni, nelle strutture competenti per l’informatica delle pubbliche amministrazioni e nelle imprese di servizi.

In particolare, tra i possibili sbocchi lavorativi per un ingegnere informatico, si possono prevedere:

 

  • progettazione e realizzazione di sistemi informativi aziendali
  • automazione dei servizi in enti pubblici e privati
  • sviluppo di sistemi e applicazioni multimediali e distribuite in rete, con particolare

 

riferimento alla rete Internet

  • realizzazione di sistemi di elaborazione

 

Con la laurea magistrale, inoltre, potrai iscriverti alla sezione A dell’albo degli ingegneri e diventare ingegnere di livello 2. Chi  consegue una laurea magistrale in in Ingegneria Informatica ha molte possibilità di avviare o consolidare una carriera professionale remunerativa.

Il laureato in queste discipline per potere fare la differenza  dovrà  padroneggiare le soft-skills più richieste in ambito  ICT  e non solo.

 

 

Corso online Ingegneria Informatica

A chi è rivolto

 

Si tratta senza dubbio di un percorso di studi molto impegnativo, nel quale potrai trovare.

grande soddisfazione se sei appassionato di nuove tecnologie, ti piace lavorare per schemi e modelli, sei a tuo agio con la matematica e la logica.

Ma è una fatica che ti ripagherà al momento di cercare lavoro, vista l’enorme richiesta di innovazione tecnologica ed informatica che proviene dalle imprese. Secondo i dati, infatti, la laurea in Ingegneria Informatica è una di quelle maggiormente richieste (e lo sarà ancora di più in futuro) e il 90% dei laureati ha un impiego stabile a 10 anni dal diploma.

Con la laurea online, inoltre, semplifichi il tuo percorso di studi (anche in termini economici), perché non hai la necessità di doverti spostare da casa per frequentare le lezioni.

Tanto più se, avendo magari conseguito una laurea triennale e già lavori, vuoi aggiornare o completare la tua formazione. Infatti, la modalità didattica online del corso ti consente di conseguire un titolo di studio pur continuando a lavorare.

Studiare con l’e-learning rappresenta il modo più semplice ed economico per completare la tua formazione e raggiungere i tuoi obiettivi professionali senza dover cambiare città o regione.

 

 

Piattaforma e-learning UniNettuno

Come si studia

 

Tutte le lezioni e il materiale didattico si trovano e sono sempre a tua disposizione all’interno

di una piattaforma e-learning dedicata. Alla piattaforma accedi con le credenziali che ricevi all’atto dell’iscrizione. Per seguire le lezioni e consultare il materiale didattico ti basta un pc, un tablet o uno smartphone connesso a internet. Puoi quindi seguire le lezioni negli orari e nei giorni più adatti alle tue esigenze.

All’interno della piattaforma trovi i materiali didattici caricati dai docenti (slide, libri e articoli); gli ambienti di apprendimento (Videoteca, Mediateca, Laboratorio Virtuale e Tutoring On Line); le videolezioni; le classi virtuali interattive e le loro registrazioni; test ed esercizi di autovalutazione; forum.

Sono inoltre previsti stage e visite aziendali per gli studenti disponibili a svolgere attività in presenza, mentre eventuali seminari saranno organizzati a distanza grazie alle tecnologie telematiche messe a disposizione dall’Ateneo.

Tutte le attività che svolgi all’interno della piattaforma sono tracciate per permettere a te e al docente di verificare i progressi e il livello di preparazione.

Gli esami e la discussione della tesi avvengono in presenza presso la sede centrale di UniNettuno a Roma, presso le sedi decentrate dell’università in Italia e all’estero (Poli tecnologici) oppure presso le ambasciate italiane o gli Istituti Italiani di Cultura nei vari paesi del mondo.

Oltre al docente, all’attività didattica partecipa anche un tutor, al quale puoi rivolgerti se hai dubbi o domande relativamente all’uso della piattaforma, agli esami, allo svolgimento delle lezioni eccetera.

 

 

Laurea magistrale online in Ingegneria Informatica

Piano di studi

 

Il primo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica dell’università UniNettuno prevede i seguenti esami:

 

  • Indirizzo Big Data:
    • Sistemi per la gestione delle informazioni
    • Digital innovation
    • Architetture dei sistemi di elaborazione
    • Progettazione del software
    • Servizi di rete e sicurezza
    • Introduzione ai Big Data
    • Sistemi giuridici per i Big Data

 

  • Indirizzo Programmazione e Sicurezza:
    • Metodi numerici
    • Informatica giuridica
    • Sistemi per la gestione delle informazioni
    • Architetture dei sistemi di elaborazione
    • Progettazione del software
    • Programmazione di sistema
    • Servizi di rete e sicurezza

 

N.B. Si tratta di un elenco da non considerarsi esaustivo perché è sempre suscettibile di modifiche a discrezione dell’ateneo.

 

 

Laurea magistrale online

Costi ed iscrizione

 

Puoi iscriverti al corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica dell’università internazionale online UniNettuno in qualsiasi momento dell’anno: le iscrizioni, infatti, sono sempre aperte.

 

La retta annuale è di € 2.000 (anche rateizzabile). Iscrivendoti tramite FioreRosalba.com

usufruisci gratuitamente anche

 

  • di una pre-valutazione di orientamento propedeutica all’immatricolazione
  • di un aiuto nel disbrigo delle pratiche burocratiche
  • di un supporto per il riconoscimento di eventuali crediti formativi acquisiti precedentemente
  • di uno sconto sulla retta

 

L’università prevede inoltre agevolazioni economiche grazie ad accordi e convenzioni con enti e associazioni e per studenti che si trovino in particolari condizioni di disabilità. Tali agevolazioni sono ottenibili anche se l’iscrizione avviene tramite FioreRosalba.com.

 

Per sapere quali sono le agevolazioni e avere tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, compila il modulo presente in questa pagina: sarai ricontattato per ricevere una consulenza gratuita personalizzata durante la quale potrai chiarire tutti i tuoi dubbi e avere tutte le informazioni che ti servono.

 

Ti aspettiamo.

Informazioni in breve Corso di Laurea Online

Informazioni aggiuntive

Campus

Università Telematica UniNettuno

Accreditamento

MIUR con decreto ministeriale

Sedi Esami

Oltre 60 in diverse citta italiane ed all'Estero

Classe di Laurea

LM 32 Laurea Magistrale / Secondo Livello

CFU

120 (1 Credito Formativo Universitario = 25 ore di studio)

Retta con Convenzione FioreRosalba.com

Da € 1.900 a € 2.000 in base ai requisiti dello studente tramite convenzione FioreRosalba.com, rateizzabili

Regali per TE

Corsi Premium

Oltre ai corsi gratuiti accedi anche ai corsi Premium corsi da noi ideati per darti una marcia in più

Offerte di Lavoro

Tanti servizi aggiunti e gratuiti per la ricerca attiva del lavoro per diplomati e laureati

Videoconferenze

Inviti ad eventi gratuiti in presenza e in videoconferenza dall'alto valore formativo.

Zero Impatto

Il tuo acquisto ha il potere di cambiare il mondo, piantiamo alberi e solidarietà.

Richiedi Informazioni

Chiamatemi

Scegli tu giorno ed orario

Scrivetemi un'e-mail

Compila il form qui sotto

Vuoi ricevere ulteriori informazioni? Compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro consulente.