Le persone in Ucraina hanno bisogno di aiuto ora. Aiuta la Croce Rossa a fornire un aiuto vitale alle persone in questo momento difficile --> Dona Ora

fiorerosalba mobile

La rivincita di Marta

Rosalba Fiore
Spero che ti piaccia leggere questo post sul blog.

Se vuoi che il mio team si occupi per te dell’orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

marta recensione unipegaso

Alle volte essere molto motivati non basta. Alle volte è il contesto a metterci i bastoni tra le ruote. Alle volte un piccolo aiuto produce grandi risultati. Come è successo a Marta Rizzo, studentessa di Giurisprudenza: pur avendo le idee chiare su come proseguire gli studi, ad un certo punto non ce l’ha fatta più e ha mollato. Per poi laurearsi in un solo anno con l’Università telematica Pegaso.

 

Marta, come mai la scelta di Giurisprudenza?

È una materia che mi è sempre piaciuta e mi ha sempre appassionato. È stata una scelta d’impulso, appena terminata la scuola superiore. Infatti, mi sono subito iscritta all’Università di Salerno, anche se questo ha comportato la necessità di trasferirmi per seguire i corsi, dato che qui a Potenza non c’è la facoltà di Giurisprudenza. Purtroppo le cose non sono andate come mi aspettavo. Durante il percorso universitario ho avuto difficoltà con i professori, ai quali si sono aggiunti problemi personali. Così prima ho rallentato lo studio, poi ho proprio interrotto: non avevo né la testa né il tempo per studiare. E sono tornata a Potenza.

 

Però l’idea di laurearti non l’hai abbandonata.

No. E infatti a febbraio 2021 mi sono nuovamente iscritta e a novembre mi sono laureata, pur avendo sostenuto 8 esami, anziché i 4 richiesti!

 

Questa volta però hai scelto un’università telematica. È per via delle difficoltà che hai incontrato?

In parte sì, ma anche per il fatto che ho deciso di riprendere in mano i libri in piena pandemia. Poter seguire le lezioni e sostenere gli esami da casa è un grande vantaggio, come come organizzarsi in piena autonomia. Nella mia esperienza, la differenza maggiore tra università in presenza e università telematica è stata nel rapporto con i professori: In Pegaso premiano di più il merito. Mi sono piaciute anche le lezioni: concise, senza distrazioni, senza parole e pagine inutili. E poi trovarsi in un’altra città, lontano da casa e dagli affetti, se l’ambiente accademico non è buono non aiuta nello studio. Frequentare un’università che non piace influisce sicuramente sulla motivazione. Studiare è già faticoso, se poi lo fai in un contesto non favorevole diventa ancora più pesante. Invece da casa l’animo era più sereno e il peso dello studio minore.

 

 

Avevi dei dubbi a proposito di frequentare un’università telematica?

In realtà no, perché sono arrivata consapevole a questa scelta. La decisione di riprendere gli studi era forte. Semmai il dubbio era: sarò in grado di portare a termine la laurea? Venivo da un’esperienza passata negativa, che mi aveva bloccato e demotivato.

 

Com’è avvenuta la scelta di un’università telematica piuttosto che un’altra?

Una volta deciso che quella era la strada, ho iniziato a prendere informazioni via internet, guardando i siti delle varie università e inviando email. Mi ha contattato direttamente Tiziana, l’orientatrice di Fiorerosalba.com. Ho trovato subito molta disponibilità. Tiziana si è rivelata preziosa perché mi ha subito indirizzato sull’università più adatta. Anche durante il corso abbiamo continuato ad avere rapporti telefonici. Il suo sostegno è stato fondamentale nella fase di passaggio dalla vecchia alla nuova università.

 

Anche nel piano di studi?

Sì. In base alla mia situazione mi ha consigliato su come muovermi: se fare un trasferimento oppure un’iscrizione ex novo; mi ha suggerito di inviare il piano di carriera della precedente università per capire quali esami sarebbero stati riconosciuti, se e quali esami sarebbero andati persi. È stata una guida a tutti gli effetti. Tiziana si è fatta carico anche degli aspetti burocratici (iscrizione, scadenze eccetera). Non sembra ma anche questi aspetti possono essere frustranti e farti perdere la motivazione a studiare: se sbagli perdi tempo, ti innervosisci e ti passa la voglia!

 

Come intendi proseguire? Avvocato? Magistrato?

A maggio partorisco il mio primo bimbo e le mie attenzioni saranno tutte per lui. Quindi per ora i miei progetti sono in stand by. In futuro vedremo

Chi è Rosalba Fiore

Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (conferenze le trovi qui).

Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio AlitaliaPoste ItalianeAutostrade per l’ItaliaISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Articoli Popolari

Ultimi Corsi Pubblicati