Corso Educatore Professionale Socio Pedagogico Online

Nuovo Corso Educatore Professionale Socio Pedagogico Online: scopriamo le novità!

Oggi parleremo del Nuovo Corso Educatore Socio Pedagogico Online, che si aggiunge alle diverse possibilità formative attive presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università Telematica Pegaso. E’ un corso intensivo di qualifica per l’esercizio della professione di educatore professionale socio-pedagogico, così come previsto dalla legge 205/2017 (legge iori) https://www.money.it/legge-iori-testo-educatori-novita , la quale egolato e tutelato la professione dell’Educatore Professionale, dandogli pieno riconoscimento. Agli studenti che parteciperanno al corso e supereranno la prova finale, saranno riconosciuti 60 CFU e la qualifica di Educatore professionale socio-pedagogico.

Il Corso Professionale Socio Pedagogico erogato dall’Università Telematica Pegaso, ha una durata annuale per un totale di 1500 ore che corrispondono a 60 CFU. E’ un corso di Alta Formazione, rivolto ai soggetti che operano nei servizi e nei presidi socio-educativi, come ad esempio assistenti educativi ed educatori professionali.

L’accesso al Corso, così come previsto dal comma 597 della Legge Iori, è consentito a tutti colore che alla data del 01/01/2018 sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere inquadrato dei ruoli delle amministrazioni pubbliche a seguito del superamento di un  concorso pubblico relativo al profilo di educatore
  • aver svolto per non meno di trentasei mesi ( tre anni) anche non continuativi, l’attività di educatore, dimostrabile con autocertificazione o mediante dichiarazione del datore di lavoro
  • aver conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 il diploma presso un istituto o scuola magistrale

 

Il Corso Educatore Professionale

Obiettivi

In linea con quanto disposto dalla Legge Iori, il Corso Socio Pedagogico Online dell’ Università Telematica Pegaso forma la figura dell’Educatore professionale socio-pedagogico, un soggetto in grado di operare in contesti formali e informali del sistema dell’istruzione, dell’educazione, della formazione e dei diversi servizi socio-sanitari attivi per le disabilità, il disagio sociale e l’integrazione lavorativa e sociale di persone in stato di difficoltà.

Le attività formative sono finalizzate al raggiungimento di adeguate conoscenze teoriche ed a sviluppare capacità e valori professionali di alto livello. Questo garantisce una adeguata qualità dei servizi educativi, in linea con la tutela degli interessi pubblici. Le principali aree teoriche e metodologiche da cui si attingeranno le nozioni sono quelle delle scienze pedagogiche, socio-antropologiche, scienze mediche e psicologiche ed anche le scienze storiche, per fornire un corredo culturale adatto all’importante ruolo che dovrà svolgere l’ educatore professionale.

Didattica del Corso ed esame finale

La modalità per seguire il corso è interamente online:  lo studente, appena eseguita l’iscrizione, avrà a disposizione l’accesso in modalità e-learning alla piattaforma PegasOnline, sulla quale troverà tutto il materiale didattico e potrà utilizzarlo 24 ore su 24 direttamente dal proprio dispositivo preferito (Pc, tablet o smartphone). Saranno quindi sempre disponibili online:

  • Video-lezioni
  • Materiale cartaceo appositamente redatto sui temi oggetto di studio
  • Bibliografia dedicata
  • Sitografia individuata dal Docente per consultare link utili per gli approfondimenti
  • Test di autovalutazione per controllare autonomamente il livello di preparazione

I partecipanti, per essere ammessi alla prova finale dovranno:

  • Studiare tutto il materiale didattico appositamente preparato
  • Superare tutti  i test di autovalutazione presenti sulla piattaforma PegasOnline
  • Partecipare alle attività di rete
  • Superare la prova finale durante la quale si discuterà il Project Work di natura pratico-sperimentale

Gli esami finali si terranno presso la sede centrale di Napoli. Per l’attivazione degli appelli di esame nelle altre sedi di Pegaso presenti sule territorio nazionale è richiesto un numero minimo di candidati.

Informati

Scopri questo corso Educatori e tutti i corsi alta formazione a questa pagina chiamaci 800257040 oppure scrivici

05/07/2018
FioreRosalba.com ©2006-2018