Assistente di direzione: diventare una professionista insostituibile

L’assistente (o segretaria) di direzione è una figura professionale la cui richiesta sta crescendo anche in Italia. All’estero è già da diverso tempo che la segretaria di direzione occupa un posto centrale e insostituibile all’interno di aziende e società, tanto che hai sicuramente sentito parlare di Management Assistant.

Questa professionista è, per semplificare, il braccio destro del capo, punto di riferimento dell’intero team di dipendenti e collaboratori esterni ed esperta di public relation. Si tratta, insomma di un lavoro in cui occorre mettere in gioco moltissime competenze e conoscenze, che come vedremo tra poco possono essere apprese e implementate grazie ad uno dei nostri corsi di formazione.

Prima di vedere come si diventa segretaria di direzione, è utile spendere qualche parola sul suo ruolo, proprio perché in Italia la sua comparsa è recente e potrebbe essere confusa con quella di una segretaria contabile o generica.

Assistente di direzione: chi è e cosa fa

L’assistente di direzione è il jolly di ogni società; figura multitasking, un buon punto di partenza sono alcune soft skills quali leadership, capacità di problem solving, proattività e gestione dello stress. Non sempre stare a contatto con il top management aziendale è semplice, anzi!

Ulteriore qualità che si richiede alla segretaria di dizione è quella del continuo aggiornamento: in un modo che va sempre più veloce occorre tenersi al passo con le novità afferenti al proprio settore di riferimento ed essere disposte ad un aggiornamento continuo nella prospettiva europea del lifelong learning.

Conoscenze amministrative in tema di buste paga e contributi, abilità informatiche e uso fluente dell’inglese saranno altresì necessarie per assolvere al proprio ruolo.

In base alla tipologia di azienda in cui si è impiegate, alla segretaria di direzione viene richiesta anche particolare competenza nella redazione di testi scritti, che possono andare dall’aggiornamento del sito internet della società sino alla redazione dei verbali, passando per eventuali comunicati stampa.

È chiaro, insomma, che non ci si può improvvisare assistenti di direzione, ma bisogna studiare e puntare ad acquisire una solida formazione trasversale che copra tutte le aree fin qui indicate.

Corso di formazione per assistente di direzione

Il corso di formazione per assistente di direzione che proponiamo qui su FioreRosalba.com è finalizzato ad una preparazione estesa, approfondita e che possa farti emergere nel competitivo mondo del lavoro.

Quello della segretaria di direzione è un’occupazione sì molto richiesta ma anche molto ambita perché dinamica, interessante e dai molteplici risvolti relazionali.

Il nostro corso si propone infatti di spaziare tra le diverse tematiche centrali per la tua futura professione, così da garantirti una preparazione senza rivali.

Le lezioni sono erogate in modalità blended. Grazie alla piattaforma online potrai seguire e studiare quando, dove e come preferisci, senza restrizioni di tempo; ciò consente anche a studenti e lavoratori di accedere al corso e provare una nuova strada verso il successo.

Al termine riceverai un Attestato di Frequenza che potrai inserire come qualifica nel tuo curriculum vitae, e iniziare uno stage con una delle tante aziende che seguono i nostri studenti certi delle competenze acquisite.

05/07/2018
FioreRosalba.com ©2006-2018