• Nessun prodotto nel carrello.

I corsi ECM : come farli online

ECM è l’acronimo di Educazione Continua in Medicina, si tratta di corsi aperti a tutti gli operatori sanitari, con lo scopo di migliorare le competenze professionali di chi lavora in questo settore; l’offerta è ampia e dopo aver seguito l’ECM si dovrà sostenere un esame online, al superamento del quale si avrà diritto all’attestato finale. Tali programmi contengono l’insieme delle competenze teoriche e pratiche in grado di mantenere elevata la professionalità degli operatori, senza dimenticare la necessità di restare al passo con i tempi.

Cos’è l’ ECM ed a chi è rivolto

Ogni operatore è libero di scegliere il proprio aggiornamento tra quelli che permettono di rispettare gli obbiettivi regionali e nazionali; la partecipazione ai corsi ECM, in base a quanto stabilito dallo stesso Codice Deontologico, è un dovere per medici, infermieri e altre figure sanitarie. Allo stesso tempo è un diritto dei cittadini richiedere conoscenze elevate e soprattutto aggiornate prima di sottoporsi a qualsiasi pratica medica.

Il livello di informazione generale è notevolmente cresciuto, ecco perché lo specialista deve essere in grado di rispondere in maniera inequivocabile alle domande poste dal paziente.

L’ ECM deve ritenersi obbligatoria non soltanto per dipendenti pubblici ma anche per liberi professionisti del settore della salute: ogni operatore, indipendentemente dal grado, deve conseguire i crediti formativi necessari per aggiornare e migliorare la sua professionalità.

Corsi ECM disponibili

(nota l’elenco dei corsi cambia di anno in anno)

Introduzione all’informatica Sanitaria

Il suddetto corso accreditato e approvato dal Ministero della salute, ha valenza nazionale ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno; il termine dello stesso dipende dal candidato che alla fine, sosterrà un esame online per il rilascio dell’attestato.
E’ rivolto a tutte le professioni sanitarie, la durata è di dodici ore e vale quindici crediti; è una rivisitazione clinica del certificato ECDL mediante il quale è possibile apprendere le principali nozioni informatiche sulle gestione dei dati relativi ai pazienti e alle patologie mediche.

Tra i punti del programma ci sono:

-informatica ITC e IT,
-sanità elettronica, informatica medica e sanitaria,
-cos’è un codice,
-Unicode,
-Uso e gestione delle informazioni mediante algoritmi (cosa sono gli algoritmi e come vengono applicati),
-memorie secondarie,
-database multidimensionali e reperibilità dell’informazione clinica.

Il costo d’iscrizione è di 60,50 euro per seguire tutte le lezioni a distanza e sostenere l’esame finale (rivolto a tutte le professioni del settore sanitario).

Movimentazione manuale dei carichi e pazienti.

Il corso ECM, rivolto a tutte le professioni sanitarie, permette di acquisire le nozioni necessarie alla sicurezza sul lavoro e alla patologie da esse derivanti; non solo rischi relativi ad azioni meccaniche ma anche e soprattutto il così detto “rischio chimico”, da evitare sia per gli stessi operatori, sia per i pazienti. Tra gli argomenti trattati è possibile menzionare rischi da inalazione, contatto, ingestione, schede di sicurezza, etichettatura, impiego DPI e soglia limite.

Nel programma del corso sono riportati questi argomenti mediante i quali è possibile etichettare gli agenti patogeni chimici, acquisire le conoscenze volte a prevenire possibili infezioni o contaminazioni (sia delle persone, sia dell’ambiente di lavoro), capire quali sono le soglie limite oltre le quali il rischio di manifestazioni morbose diventa pericoloso. Si fa riferimento anche al rischio ambientale, nello specifico in che modo bisogna smaltire gli agenti chimici usati per la diagnostica e per la terapia medica, oltre ovviamente a sottolineare l’obbligo del datore di lavoro di specificare il rischio biologico e chimico di ogni prodotto usato.
Il costo di questo corso aperto a tutte le professioni è di 108,90 euro.

La qualità percepita

Questo corso ha una durata di quattro ore e, dopo il superamento dell’esame finale, verranno accreditati un totale di cinque crediti; esso ha come scopo l’acquisizione delle nozioni base per la valutazione della qualità dei servizi offerti dalle aziende sanitarie, con un occhio particolare alla soddisfazione del cliente. Permette di apprendere gli strumenti utili per comprendere le richieste non solo esplicite ma anche implicite di tutti i cittadini che usufruiscono quotidianamente dei servizi offerti. I punti focali del programma sono:

-definizione di qualità e servizi,
-servizio inteso come insieme di benefici,
-qualità dei servizi e percezione da parte del cittadino,
-diritti degli utenti,
-Riforme Sanitarie,
-importanza della rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti per adattare i servizi alle loro esigenze.

Il prezzo di acquisto del corso ECM é 40,00 euro ed è rivolto a tutte le professioni.

Conoscenze radio-protezionistiche

Il suddetto corso è rivolto a medici e TSRM, dura sedici ore e il numero di crediti complessivi è 24. Costo: 200 euro.

L’importanza di conoscere le misure preventive nell’uso delle radiazioni ionizzanti è un obbligo da parte di tutte le figure professionali che a vario titolo decidono di sottoporre i pazienti a tali emissioni; il corso mira all’apprendimento delle fondamentali norme radio-protezionistiche in modo da proteggere operatore e cittadino.

Allo stesso tempo è possibile capire in che modo evitare contaminazioni dell’ambiente di lavoro, quali sono i dispositivi mediante i quali è possibile valutare l’entità delle radiazioni e in che modo proteggersi dalle stesse.
Le radiazioni ionizzanti principalmente usate sono i Raggi X, con questo corso vengono sottolineati i parametri minimi di sicurezza e la soglia massima di esposizione a cui ci si può sottoporre (oltre la quale aumenta la possibilità di ripercussioni cancerose).

Il totale dei crediti ECM da raggiungere è 150. Sarà il professionista a scegliere quale corso online seguire, per quanto tempo e quando sostenere l’esame: tutta la parte formativa può essere svolta dal proprio pc o dispositivo mobile.
Sull’attestato verrà indicato il nome del soggetto e non la struttura sanitaria presso la quale lavora.

Compila il modulo su questa pagina e riceverai gratuitamente informazioni ed un coupon sconto di 10 €.

06/03/2019
©FioreRosalba.com 2006-2021