Trovare nuovi clienti è fondamentale per qualsiasi professionista: agenti di commercio o immobiliari, termoidraulici, wedding planner, tecnici hardware e software; a prescindere dal lavoro che si svolge, avere un parco clienti numerosi vuol dire avere la possibilità di aumentare i propri guadagni e far crescere il proprio business. Lavori davvero in un’azienda idraulica e cerchi modi per trovare nuovi clienti per servire i tuoi nuovi cantieri e attività durante tutto l’anno?
In particolare, nel caso del termoidraulico l’acquisizione del cliente può essere legata al passaparola o a fattori geografici; ma come fare per trovarne di nuovi? Come sfruttare le nuove tecnologie per far conoscere la propria attività? Qual è il modo migliore per presentarsi a nuovi potenziali acquirenti?
Abbiamo già parlato nella guida https://www.fiorerosalba.com/termoidraulico-quanto-guadagna/ di alcune strategie ora scopriamo nel dettaglio come procedere partendo dalla prima impressione.
Trovare clienti è un lavoro vero e proprio ma è utile per ottenere richieste:
- per la manutenzione o la risoluzione dei problemi dello scaldabagno.
- fare preventivi e stime per ristrutturazioni, nuovi cantieri edili e così via.
- entrare in contatto con gradi ditte di costruzione etc.
Rubinetto rotto: come presentarsi al meglio ai possibili clienti
Ogni professionista che sta cercando di ingrandire il proprio business deve valorizzare le potenzialità della propria azienda, sia essa grande o piccolissima. I punti di forza devono diventare servizi su misura per ogni cliente.
In particolare il termoidraulico non deve essere solo “venditore” ma anche ma consulente; deve pensare alla situazione di ogni cliente e proporre soluzioni attuali e future anche legate ad esigenze specifiche.
In tal modo è possibile offrire un servizio che sia realmente su misura; inoltre è possibile promuovere la propria immagine e vendere le proprie prestazioni professionali con successo.
Conoscere i prodotti dell’impiantistica e saperli “vendere”
L’operatore termoidraulico che vuole trovare nuovi clienti, sia online che utilizzando i metodi tradizionali, deve in primo luogo conoscere i propri prodotti e servizi.
Cosa significa questo?
Vuol dire che la professionalità del termoidraulico anche se supportata da una naturale predisposizione alla vendita deve essere affiancata da un’accurata formazione e da un’adeguata esperienza sul campo.
I corsi di formazione professionale termoidraulico sono moltissimi e adatti alle più varie esigenze; l’esperienza sul campo si costruisce giorno per giorno anche grazie ad una formazione appropriata.
Per poter vendere una consulenza ed uno o più servizi è necessario conoscere prodotti, servizi e valori di cui si fa portatrice l’azienda, sia essa costituita da una o più persone.
Una volta stabiliti i valori – affidabilità, rapidità, trasparenza etc. – allora sarà possibile trasferirli ai clienti guidandoli all’acquisto finale.
In particolare per trovare nuovi clienti online è necessario coltivare la propria immagine con strategie di marketing e di comunicazione mirate e coerenti.
Questo però non vuol dire tralasciare l’attività quotidiana sul campo, il ruolo nella zona di attività e le relazioni professionali con altri professionisti di settori affini e complementari.
Allo scopo di vendere i propri servizi e i propri prodotti è fondamentale conoscere opinioni, atteggiamenti e aspettative che abbiamo suscitato presso i clienti e collaboratori.
Come siamo valutati da clienti, fornitori e altri professionisti? Quali sono i caratteri specifici e distintivi del servizio offerto? Quali i punti di forza? Che cosa differenzia significativamente l’attività dalle altre simili presenti sul mercato?
Rispondere a queste domande vuol dire conoscere i propri prodotti, sapere in cosa si differenziano da quelli dei competitor e saperli vendere al meglio.
Studiare il proprio target: chi si rivolge all’impiantista nella tua zona
Il termoidraulico, come qualsiasi altro professionista, non può e non deve limitarsi a proporre servizi e prodotti; deve svolgere un’attività che potrebbe definirsi “di studio” e che consiste nel cercare e catalogare quelle che sono le esigenze più frequenti ed urgenti della maggior parte dei suoi clienti.
Una volta scoperte queste informazioni, il tecnico deve trovare soluzioni diverse che gli permettano di assistere e consigliare il cliente a 360°.
Il professionista deve praticare un ascolto cosiddetto “empatico” che parte dall’esplorazione delle esigenze, passa per la fase di informazione ed arriva alla proposta delle soluzioni; meglio a ancora se queste prevedono qualche forma di assistenza post-vendita. Si tratta di un lavoro che approccia il cliente con un’ottica che va dal breve al lungo periodo ed ha come riferimento le esigenze del cliente.
Attenzione però: per trovare nuovi clienti – e fidelizzarli – bisogna tenere a mente che le esigenze di cui tener conto non sono esclusivamente tecniche!
Il punto di partenza della vendita è sempre ed in ogni caso il cliente con le proprie caratteristiche, i propri gusti personali, le esigenze le aspettative e motivazioni di partenza; a ciò bisogna aggiungere l’analisi del contesto.
Qual è il metodo più semplice per implementare una nuova strategia di acquisizione dei clienti? Il passaparola
Consigliamo di avere una strategia per acquisire clienti privati e professionali durante tutto l’anno. Ottenere e mantenere una rete richiede tempo e fatica… Prendiamo ad esempio il dover fare preventivi, e quindi ristrutturazioni, impianti idraulici e di riscaldamento.
Pensa alla tua rete che conosci. È un buon inizio. La tua rete di conoscenze può darti cantieri, lavori da fare sul sistema idraulico perché sei l’artigiano di fiducia della tua rete.
Cosa può essere migliore del passaparola di un cliente già soddisfatto? Hai installato uno scaldabagno elettrico per un cliente. Ti chiama due giorni dopo per far stimare quello del suo vicino…
Trova un edificio che risponda ai bandi di gara e subappalti parte del lavoro.
C’è anche la ricerca porta a porta è la tecnica ma è estremamente dispendiosa in termini di tempo. Questo tipo di vendita è vantaggioso se vai porta a porta nei grandi cantieri non per i piccoli lavori dei privati. Ma il “girare” hai i suoi effetti positivi, clienti e vicini vedranno il tuo veicolo brandizzato molto in giro, questo dirà loro che sei un artigiano richiesto e sarà molto più facile ottenere preventivi.
Termoidraulico come trovare sempre nuovi clienti con la pubblicità
Per quanto riguarda i metodi tradizionali, la ricerca di nuovi clienti è affidata in primo luogo a passaparola, cartellonistica, volantinaggio, promozione radio oltre che fiere ed eventi di settore.
Tuttavia i nuovi canali e l’uso del web hanno introdotto nuovi strumenti digitali al servizio di tecnici e professionisti del settore. Questi permettono di raggiungere un pubblico ancor più vasto e sono:
- sito web professionale facile ed intuitivo con contenuti aggiornati e di qualità
- gestione continuativa dei social media con adv, ovvero essere presente sui social con post a tema e spazi pubblicitari a pagamento
- email marketing valorizzare i propri servizi e prodotti nel corso di più mail che possono utilizzare anche video, articoli ed altre risorse
Occorre però individuare quali lavori ti interessano ed investire su quella nicchia:
- intervento per la manutenzione e la disincrostazione di scaldabagni potabile
- lavori di riparazione a Roma o in tutta Italia
- intervento per l’installazione di scaldabagni elettrici o termodinamici
- cercare perdite
- installazione di addolcitori per acqua potabile o manutenzione di addolcitori per acqua potabile
- impianti per alberghi
- etc
Infatti investire il budget pubblicitario sparando alla massa può non essere economicamente sostenibile.
Mettersi nei panni del cliente con un guasto in casa
Un termoidraulico oltre ad essere un tecnico competente ed aggiornato in grado di adattarsi ai nuovi strumenti sopra elencati, deve anche possedere buone capacità comunicative e di vendita.
Si tratta di due competenze fondamentali per trovare nuovi clienti, utilissime per sondare le esigenze dei clienti ed elaborare proposte su misura valorizzando i propri punti di forza.
Un bravo professionista e buon venditore è in grado di porre le giuste domande e mettersi nei panni del cliente; sa inoltre adattare la sua comunicazione agli atteggiamenti del cliente ottenendo un riscontro immediato che può tradursi anche in un acquisto immediato.
Allo scopo di stabilire una comunicazione efficace e orientata alla vendita, è fortemente raccomandato mettere in atto i seguenti accorgimenti:
- porre domande mirate in modo da individuare le esigenze e le problematiche del cliente; in tal modo sarà possibile offrire informazioni adeguate e spiegazioni coerenti
- ascoltare con attenzione e partecipazione
- non interrompere la comunicazione, anche se ha già individuato il problema e le eventuali soluzioni;
- mostrare e illustrare strumenti e soluzioni per dare concretezza al discorso evitare tecnicismi e linguaggio di settore