• Nessun prodotto nel carrello.

corso di qualifica da Termoidraulico valido in tutta Italia ed Europa per la legge 845/78. Accettato in Camera di Commercio ai fini del DM 37/08 per la nomina a Responsabile Tecnico Impresa Impiantistica e rilasciare le certificazioni di conformità degli impianti termoidraulici. 21 Febbraio 2020 inizio prossimo corso. Continua a leggere...

Durata
6 mesi
Aggiornato al
09/04/2021
Studenti iscritti
88
Omaggi Inclusi

Docente

È uno dei mestieri più antichi e anche uno dei più richiesti. Questo Corso idraulico e termoidraulico ti permette non solo di gestire l’attività in modo professionale, ma anche e soprattutto di acquisire la qualifica di Responsabile Tecnico di impresa impiantistica nel settore dell'installazione e manutenzione di impianti termoidraulici ai sensi del Decreto ministeriale 37/08.

Significa che potrai rilasciare le Dichiarazioni di conformità degli impianti termoidraulici in base alla normativa vigente.

Quello proposto qui è un corso abilitante di Addetto qualificato all'installazione e manutenzione di impianti termoidraulici accreditato dalla Regione Umbria riconosciuto automaticamente in tutta Italia (legge 845/78) e accettato da tutte le Camere di Commercio italiane. L'attestato del corso è valido in tutta Europa per essere inquadrato come operaio tecnico e Concorsi Pubblici.

 

Prossimo corsi maggio/giugno 2021 e ottobre/novembre 2021

La prima lezione è in video conferenza.
 

Corso termoidraulico

Indice

   

Corso termoidraulico accreditato

Cosa imparerai

 

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire allo studente le nozioni necessarie a svolgere con competenza e serietà la professione di addetto qualificato all'installazione e manutenzione degli impianti termici ed idraulici. Si tratta della figura che opera nel settore dell'impiantistica e si occupa di installare e fare manutenzione agli impianti idraulici, termici, di condizionamento e igienico-sanitari.

Il corso per termoidraulico fornisce allo studente i requisiti di legge di carattere tecnico previsti ai sensi dell’ART. 4 D.M. 37/08 e poter così ottenere l’abilitazione professionale.

Oltre alle specifiche competenze tecniche, un bravo termoidraulico deve possedere una buona manualità e adeguate capacità organizzative; conoscere i principi di matematica, fisica e geometria; saper fare correttamente un preventivo; avere capacità di problem solving e sapersi relazionare con superiori e clienti; saper gestire un cantiere.

Questo è un corso professionale accreditato dalla Regione per Idraulico con specializzazione in Installatore di impianti termo-idraulici. Significa che forma professionisti in grado di progettare, installare e collaudare:

  • Impianti centralizzati di riscaldamento
  • Impianti di depurazione
  • Impianti di ventilazione
  • Caldaie

Tra le altre competenze che potrai acquisire frequentando il corso ci sono:

  • costruire, montare, saldare tubi,
  • disegnare impianti termici e idraulici,
  • conoscere la legge in fatto di sicurezza e impianti a norma.
  • gestire un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma
  • progettare un intervento
  • fare la manutenzione degli impianti
   

Requisiti

 

Per poter partecipare al corso Idraulico e Termoidraulico occorre

  • essere maggiorenni
  • avere assolto all'obbligo scolastico
  • per gli stranieri sono richiesti inoltre la conoscenza dell'italiano e il permesso di soggiorno.
 

I titoli di studio sono autocertificabili.

   

Corso termoidraulico online

Descrizione e perché iscriversi

   

Quella del Responsabile Tecnico è una professione regolamentata per legge. Tra i requisiti tecnico-professionali validi per la nomina a Responsabile Tecnico c’è l’obbligo di frequenza (con esito positivo) di un corso di formazione professionale congiuntamente ad un periodo di lavoro alle dirette dipendenze di un'impresa del settore.

Quindi, se vuoi centrare l’obiettivo di esercitare un’attività lavorativa in forma dipendente o autonoma come imprenditore, questo corso Termoidraulico fa decisamente al caso tuo.

Da una recente indagine condotta dall’Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro, è emerso che tra le figure professionali di più difficile reperimento vi è proprio quella del termoidraulico. Si tratta dunque di un settore nel quale le possibilità di inserimento lavorativo sono molto alte, soprattutto dopo aver svolto un percorso formativo di qualifica regionale come quello che ti presentiamo qui.

Quello dell'idraulico è un lavoro artigiano fra i più classici. Tuttavia, se esiste ancora la vecchia bottega, stracolma di arnesi e ricambi, oggi è diventato necessario che l’impresa artigiana, ancorché piccola, sia in grado di diversificare le proprie competenze (per esempio, dal riscaldamento al condizionamento dell’aria).

L’idraulico di oggi deve occuparsi di budget e magari gestire clienti e appuntamenti con il pc. O può decidere di entrare a far parte di un centro di servizi, con altri professionisti, per offrire risposte veloci ai complessi bisogni dei clienti.

 

Cosa dice l’esperto

 

Se hai già un impiego ma vuoi centrare l’obiettivo di diventare imprenditore o migliorare la tua condizione professionale, questo corso è l'ideale. Ho aggiunto questo corso al nostro catalogo per venire incontro ad una delle maggiori necessità dei nostri clienti: frequentare un corso di formazione valido e professionale senza essere costretti ad abbandonare il lavoro.

 

Guarda il VIDEO con i consigli dell’esperto.

(dott.ssa Fiore Perito ed Esperto iscritto all'albo della Camera di Commercio per la categoria formazione del personale)

Corso idraulico accreditato e riconosciuto

A chi è rivolto

 

Le normative che riguardano gli impianti civili si sono fatte via via più numerose e complicate. Ciò significa che per lavorare con profitto nel settore della termoidraulica non è più sufficiente saper riparare un tubo, ma occorre conoscere a fondo la legislazione in materia (norme di sicurezza in primis) e saper rispondere alle sempre più varie richieste della clientela che vanno dalla necessità di certificare un impianto (per esempio all’atto di una vendita immobiliare) al libretto di manutenzione; dall’installazione di un condizionatore alla riparazione della caldaia.

È bene dunque qualificarsi come Responsabile Tecnico in Camera di Commercio per essere in grado di svolgere queste mansioni in forma dipendente o in proprio. La qualifica che si ottiene con questo corso per termoidraulici è valida in tutta Europa ed è utilizzabile per partecipare ai concorsi pubblici e per essere assunto come operaio qualificato termoidraulico.

La nuova normativa prevede che tutti gli impianti, compresi quelli termoidraulici, siano certificati con “dichiarazioni di conformità” e accompagnati da una “relazione” sui materiali utilizzati.

La sicurezza degli impianti ed il rilascio delle dichiarazioni di conformità obbliga quindi  l’idraulico ad un maggiore senso di responsabilità in merito al proprio lavoro. Bisogna essere regolarmente iscritti alla Camera di Commercio e conoscere le norme della sicurezza nei luoghi di lavoro – dettate dal decreto 81/08.

L'attestato rilasciato con questo corso termoidraulico è titolo riconosciuto in Camera di Commercio per poter assumere il ruolo di Responsabile Tecnico e dunque certificare gli impianti, unitamente all'esperienza lavorativa di 2 anni per la lettera D e 4 anni per le lettere C e E svolta prima, durante o dopo il corso come dipendente d’azienda impiantistica oppure come titolare/socio/collaboratore tecnico d’azienda nella quale sia presente il responsabile tecnico.

In altre parole, per poter diventare Responsabile Tecnico d'impresa impiantistica bisogna dimostrare di avere determinati titoli di studio ed un’esperienza lavorativa documentabile. Frequentare questo corso è quindi un passo importante quanto necessario per potersi inserire "a regola d’arte" e da protagonista nel settore della termoidraulica.

 

Attestato qualifica termoidraulico

Chi non deve frequentare il corso

 

La normativa esonera dalla frequenza di un corso di qualificazione professionale solo chi sia provvisto di uno dei seguenti titoli di studio:

 
  • laurea quinquennale in fisica, ingegneria o architettura,
  • alcuni tipi di laurea triennale
  • diploma ITIS o IPSIA (5 anni di scuola con esame di stato) ad indirizzo termoidraulico
  • minimo 3 anni di lavoro documentabili con buste paga come operaio specializzato termoidraulico
  • collaboratore tecnico per minimo 4 anni nell'impresa familiare autorizzata alla certificazione d'impianti.
 

Se possiedi uno di questi titoli di studio non devi frequentare il corso. In tutti gli altri casi questo corso rappresenta la soluzione più semplice e rapida per ottenere la qualifica professionale di termoidraulico e Responsabile Tecnico di impianto.

E' inoltre prevista la possibilità di usufruire del sistema di Riconoscimento dei crediti formativi per tutti coloro che possono dimostrare un’esperienza lavorativa, almeno biennale (anche non continuativa) negli ultimi cinque anni, alle dirette dipendenze di una impresa del settore in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici, di cui all'art. 1, comma 2, lettera b o d), del D.M. 22 gennaio 2008, n. 37.

Questo sistema permette di abbattere anche notevolmente il numero delle ore di frequenza obbligatorie in aula e in videoconferenza.

In ogni caso, ti consigliamo di verificare se il tuo titolo di studio (o l'esperienza lavorativa) sia tra quelli validi recandoti, con i documenti necessari, presso la tua Camera di Commercio.

   

Specializzazione Termoidraulica

Come si studia

 

Il corso online per termoidraulico prevede 292 ore complessive di lezione così divise:

 
  • 167 ore in aula presso la sede dell’ente di formazione, dal venerdì al sabato (generalmente 7 trasferte, al netto delle assenze consentite). Se tutti gli studenti sono d’accordo, è possibile aggiungere il giovedì e ridurre così il numero degli spostamenti.
  • 125 ore in videoconferenza (la sera, dal lunedì al mercoledì).
 

Come detto, con il sistema del Riconoscimento dei crediti formativi, è prevista la possibilità di ridurre di molto il numero delle ore di frequenza obbligatorie (sia in aula che in videoconferenza). Tale possibilità è data a coloro che hanno un’esperienza lavorativa dimostrabile (ad esempio con busta paga) di almeno due anni negli ultimi cinque anni alle dirette dipendenze di un’impresa del settore in materia di attività di installazione degli impianti all'interno degli edifici, di cui all'art. 1, comma 2, lettera b o d), del D.M. 22 gennaio 2008, n. 37.

 

Libri

 

Non è necessario comprare libri ed altro materiale. Tutto quello che ti occorre per studiare è già compreso nel corso.

 

Videoconferenze

 

Negli orari serali stabiliti, dovrai collegarti alla piattaforma dove seguirai le lezioni online con il docente oppure consulterai il materiale composto da pdf e video. Ti bastano un Pc, tablet o smartphone connessi a internet.

 

Sede del corso ed Esame

 

Le lezioni in aula e l'esame si svolgono a Perugia centro città. Per la trasferta occorre prevedere i costi di vitto e alloggio, che sono comunque estremamente vantaggiosi grazie alle convenzioni stipulate: si parte da 25€ per il solo pernottamento in B&B e da 40€ in hotel con colazione (tariffe).

L’esame consiste in una prova scritta e in una orale (da sostenersi nella stessa giornata), alla presenza di una commissione nominata dalla Regione. A seconda del calendario delle lezioni (se intensivo o meno), sono previsti 2/4 corsi ad anno e relativi esami.

Superato l’esame riceverai subito l’attestato che potrai presentare già il giorno dopo in Camera di Commercio se hai anche il requisito dell'esperienza professionale.

Se non puoi essere presente all'esame potrai rimandarlo alla volta successiva. In caso di bocciatura, potrai ripetere l’esame senza costi aggiuntivi.

   

Corso termoidraulico accreditato

Prezzo cosa include

 

Il corso Idraulico e Termoidraulico DM 37/08 costa 2.600€, ma oggi è in offerta a soli 2.200€, pagabili anche a rate. Affrettati quindi se non vuoi perdere questa occasione di risparmio.

È possibile pagare con Bonifico, Bollettino Postale, Carta di Credito, PayPal.

Nel costo sono inclusi:

 
  • materiali didattici (sempre disponibili e consultabili nella tua area riservata)
  • esame
  • assistenza e supporto da parte dei nostri orientatori (sempre presenti in caso di problemi, dubbi, necessità) prima, durante e dopo il corso
  • attestato
  • tasse ed iva
  • servizio navetta (per le lezioni in aula)
 

Accreditamento e riconoscimento

 

Forse hai già chiesto informazioni circa i nostri corsi presso la tua Camera di Commercio. Poiché stai investendo soldi e tempo in un progetto di vita importante, come quello di aprire una nuova attività, è normale che tu voglia tutte le garanzie sulla serietà e validità del corso che ti accingi ad acquistare.

Capiamo perfettamente i tuoi dubbi, ma vogliamo tranquillizzarti offrendoti la massima trasparenza. Per questo siamo pronti a rispondere a qualsiasi tua domanda e puoi anche farci contattare via email ([email protected]) o via fax (09711941626) direttamente dalla tua Camera di Commercio: saremo lieti di rispondere ad ogni quesito.

Vogliamo assicurati che il Corso Idraulico e Termoidraulico DM 37/08 è riconosciuto e accettato al 100% da tutte le Regioni e da tutti i Comuni italiani e che al superamento dell’esame ti sarà rilasciato un attestato di qualifica professionale in base alla legge 845/78 spendibile in tutta Italia ed Europa per lavorare come operaio/tecnico specializzato, nei pubblici Concorsi o per aprire, unitamente ai requisiti richiesti, la tua attività di impiantistica con la possibilità di rilasciare al committente la dichiarazione di conformità degli impianti civili (Decreto Ministeriale 37/08).

Ti ricordiamo che la legislazione italiana prevede che i corsi non vengano accreditati dalle singole Camere di Commercio ma dalla Regione dove ha sede il centro di formazione che eroga il corso. Il riconoscimento è poi automatico in tutta Italia e persino in Europa.

Nel nostro caso, corso ed esame sono svolti dalla NuovaFormazione di Perugia,  Agenzia formativa accreditata presso la Regione Umbria (codice 7761) con Determina Accreditamento  D.D. n. 9092 del 04/12/2015, opera in convenzione con FioreRosalba.com (puoi verificarlo contattando l’ente allo 075.9696671).

Il corso è dunque regolarmente riconosciuto e il relativo attestato è valido in tutta Italia per concorsi pubblici ai sensi della Legge 845/78 - art. 14.

Il vantaggio di acquistare il corso su Fiorerosalba.com sta nel fatto che ti permette di usufruire del vantaggioso prezzo in convenzione e contemporaneamente assicurarti tutta l'assistenza a cura del nostro personale prima, durante e dopo il corso.

 

Emergenza Covid: cosa cambia

 

In relazione alla pandemia da Covid 19, gli organi competenti potrebbero autorizzare di volta in volta, in base ai decreti del governo, un maggior numero di lezioni in videoconferenza in sostituzione delle lezioni in aula. I partecipanti al corso saranno tempestivamente informati di ogni eventuale variazione.

 

Come iscriversi

 

Le iscrizioni al corso per Termoidraulico sono sempre aperte.

Per l’acquisto, puoi scegliere tra due modalità:

  • online, semplice come comprare su Amazon: ti basta cliccare sul pulsante Aggiungi al Carrello all'inizio di questa pagina e seguire la procedura guidata.
  • ordine cartaceo, utilizzando il modulo che trovi a questo link
 

Completati l’acquisto e l’iscrizione, in 24/36 ore riceverai nome utente e password per accedere all’area riservata e iniziare lo studio.

 

Programma, recensioni e omaggi

 
Foto del Profilo
NuovaFormazione
0
840

Studenti

Visita Virtualmente
i Nostri Uffici

Richiedi Informazioni

Programma del Corso

              Recensioni

              dott.ssa Cristina Cerrito

              Ho apprezzato la disponibilità ricevuta in maniera professionale e impeccabile mostrando forte abnegazione lavorativa in quanto attenta ad ogni singolo dettaglio. Eccellente!.

              3 Regali Subito per Te

              • 1) Eventi in video conferenza esclusivi, facoltativi e gratuiti sui temi di maggiore attualità. Scoprili qui.

              • 2) Bacheca lavoro con tante offerte di stage e primo impiego. Scoprila qui.

              • 3) Revisione del tuo CV e lettera di presentazione eseguita da professionista.

              Ultime Opinioni su di Noi

              Ricevi Smart News sui Corsi

              ogni mese una succosa mail con spunti per migliorare il tuo CV

              ottieni un coupon sconto di 10€

              ©FioreRosalba.com 2006-2021