Agente di commercio: un lavoro che non conosce crisi

Quella dell’agente di commercio è una professione sempre più richiesta dal mercato del lavoro: oltre il 35% degli annunci, sia da parte di aziende dirette che mediati da agenzie interinali, è proprio alla ricerca di questa figura. La crisi rende infatti indispensabile, soprattutto alle piccole e medie imprese, il ruolo svolto da un agente di commercio, capace di esaminare il mercato e mettere a punto tecniche di marketing vincenti.

Val dunque la pena iniziare un percorso di formazione qualificante, che sia un buon biglietto da visita spendibile per trovare occupazione: è importante infatti rimanere aggiornati sulle ultime novità in tema di comunicazione e strategie di vendita.

Come diventare agente di commercio

Requisito imprescindibile per svolgere la professione è quello di essere iscritti al Registro degli Agenti di Commercio e al Registro delle Imprese, rispettivamente RAC e REA; l’iscrizione è subordinata al possesso di titolo rilasciato da specifico corso, di cui parleremo a breve.

Ma di cosa si occupa l’agente di commercio? Questa mansione è, come sottolineato in apertura, indispensabile per qualunque azienda. L’agente e rappresentate di commercio infatti si occupa delle tattiche di marketing, analizza i trend del mercato e ne utilizza i dati ricavati per ottimizzare le policy commerciali. Il rappresentante di commercio si occupa invece della stipulazione dei contratti e di qualunque tipo di rapporto commerciale tra aziende e società.

Saranno dunque necessarie alcune caratteristiche personali, come la capacità di negoziazione e di problem solving, l’abilità nella gestione dello stress, saper studiare la concorrenza ed essere disponibili anche nelle fasi post vendita.

Tali meccanismi possono comunque essere implementati imparando le strategie più efficaci con la frequenza ad un corso di formazione, indispensabile sia come titolo che come percorso di perfezionamento delle proprie potenzialità.

Corso per agente di commercio

Il primo passo per scegliere un buon corso come agente di commercio è controllare se l’attestato post esame sia abilitante, e dunque spendibile su tutto il territorio nazionale. Il corso di Rosalba Fiore è accreditato e riconosciuto da tutte le Camere di Commercio, e potrai quindi iscriverti al RAC già dal giorno successivo al test finale.

Il corso è facilmente fruibile da tutti, studenti, lavoratori, mamme, perché prevede una parte di lezioni in modalità online, comodamente da casa: ciò consente di incastrare quest’opportunità con i propri impegni e orari.

Il fiore all’occhiello di questo percorso è lo stage; al termine della parte teorica infatti si potrà affiancare un agente di commercio o un’azienda, così da affrontare anche la pratica e fare esperienza sul campo.

Dopo lo stage si svolgeranno tre giorni di lezioni in aula, fondamentali per conoscere i propri futuri colleghi, sostenersi e iniziare a creare un utile portfolio contatti. Infine, l’esame, suddiviso in una prova scritta e una orale, che ti consentirà di avere nell’immediato l’attestato.

Le date di esame sono rese note con largo anticipo; tuttavia, se non ci si potesse recare in sede per il giorno stabilito, niente paura. Gli esami sono a cadenza bimestrale: non si perde il corso né la possibilità di diventare agenti di commercio.

26/01/2018
FioreRosalba.com ©2006-2018