Invio candidatura perchè non rispondono

Le aziende italiane non rispondono alle candidature

Il tema del lavoro in Italia è molto sentito e sono tanti gli aspetti che nei forum e nei blog vengono analizzati e discussi dagli utenti che hanno inviato la propria candidatura per una o più offerte di lavoro. Fra i topic più caldi vi è senza dubbio quello relativo al comportamento delle aziende in relazione alle candidature ricevute.

Sono infatti tanti i candidati che lamentano una mancata risposta da parte dell’azienda a cui hanno inviato il cv e come spesso accade vengono fatti paragoni con le altre realtà europee, dove le aziende hanno l’abitudine di dare risposta ai candidati anche in caso di feedback negativo.

Se di primo acchito si potrebbe considerare la condotta delle aziende italiane sicuramente poco consona ad un mercato del lavoro moderno, bisogna però entrare nel merito della questione per capire come mai in Italia non vi sia la “cultura” della risposta ad ogni singola candidatura.

candidatura

ricerca lavoro l’errore più grave che puoi fare

Il problema di fondo è quello dei “CV spazzatura”

Andando ad analizzare i motivi per cui l’Italia si differenzia dalle altre realtà europee per quanto riguarda questo aspetto, va detto che le aziende italiane si trovano a ricevere un numero esorbitante di cosiddetti “CV spazzatura”.

 

Con questo termine non si vuole assolutamente affermare che si tratti di curriculum poco validi, ma semplicemente di candidature che non rispettano i parametri di ricerca dell’azienda stessa e che quindi sono un vero e proprio “spam delle candidature“.

 

Questo nel resto d’Europa e in particolare nei paesi scandinavi, non accade, perchè l’idea che viene inculcata fin dagli anni della scuola è che bisogna mandare una candidatura solo per posizioni lavorative in linea con quelle che sono le proprie competenze ed esperienze lavorative.

 

E non è un caso che negli altri paesi europei chi si occupa di selezione del personale ha modo di dare una risposta ad ogni singola candidatura: se il numero dei cv da analizzare non è esorbitante, si ha sicuramente modo di dare un feedback a tutti coloro che hanno inviato il proprio curriculum.

 

Lo “spam delle candidature” si può combattere?

 

La domanda che sorge spontanea è se lo “spam delle candidature“, ovvero l’abitudine consistente nell’inviare curriculum a pioggia sperando che qualche azienda possa ritenere valida la candidature, possa venire meno anche in Italia.

La risposta è senza dubbio affermativa, perchè leggendo i blog dedicati al lavoro si nota come ormai questo argomento sia uno dei più sentiti anche dalle aziende.

L’idea che si debbano inviare candidature soltanto per posizioni in linea con le proprie esperienze lavorative e le proprie competenze si sta lentamente facendo strada anche in Italia.

Se le aziende cominceranno a ricevere un numero di candidature meno esorbitante per una singola posizione lavorativa, vi sarà sicuramente la possibilità per chi fa selezione del personale di dare un feedback ad ogni singola candidatura.

 

Contattaci

Vuoi informazioni su come arricchiere il tuo curriculum con la formazione per adulti scegli tra  corsi , corsi di laurea, alta formazione o master chiama gratuitamente 800 25 70 40 o visita la pagina contatti

Compila il modulo riceverai gratuitamente informazioni ed un coupon sconto di 10 €

Informativa  Privacy sul trattamento dei dati applicate da FioreRosalba.com

08/12/2018

SCELTI DA

Dal 2006 abbiamo avuto oltre 1000 clienti aziendali e privati cittadini soddisfatti. Oltre 4000 ore di lezione erogate in aula o presso le sedi aziendali.

“Sono davvero contenta. Ho ricevuto anche gli attestati.” Roberta Maisto

“Corso completo. Ringrazio lo staff e la dottoressa Rosalba per la professionalità e la proattività.” Chiara Cerri

“Entusiasta! Non appena ho effettuato il login ho letto alcuni contenuti del corso e mi sono da subito appassionata. Sono davvero entusiasta!” Katia Cinque 

“il corso seguito, è ben strutturato e di facile comprensione..Soddisfatta di aver frequentato i vostri corsi vi ringrazio per il sostegno” Serena Garattoni

“Ho ampliato le mie conoscenze grazie ad un programma specifico e dettagliato.” Desirèè Cantatore

“I contenuti del corso, molto chiari e l’assistenza ricevuta mi hanno fatto sentire come se stessi in aula a seguire le lezioni.” Roberta Tescaro 

Leggi tutte le TESTIMONIANZE

Verifica il tuo ATTESTATO

Stage

Sei alla ricerca di lavoro e sei un nostro cliente. Utilizza la convenzione gratuita che abbiamo stipulato con l’agenzia convenzionata

invia la candidatura

FioreRosalba.com

corsi di formazione semplici e aggiornati per persone adulte che vogliono rapidamente migliorare la propria posizione o curiose di imparare. Tra oltre 300 proposte formative di ogni livello è possibile trovare quello che maggiormente risponde alle proprie esigenze.

FioreRosalba.com : La miglior formazione online

Contattaci per l’Orientamento

Sedi Corsi ed Esami Oltre 67 Sedi

convenzionate per esami in Italia ed all’estero per i corsi di laurea triennale, laurea magistrale, Mastercorsi qualifica accreditati. Corsi  professionali a sola frequenza online. Raggiungi i tuoi obiettivi ovunque tu sia, scegli liberamente cosa è più adatto a te.

FioreRosalba.com: in aula e online

Opinioni Ex Studenti

Uffici

Sede Legale e Operativa:
Via del Gallitello 105 – Potenza

Sede Eventi e Presentazioni:
Via Montenapoleone 8 – Milano

Orari uffici: 9:00-18:00 Lun-Ven
Assistenza: 9:00-20:00 Lun-Sab tramite email, chat o telefono

FioreRosalba.com: consulenza e orientamento

Chi SiamoPremi e Riconoscimenti

Pagamenti 100% Sicuri

pagamenti

Prezzi IVA inclusa

PIVA IT01638080760

REA 123379

FioreRosalba.com: e-commerce della formazione

Termini e Condizioni | Privacy

top
FioreRosalba.com ©2006-2018
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE