• Nessun prodotto nel carrello.

Corsi di informatica di base: cosa si impara e a cosa serve

Avere un’infarinatura di informatica è oggigiorno indispensabile per molteplici ragioni: cercare lavoro, districarsi tra i moderni device, ampliare le proprie possibilità di carriera, stare al passo con i tempi.

Se da un lato è possibile iniziare a “giocare” con un computer in autonomia e imparare qualche trucchetto da autodidatta, dall’altro lato è necessario acquisire una solida conoscenza teorica e pratica, al fine di padroneggiare con sicurezza i software più diffusi.

In effetti i corsi di informatica di base partono proprio dall’utilizzo del pacchetto Office, dal momento che è il più largamente adottato presso la stragrande maggioranza, ad esempio, di aziende e uffici.

Sicuramente i due programmi principali, su cui i corsi di informatica battono molto, sono Word ed Excel. La videoscrittura in Word è importante per redigere documenti (anche ufficiali) correttamente, mentre Excel consente di creare grafici, tabelle, fare calcoli rapidamente ed organizzare fogli di lavoro in maniera rapida. Le potenzialità dei due software sono davvero moltissime, e senza un corso approfondito è difficile scoprirle tutte ed imparare a gestirle.

Non si sottovaluti poi tutta la sfera che ha a che fare con internet: l’uso della rete, la navigazione sicura, la comunicazione e la collaborazione online sono tutte competenze spendibili nel mondo del lavoro proprio perché tra le più richieste.

Ultima chicca, è Power Point: sapere creare una presentazione mirata e convincente può essere determinante per introdurre un progetto o divulgare notizie importanti in ambito lavorativo; se sei un dipendente, l’uso corretto di Power Point, che non è solo riempimento di slide e scelta del layout, potrebbe fare la differenza nella tua carriera.

Sbocchi lavorativi

Ma un corso base di informatica serve davvero a trovare lavoro? Sicuramente non esiste una ricetta preconfezionata per il successo, ma con altrettanta certezza possiamo affermare che un’infarinatura dei principali programmi è requisito fondamentale per farsi strada nel mondo del lavoro.

Si pensi ad esempio al ruolo da segretario o segretaria, o coordinatore di agenzie immobiliari, o ancora un dipendente presso un ufficio pubblico/privato, l’utilizzo dell’informatica di base costituisce le fondamenta di questi ruoli.

E ancora, per i lavoratori autonomi e free lance sapere usare fogli di calcolo, database e presentazioni è un modo funzionale per ottimizzare i tempi e ampliare il portfolio clienti.

Corsi di informatica su fiorerosalba.com

Rosalba Fiore, da anni all’avanguardia nel campo della formazione, ha ideato due differenti percorsi per andare incontro agli studenti con il massimo della flessibilità.

Una soluzione completa per principianti che vogliano un’infarinatura completa delle basi dell’informatica è costituita dal corso ECDL. L’ECDL, European Computer Driving Licence, attesta proprio il raggiungimento di un le conoscenze minime delle applicazioni più comuni e della rete che consentono di operare con i computer. Sono disponibili due opzioni, una Full Standard, con 7 moduli, e una Base con 4 moduli (è esclusa la parte relativa al mondo online).

Se però hai già un’ECDL e ti interessa, per lavoro o interesse personale, implementare un software specifico, puoi acquistare un corso singolo focalizzato sull’applicazione di cui necessiti un approfondimento.

Compila il modulo su questa pagina e riceverai gratuitamente informazioni ed un coupon sconto di 10 €

22/01/2019
©FioreRosalba.com 2006-2021