Conoscere le lingue straniere

corsi università blog
corsi professionali blog

Uno dei requisiti generalmente più richiesti negli annunci di lavoro è quello di conoscere qualche lingua straniera, dando a volte per scontato che si debba saper parlare bene l’inglese. Che tu sia un laureato, un diplomato, giovane o adulto, la conoscenza di una o più lingue ti avvantaggerà nel mondo del lavoro.

Per chi non conosce l’inglese, non deve vivere questa mancanza come un ostacolo per trovare un lavoro in Italia, anzi deve vederla come un’opportunità per ampliare il proprio bagaglio culturale e vedere un modo di studiare una lingua straniera.

Per chi ancora studia al liceo o all’università, è possibile iscriversi a corsi d’inglese all’estero, per mettersi in gioco all’estero e imparare la lingua della terra in cui si verrà ospitati. C’è la possibilità di scegliere corsi di base o corsi avanzati nei college di Cambridge, alloggiare in una famiglia o con altri studenti. ”

 

Imparare lingue straniere

 

Per chi invece è più maturo o è impossibilitato a spostarsi all’estero, esistono molti corsi per imparare lingue straniere come quelli che trovi qui https://www.fiorerosalba.com/corsi-di-lingua/

Abbiamo pensato di mettere a catalogo ovviamente l’inglese, francese, spagnolo e tedesco anche altre lingue più o meno studiate ma non per questo non meno interessanti ed appassionanti come l’arabo, il coreano, giapponese ed il cinese.

Per quale motivo è utile conoscere più lingue straniere? Ad esempio nelle grandi, piccole o medie aziende che intraprendono scambi commerciali con società estere, è importante che i dipendenti e i venditori sappiano parlare la lingua dei loro clienti, in modo da poter allacciare buoni rapporti commerciali.

Oppure è importante conoscere l’inglese nel campo informatico, per tenersi sempre aggiornati sulle novità nel web.

Insomma lo studio delle lingue straniere è importante nel campo lavorativo, soprattutto per la ricerca di un lavoro, per tenersi aggiornati in tempo reale sulle novità che girano nel web e, infine, per rimanere in contatto con clienti commerciali all’estero.

Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (vedi qui). Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online ed attualmente è impegnata nel conseguimento di una seconda laurea.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, ISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (Scuola Normale) etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Se vuoi che io ed il mio team ci occupiamo del tuo orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

Richiedi Informazioni

10% ottieni il codice sconto per l’acquisto di un corso