Laurea in Management : materie, sbocchi lavorativi e modalità di studio

Trovare, oggi, il percorso di studi universitari da intraprendere non è cosa semplice; esistono sempre più indirizzi di studio e seguire le proprie passioni non è sempre facile e immediato. Spesso bisogna trovare il giusto compromesso fra ciò che piace, le disponibilità dei corsi presenti nella zona di residenza e gli sbocchi lavorativi. Negli ultimi periodi, tuttavia, stanno diventando sempre più popolari le  università telematiche telematiche, ossia modelli di formazione accademici che puntano all’erogazione delle lezioni sfruttando le odierne tecnologie di telecomunicazione e distribuendo il materiale didattico su piattaforme online, come ad esempio la  laurea in management.

Il corso magistrale di Laurea in Management

È risaputo che l’Italia sia un paese assai denso di piccole e medie imprese, ma è anche sede di moltissime grandi aziende. Il successo di tali realtà non è attribuibile solamente al prodotto finale o ai servizi offerti, ma sono tassativamente necessarie figure che siano in grado di integrarsi con tutti i processi dell’attività, che abbiano una visione completa e chiara delle politiche d’impresa e che abbiano le abilità di individuare le principali esigenze, delineare nuovi approcci di analisi e suggerire, in ogni ambito, nuovi strumenti e tecnologie capaci di aumentare la produttività e diminuire i costi.

Questo è il principale obiettivo del corso magistrale online in management (della durata di due anni) all’università telematica Mercatorum, al quale accedere, dunque, dopo un corso di laurea triennale. Una persona con titolo di studio in management può inserirsi nell’azienda e comunicare direttamente con le più alte figure di rappresentanza, ha importanti basi in problem solving applicabili non solo agli aspetti tecnici dell’azienda, ma anche a quelli sociali e relazionali.

Materie di studio

Durante il primo anno di studi, sono presenti piani di istruzione incentrati sugli aspetti economici e tecnici di un’azienda, quali contabilità, statistica legata al mondo commerciale, diritto fallimentare e politica economica. Non mancano studi di lingue straniere, business english in questo caso e corsi di pianificazione e controllo.

Il secondo anno è caratterizzato principalmente dalla presenza di materie più teoriche e relazionali, come progettazione e organizzazione delle risorse umane, business planning, diritto tributario e commerciale a livello avanzato; oltre a queste vi è una materia a scelta nonché stage/tirocinio presso imprese ed enti pubblici e privati, prima dell’esame finale.

Sbocchi lavorativi

Ogni impresa necessita di una figura di management che sia in grado di trattare agevolmente la gestione dei progetti, il marketing, le attività finanziarie nonché amministrative e, aspetto di grande rilevanza per tutte le aziende italiane, i processi di espansione internazionale.

Le occupazioni più frequenti avvengono in banche, grandi imprese, enti pubblici, assicurazioni e altre attività finanziarie. Non sono da sottovalutare nemmeno le capacità di libero professionista nel campo della consulenza economica aziendale; grazie alle competenze acquisite, infatti, un laureato in management può rivestire la figura di commercialista e, infine, esperto contabile.

A chi affidarsi per l’iscrizione ad una laurea online?

E’ utile sapere che passando per il sito www.fiorerosalba.com è possibile ottenere dei vantaggi, gratuitamente, sotto diversi aspetti relativi al mondo accademico, quali orientamento in fase d’iscrizione, essenziale per avere un’idea più chiara possibile del corso, supporto durante l’immatricolazione e, soprattutto, degli sconti sulle rette universitarie degli atenei convenzionati.

È il caso di Unimercatorum, con sede a Roma e 14 distaccamenti per sostenere gli esami o trovare informazioni riguardanti l’iscrizione. Il principale obiettivo è quello di fornire un titolo di studio triennale o magistrale anche a persone che sono già in possesso di un’occupazione lavorativa e di riconoscere i crediti formativi universitari (CFU) per tutte quelle persone che hanno sostenuto esami in altre università. L’iscrizione è semplice ed effettuabile in qualsiasi momento, grazie all’assistenza dell’attento team di FioreRosalba.com.

Contattaci

Vuoi informazioni su questo ed altri corsi e corsi di laurea chiama gratuitamente 800 25 70 40 o visita la pagina contatti

Compila il modulo riceverai gratuitamente informazioni ed un coupon sconto di 10 €

I campi con* sono obbligatori
06/08/2018
FioreRosalba.com ©2006-2018