Headshop come avviare un’attività nel settore della canapa

Il discorso riguardante la canapa è parecchio dibattuto in virtù del fatto che la legislazione italiana su questo argomento è ancora poco chiara ed è per questo che qui più che altrove si sono creati spesso falsi allarmismi e una diffusa disinformazione.

Nel 2019

Negozi dove si trovano cosmetici alla canapa, oli essenziali, pasta e biscotti, tisane e infiorescenze, persino hashish da fumare. 

Da qualche giorno sui vari media si è parlato di una possibilità illegalità però si limitano solo a quanto pare  l’olio, le foglie, le inflorescenze e la resina. Quindi tutto il resto si potrà continuare a vendere come prima.

THC

Nel nostro Paese tutt’oggi molte persone non hanno compreso la differenza tra droga illegale e cannabis con livelli di THC entro i limiti consentiti. In Italia la legge vieta il commercio di cannabis con un principio attivo di THC superiore allo 0,6% in quanto essa provoca effetti stupefacenti; è invece legale la vendita di prodotti che derivano dalla canapa con un THC molto inferiore a questa soglia e si rimane in attesa di una legge che consenta la legalizzazione della cannabis anche per soglie maggiori, come avviene in altri Paesi.

In realtà è doveroso sapere che la cannabis è usata praticamente in tutto il mondo per le sue tante proprietà benefiche ed ha un nome specifico, si chiama canapa sativa; essa viene sfruttata come pianta curativa oltre che nel campo cosmetico con l’utilizzo di creme che la contengono come ingrediente principale e le quali hanno effetti ottimi sia sull’organismo e sia sulla pelle. La canapa sativa viene sempre più utilizzata anche nel campo della ristorazione, con fiori, bevande, semi, pasta, oli, latte e farine e può essere assimilata sia da vegani che da celiaci.

Nella fattispecie, gli Headshop sono specializzati in articoli per fumatori come accendini, bong, vaporizzatori, narghilè ecc…

Ecco dunque il motivo per il quale, parlando di cannabis al di sotto della soglia consentita dalla legge di THC, sono sempre più numerosi coloro che intendono fare business con questo prodotto aprendo attività commerciali che lo trattano come elemento base per tantissime linee di articoli, oltre a quelli ai quali già abbiamo accennato. Si possono commercializzare appunto alimenti, cosmetici, bevande, articoli per fumatori ma persino oggettistica: gadget, tazze e riviste che forniscono informazioni proprio sulle qualità della canapa.

 

Headshop

corsi di formazione per poter aprire

Aprire un Headshop di successo: location e marketing

Se vorrete dunque avere successo state bene attenti e soprattutto munitevi di uno studio di settore fatto da un professionista, non improvvisate nel commercio: è sbagliato pensare di saper fare tutto, ognuno è bene che si specializzi nel suo settore e si faccia consigliare negli altri da chi ha maggiore competenza. Ad esempio è assolutamente basilare stare attenti alla scelta della location: la buona notizia è che non avrete bisogno di un ambiente troppo grande, vi basteranno 50, o al massimo 70 mq di locale espositivo per sistemare la merce. Un vano troppo grande sarebbe dispersivo ed una quantità eccessiva di spazi vuoti non darebbe un’immagine positiva all’occhio dei visitatori.

Non trascurate neppure il ruolo che deterrà la cura dello spazio, chi entra deve trovarsi di fronte la merce esposta con attenzione e con armonia, i vari settori devono essere in ordine e la pulizia sarà altrettanto fondamentale. Nel marketing moltissime persone, cioè i potenziali clienti, danno molta importanza all’impatto visivo ed i primi secondi determinano l’impressione che resterà poi quella principale: se diamo un’impressione negativa difficilmente i potenziali customers cambieranno idea.

È importante poi scegliere dove aprire il locale commerciale, ovvero non optate per esempio per una zona deserta e neppure per una strada dove esistono già dei competitors ed è anche peggio se si sono già fatti un nome e hanno una buona clientela fissa. Anche in questo caso incide tantissimo il ruolo che riserverete a un’analisi della zona; aprireste il vostro negozio in una vita abitata principalmente da persone anziane? Certamente avrebbe meno senso che aprire l’attività in una strada dinamica e con un target più giovanile. Ponderate dunque molto bene anche tutti questi elementi.

La metà delle vendite è legata alla buona propaganda che viene fatta, non trascurate dunque alcun canale che vi sia possibile adoperare. Esistono delle metodologie classiche per pubblicizzarvi, le quali consistono nel volantinaggio, nei banner nelle riviste, negli striscioni luminosi che si possono disporre un po’ ovunque e specificatamente nelle zone con un maggiore percentuale di soggetti di vostro interesse.

Sappiamo benissimo che attualmente anche il web marketing ha un ruolo elevatissimo e chi vuole avere successo, anche in questo caso dovrebbe affidarsi a dei professionisti del settore. Sempre più persone si affidano all’online sia per farsi conoscere sia per informarsi. I vostri possibili clienti potrebbero cercarvi su Google, quindi perché non affidarvi a degli esperti che possono darvi una mano a sponsorizzare la vostra attività tramite banner pubblicitari sfruttando Google Adsense o il posizionamento sui motori di ricerca con Google Suggest? Infine esistono le pubblicità mirate fatte tramite i vari social, anche quelli più ludici come Facebook ed Instagram possono essere dei canali per servirvi delle pagine commerciali, fino a quelli più professionali come Linkedin. Inoltre gli specialisti del Web Marketing potrebbero aiutarvi a realizzare delle Buyer Personas con lo scopo di creare delle réclame che possono arrivare a specifiche persone, ovvero a quelle giuste, per capirci meglio.

 

Cosa serve fare per aprire un Headshop

La prima cosa che consigliamo di fare è quella di apprendere bene tutte le norme che concernono il discorso cannabis e tenersi sempre aggiornati su eventuali modifiche di legge; questo sarà importante anche per non incorrere in eventuali sanzioni.

Come per qualsiasi attività commerciale che si vuole aprire in Italia, si sa che la burocrazia è ancora lunga e macchinosa, perciò armatevi di pazienza e di un buon consulente. Le pratiche vanno fatte alla precisione e senza un professionista del settore se ne potrebbe omettere qualcuna.

Prima di aprire un Headshop sarebbe una cosa ottima quella di rivolgersi ad uno sportello SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) presso il vostro Comune e richiedere tutte le informazioni riguardanti limiti e adempimenti per l’apertura dell’attività commerciale.

 

Per prima cosa è necessario:

– Partita Iva;

– iscriversi al Registro delle Imprese;

– regolarizzare la propria posizione presso l’Inail e l’Inps

– mettere a norma i locali in materia di sicurezza, di igiene, di agibilità ed urbanistica;

– ottenere l’autorizzazione per esporre l’insegna;

– comunicazione l’inizio attività al Comune competente;

– pagare i diritti Siae se si usa musica all’interno del locale;

attestato SAB per la vendita di bevande e alimenti;

– permesso dell’Agenzia delle Dogane se si vogliono vendere anche alcolici;

Esiste poi una comodissima procedura telematica detta Comunicazione Unica Impresa con la quale si possono inviare le comunicazioni all’Agenzia delle Entrate, alla Camera di Commercio, all’Inail e all’Inps eseguendo una sola pratica.

Il consiglio è di fare tutto con la massima oculatezza e attenzione, cercate di accettare che inizialmente è normale dover spendere o meglio investire dei soldi se si vuole aprire un Headshop, pertanto se si vorranno avere un ritorno economico ed un certo successo, sarà un fattore da mettere in conto. Sarà da calcolare anche il fatto che servirà avere una propensione verso il compratore, ricordando sempre che non si può essere dei buoni imprenditori senza avere sempre con voi il migliore dei sorrisi da offrire ai propri clienti, anche quando lo meritano meno. Serviranno infine pazienza e buon senso; se avrete questi requisiti non vi resterà dunque che darvi da fare e iniziare la vostra avventura.

 

Informazioni

Se hai deciso di aprire il tuo headshop ti facciamo i nostri complimenti se hai bisogno di ulteriori informazioni sui corsi e documenti, consulenza per la tua presenza web chiamaci 800257040 o inserisci i tuoi dati nel form su questa pagina per la richiesta informazioni.

 

06/07/2019

SCELTI DA

Dal 2006 abbiamo avuto oltre 1000 clienti aziendali e privati cittadini soddisfatti. Oltre 4000 ore di lezione erogate in aula o presso le sedi aziendali.

“Sono davvero contenta. Ho ricevuto anche gli attestati.” Roberta Maisto

“Corso completo. Ringrazio lo staff e la dottoressa Rosalba per la professionalità e la proattività.” Chiara Cerri

“Entusiasta! Non appena ho effettuato il login ho letto alcuni contenuti del corso e mi sono da subito appassionata. Sono davvero entusiasta!” Katia Cinque 

“il corso seguito, è ben strutturato e di facile comprensione..Soddisfatta di aver frequentato i vostri corsi vi ringrazio per il sostegno” Serena Garattoni

“Ho ampliato le mie conoscenze grazie ad un programma specifico e dettagliato.” Desirèè Cantatore

“I contenuti del corso, molto chiari e l’assistenza ricevuta mi hanno fatto sentire come se stessi in aula a seguire le lezioni.” Roberta Tescaro 

Leggi tutte le TESTIMONIANZE

Hanno parlato di noi

saloneinternazionalelibro

ilquotidiano

gazzettadelmezzogiorno

 

STAGE

Sei alla ricerca di lavoro e sei un nostro cliente. Utilizza la convenzione gratuita che abbiamo stipulato con l’agenzia convenzionata

invia la candidatura

Verifica il tuo ATTESTATO

FioreRosalba.com

corsi di formazione semplici e aggiornati per persone adulte che vogliono rapidamente migliorare la propria posizione o curiose di imparare. Tra oltre 300 proposte formative di ogni livello è possibile trovare quello che maggiormente risponde alle proprie esigenze.

FioreRosalba.com : La miglior formazione online

Contattaci per l’Orientamento

Sedi Corsi ed Esami Oltre 67 Sedi

convenzionate per esami in Italia ed all’estero per i corsi di laurea triennale, laurea magistrale, Mastercorsi qualifica accreditati. Corsi  professionali a sola frequenza online. Raggiungi i tuoi obiettivi ovunque tu sia, scegli liberamente cosa è più adatto a te.

FioreRosalba.com: in aula e online

Opinioni Ex Studenti

Uffici

Sede Legale e Operativa:
Via del Gallitello 105 – Potenza

Sede Eventi e Presentazioni:
Via Montenapoleone 8 – Milano

Orari uffici: 9:00-18:00 Lun-Ven
Assistenza: 9:00-20:00 Lun-Sab tramite email, chat o telefono

FioreRosalba.com: consulenza e orientamento

Chi SiamoPremi e Riconoscimenti

Pagamenti 100% Sicuri

Prezzi IVA inclusa

PIVA IT01638080760

REA 123379

FioreRosalba.com: e-commerce della formazione

Termini e Condizioni | Privacy

top
© FioreRosalba.com 2006-2019
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE