🎓Laurea in Ingegneria Gestionale

Oltre 10.000 clienti soddisfatti in 19 anni d'attività
5/5
laurea online ingegneria gestionale

Informazioni del corso di laurea

🎓 Segreteria Universitaria Esterna Autorizzata

Iscriviti tramite FioreRosalba.com per accedere a prezzi agevolati, consulenza gratuita e supporto completo prima e dopo l’iscrizione.

Collaboriamo con le migliori Università Telematiche italiane del MUR (Ministero Università e Ricerca) per farti risparmiare tempo, denaro e stress.

💬 Parla con un orientatore

Per gestire un’impresa serve un ingegnere? Nell’era di internet e con la necessità non più rinviabile per qualsiasi azienda – grande o piccola – di digitalizzarsi sì, serve un ingegnere specializzato.

Unisciti a migliaia di studenti: un’università con il supporto di una rete nazionale

FioreRosalba.com fa parte della rete ufficiale del CFU – Centro Formativo Universitario. Siamo partner autorizzati per l’orientamento e l’iscrizione alle 8 Università Telematiche riconosciute dal MIUR più importanti.

Con noi hai il supporto di una rete solida, presente in tutta Italia, e la sicurezza di un percorso guidato e riconosciuto.

Scopri l’accreditamento CFU

Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale università UniNettuno

Cosa imparerai

 

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale dell’università Telematica Internazionale UniNettuno ha l’obiettivo di formare un laureato culturalmente preparato sia sul fronte tecnologico che su quello economico-manageriale per rispondere alla crescente domanda di innovazione digitale..Chi è e cosa fa un ingegnere gestionale? Si tratta di una figura trasversale, il cui ruolo nel mercato del lavoro è enormemente cresciuto negli ultimi anni, dal momento che la gestione di un’impresa è sempre più basata sui dati e sui numeri.

 

L’ingegnere gestionale più che il classico ingegnere è un manager, che si occupa di analizzare l’andamento di un business, usando un approccio scientifico, per capire cosa funziona e cosa no e pianificare strategie che aiutino l’impresa a ottenere più profitti, ottimizzare i processi, riorganizzare i reparti interni, valutare i rischi.

 

L’ingegnere gestionale è quindi una figura professionale di alto profilo, perché deve essere in grado di prendere decisioni strategiche e tecnico-operative (come ad esempio: progettare e gestire modelli di business e strutture organizzative, progettare lo sviluppo di nuovi prodotti/servizi, attuare scelte finanziarie capaci di apportare lo sviluppo, eccetera).

 

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale dell’università privata online UniNettuno è sviluppato con l’obiettivo generale di formare un laureato preparato sia sul fronte tecnologico sia su quello economico-manageriale. Ma rispetto ad altri corsi di laurea analoghi si pone anche l’obiettivo di offrire una preparazione iper-specializzata, dal momento che la gestione aziendale è una materia che si adatta a molteplici ambiti di intervento.

 

Il corso di laurea è quindi diviso in tre indirizzi, ognuno con un proprio piano di studi:

 

  • Gestione dei Processi Industriali: oltre al bagaglio di conoscenze generali dell’ingegneria gestionale, il laureato è in grado di rispondere alla domanda di progresso tecnologico e innovazione che giunge dal mercato, approfondendo gli insegnamenti relativi alla produzione industriale, ai relativi sistemi e derivazioni.
  • Sistemi Energetici: mai così attuale e richiesto, l’ingegnere gestionale specializzato in questo settore è in grado di controllare, gestire ed ottimizzare i diversi sistemi energetici di un’impresa, ne cura il collaudo e l’analisi, senza trascurare gli aspetti legati all’impatto ambientale delle produzioni industriali e la riduzione dei costi.
  • Industria 4.0: il laureato che sceglie questo indirizzo analizza le nuove tecnologie e le relative applicazioni e approfondisce i nuovi modelli di business, di innovazione e di organizzazione aziendale nati con la cosiddetta quarta rivoluzione industriale (quella legata ad internet) per essere in grado di supportare il management aziendale nella transizione verso il modello di impresa digitale.

 

 

Laurea magistrale online in Ingegneria Gestionale

Requisiti

 

Puoi iscriverti al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Gestionale dell’università privata online UniNettuno se sei in possesso di una laurea triennale o magistrale, una laurea del vecchio ordinamento o un diploma di laurea.

 

Se hai conseguito una laurea triennale, magistrale, del vecchio ordinamento o un diploma di laurea appartenente alla classe delle lauree in ingegneria potrai accedere al corso direttamente, ossia senza debiti formativi.

 

Se invece il tuo diploma di laurea afferisce a classi di laurea diverse ti verranno assegnati dei debiti formativi che dovrai annullare preventivamente iscrivendoti a specifici insegnamenti e superandone i relativi esami.

 

Facendo un’apposita richiesta, l’ateneo valuterà se assegnarti crediti o debiti formativi e ti verranno anche consigliati eventuali corsi propedeutici considerati utili (ma senza alcun esame da sostenere) per permetterti di seguire con profitto il percorso magistrale.

 

I crediti formativi possono derivare da precedenti percorsi di studio (anche se non completati), da attività professionali e da certificazioni debitamente  documentate. In linea generale, tieni presente che il numero di CFU riconosciuti determina l’anno al quale verrai iscritto:

 

  • 0-44 CFU: primo anno
  • almeno 45 CFU: secondo anno

 

Iscrivendoti al corso di laurea magistrale di UniNettuno tramite Fiorerosalba.com sarai assistito in tutto l’iter burocratico di richiesta del riconoscimento dei tuoi eventuali crediti. Iscriversi ad un Corso di Laurea è semplice e veloce grazie al supporto dei nostri orientatori disponibili allo Sportello Orientamento.

 

 

Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale università telematica UniNettuno

Descrizione, perché iscriversi e sbocchi occupazionali

 

L’ingegnere gestionale è una figura dalle competenze versatili che applica l’approccio scientifico tipico dell’ingegneria alla capacità di analisi strategica tipica del manager, basando le proprie decisioni su dati e numeri reali.

 

È senza dubbio una figura di alto profilo, capace di prendere decisioni strategiche nei diversi ambiti di attività di un’impresa (modello di business, struttura organizzativa, prodotti/servizi, finanza) sia per implementare l’efficienza aziendale, sia per aiutarla a cogliere nuove opportunità.

 

Ne consegue che si tratta di una figura professionale oggi estremamente ricercata dalle imprese (manifatturiere e di servizi) nelle quali il laureato in ingegneria gestionale può assumere rapidamente ruoli apicali.

 

L’ingegnere gestionale possiede competenze multidisciplinari che gli permettono di svolgere il proprio lavoro in diversi ambiti lavorativi. Al termine del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale dell’università online UniNettuno sarai in grado di coniugare strumenti e metodi di pianificazione aziendale con un’adeguata preparazione tecnico-culturale nei diversi campi gestionali dell’ingegneria.

 

Potrai così avviarti verso una carriera professionale ricca di opportunità, sia come dipendente interno, sia come libero professionista, in una moltitudine di settori: dall’industria manifatturiera alla mobilità e logistica; dalla meccanica di precisione all’industria del cibo; dall’energia al marketing digitale; dai big data alla grande distribuzione, potendo prestare la tua opera

 

  • nella progettazione avanzata ed integrata dei sistemi produttivi
  • nella gestione degli impianti e ottimizzazione delle risorse
  • nell’organizzazione e gestione della produzione
  • nella logistica
  • nell’approvvigionamento e gestione dei materiali
  • nell’organizzazione aziendale
  • nel controllo di gestione
  • nella valutazione degli investimenti
  • nella gestione delle problematiche aziendali in campo ambientale e della sicurezza.

 

Inoltre, con la laurea magistrale puoi iscriverti alla sezione A dell’albo degli ingegneri e diventare ingegnere di livello 2.

 

 

Corso online Ingegneria Gestionale

A chi è rivolto

 

Il corso di laurea magistrale dell’università telematica UniNettuno è il proseguimento naturale per chi ha già conseguito la laurea triennale nella stessa materia e vuole assicurarsi concrete opportunità professionali e di carriera. È inoltre il percorso di studi adatto per chi vuole essere partecipe e protagonista della trasformazione digitale delle imprese italiane in un momento di grande competizione globale.

 

Devi però sapere che si tratta di un ciclo di studi estremamente impegnativo per una professione che richiede alcune abilità personali (soft skill) come capacità di prendere decisioni e di lavorare in team, auto-organizzazione e gestione del tempo, attitudine al problem solving, orientamento al risultato e all’innovazione. È comunque un percorso di studi che ripaga ampiamente gli sforzi.

 

In più, trattandosi di un corso di laurea magistrale erogato interamente online, questo è il percorso formativo che fa per te se già lavori o hai impegni familiari perché ti permette di conciliare studio e lavoro e di raggiungere i tuoi obiettivi di crescita personale e professionale in modo un po’ più semplice.

 

 

Piattaforma e-learning UniNettuno

Come si studia

 

Tutte le lezioni e il materiale didattico si trovano e sono sempre a tua disposizione all’interno di una piattaforma e-learning dedicata. Alla piattaforma accedi con le credenziali che ricevi all’atto dell’iscrizione. Per seguire le lezioni e consultare il materiale didattico ti basta un pc, un tablet o uno smartphone connesso a internet. Puoi quindi seguire le lezioni negli orari e nei giorni più adatti alle tue esigenze.

 

All’interno della piattaforma trovi i materiali didattici caricati dai docenti (slide, libri e articoli); gli ambienti di apprendimento (Videoteca, Mediateca, Laboratorio Virtuale e Tutoring On Line); le videolezioni; le classi virtuali interattive e le loro registrazioni; test ed esercizi di autovalutazione; forum.

 

Tutte le attività che svolgi all’interno della piattaforma sono tracciate per permettere a te e al docente di verificare i progressi e il livello di preparazione.

 

Gli esami e la discussione della tesi avvengono in presenza presso la sede centrale di UniNettuno a Roma, presso le sedi decentrate dell’università in Italia e all’estero (Poli tecnologici) oppure presso le ambasciate italiane o gli Istituti Italiani di Cultura nei vari paesi del mondo.

 

Oltre al docente, all’attività didattica partecipa anche un tutor, al quale puoi rivolgerti se hai dubbi o domande relativamente all’uso della piattaforma, agli esami, allo svolgimento delle lezioni eccetera.

 

 

Laurea magistrale online in Ingegneria Gestionale

Piano di studi

 

Il primo anno del corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale dell’università UniNettuno prevede i seguenti esami:

 

  • Indirizzo Gestione dei Processi Industriali
    • Metodi numerici
    • Diritto commerciale
    • Organizzazione aziendale
    • Economia dell’Innovazione
    • Materiali e tecnologie innovative
    • Automazione dei processi industriali
    • Gestione dei sistemi energetici

 

  • Indirizzo Sistemi Energetici
    • Metodi numerici
    • Diritto commerciale
    • Organizzazione aziendale
    • Economia dell’Innovazione
    • Materiali e tecnologie innovative
    • Modellazione dei sistemi produttivi e logistici
    • Energetica e sistemi energetici

 

  • Indirizzo Industria 4.0
    • Organizzazione aziendale
    • Economia dell’Innovazione
    • Metodi numerici
    • Materiali e tecnologie innovative
    • Diritto commerciale
    • Digital innovation
    • Advanced manufacturing

 

Considera, comunque, che si tratta di un elenco non esaustivo perché è sempre suscettibile di modifiche a discrezione dell’ateneo.

 

 

Laurea magistrale online

Costi ed iscrizione

 

Puoi iscriverti al corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale dell’università internazionale online UniNettuno in qualsiasi momento dell’anno: le iscrizioni, infatti, sono sempre aperte.

 

La retta annuale è di € 2.000 (anche rateizzabile). Iscrivendoti tramite FioreRosalba.com usufruisci gratuitamente anche

 

  • di una pre-valutazione di orientamento propedeutica all’immatricolazione
  • di un aiuto nel disbrigo delle pratiche burocratiche
  • di un supporto per il riconoscimento di eventuali crediti formativi acquisiti precedentemente
  • di uno sconto sulla retta

 

L’università prevede inoltre agevolazioni economiche grazie ad accordi e convenzioni con enti e associazioni e per studenti che si trovino in particolari condizioni di disabilità. Tali agevolazioni sono ottenibili anche se l’iscrizione avviene tramite FioreRosalba.com.

 

Per sapere quali sono le agevolazioni e avere tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, compila il modulo presente in questa pagina: sarai ricontattato per ricevere una consulenza gratuita personalizzata durante la quale potrai chiarire tutti i tuoi dubbi e avere tutte le informazioni che ti servono.

 

Non vediamo l’ora di conoscerti. Richiedi oggi l’orientamento https://www.fiorerosalba.com/prenotazioni/

Scheda del Corso di Laurea

Informazioni aggiuntive

Campus

Università Telematica UniNettuno

Accreditamento

MIUR con decreto ministeriale

Sedi Esami

Oltre 60 in diverse citta italiane ed all'Estero

Classe di Laurea

LM 31 Laurea Magistrale / Secondo Livello

CFU

120 (1 Credito Formativo Universitario = 25 ore di studio)

💶 Prezzo ufficiale Università

a partire da

2.100,00 2.200,00 

Il costo è definito dall’Università.
FioreRosalba.com applica il prezzo più basso previsto dal listino,
con possibili ulteriori agevolazioni e piani di pagamento personalizzati per i propri iscritti. 👉 Contattaci per la tua offerta

🎓 Un Metodo che Porta Risultati Reali

Con il nostro approccio YesUni Pro™ il 90% degli studenti completa con successo il percorso formativo

rosalba fiore sole24ore

Dalla matematica al business coaching: 18 anni di consulenze in ogni settore. Con due lauree, una formazione internazionale e 18 anni di esperienza nel settore educativo e nella consulenza per aziende multinazionali, Rosalba Fiore ha progettato il metodo YesUni Pro™ che unisce passione per l’apprendimento e concretezza professionale.

Scopri chi è Rosalba Fiore

🎓 Bonus Inclusi

In esclusiva per chi s’iscrive a questo corso di laurea tramite FioreRosalba.com

📄 Revisione Curriculum Vitae: Migliora il tuo CV con l’aiuto dei nostri esperti.

🧳 Accesso alla Bacheca Lavoro: troverai offerte di lavoro selezionate in diversi settori professionali.

🎓 Corsi Extra Gratuiti: Accedi a corsi supplementari senza costi aggiuntivi.

🗓️ Accesso a Eventi Esclusivi: Partecipa a workshop e seminari riservati.

🌱 Supporto alla Sostenibilità: Iniziative per un apprendimento eco-friendly.

📣 Cosa dicono i nostri studenti

Esperienze vere da chi ha trasformato studio e impegno in un nuovo lavoro o una nuova carriera. Il nostro esclusivo metodo è apprezzato per la sua base scientifica e praticità.

🎓 Orientamento qualificato e riconosciuto a livello nazionale

FioreRosalba.com è iscritta ad Assorienta – Associazione Italiana Orientatori, l’organismo nazionale che riunisce i professionisti dell’orientamento universitario e lavorativo.

👉 Questo significa che ricevi supporto da consulenti riconosciuti, aggiornati e preparati ad accompagnarti nella scelta del corso di laurea più adatto ai tuoi obiettivi personali e professionali.

Pronto a iniziare il tuo percorso?

Utilizza il modulo sottostante per inviarci le tue richieste: un nostro operatore risponderà entro 24 ore lavorative.

❓ Hai ancora qualche dubbio?
👉 Consulta le FAQ per scoprire tutto su iscrizione, attestati, durata e pagamento.

I contenuti di questa pagina hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data di pubblicazione. Il listino dei costi delle rette e tasse, gli esami e gli indirizzi del corso di studio possono cambiare di anno in anno a discrezione dell’Università. I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che riceverai in risposta alle tue domande dai nostri orientatori.