• Nessun prodotto nel carrello.

Opinioni: Carlo Marziani e la sua esperienza con FioreRosalba.com

Studiare mentre si lavora è una sfida ma anche un’opportunità: permette di migliorare la propria condizione economica e sociale diventando un professionista migliore e più preparato.

E farlo oggi, con la tecnologia messa a disposizione da internet, è davvero alla portata di tutti: è solo una questione di volontà.

Almeno così la pensa Carlo Marziani, che a 27 anni, ha già una professione e una laurea magistrale, ma non gli basta.

Carlo è preparatore atletico e istruttore. A Bari, dove vive, lavora presso una delle più grandi palestre del Sud Italia e ha un suo piccolo studio privato. Il suo obiettivo, ora, è diventare anche nutrizionista, in modo da essere un personal trainer a 360 gradi – competente in varie discipline – ed aiutare meglio le sue clienti a raggiungere una migliore condizione di benessere fisico.

A giugno si è laureato in scienze motorie e da settembre è iscritto a scienze della nutrizione umana. E intanto continua a lavorare.

Come riesce a conciliare studio e lavoro? Grazie alle università telematiche: Pegaso per la prima laurea, San Raffaele di Roma per la seconda.

Lo raggiungiamo al telefono durante la pausa di un corso di aggiornamento. La sua voce è squillante e il suo tono allegro: «Io lavoro da sempre, ma volevo anche studiare per ampliare e migliorare le mie competenze professionali e per me l’unica possibilità era fare un percorso online con le università telematiche: se lavori l’e-Learning è un percorso obbligato. Finora ce l’ho fatta».

 

 

Perché hai scelto l’università telematica San Raffaele?

 

Perché è l’università che ha esattamente il percorso di studi che serve a me. Ma probabilmente non lo avrei scoperto senza l’aiuto di Fiorerosalba.com.

 

 

Puoi spiegare?

 

Il servizio di orientamento ricevuto da Fiorerosalba.com è stato fondamentale per due aspetti. Il primo per quanto riguarda la scelta dell’ateneo. Io avevo fatto un po’ di ricerche, ma è difficile districarsi tra le informazioni che trovi online e che non sono mai complete: capire come si svolge la didattica; se il piano di studi è adatto all’obiettivo; quanto è serio (volevo evitare le università facili). La San Raffaele poi nemmeno la conoscevo.

 

 

E il secondo aspetto?

 

Quello burocratico. Ogni università ha la sua burocrazia, tante pratiche da sbrigare, tanti documenti da presentare. È importante farsi aiutare da qualcuno che conosce l’università dal di dentro per non andare alla cieca. Non fosse che per spendere bene i propri soldi. Tiziana, l’orientatore di Fiorerosalba.com, è stata perfetta: mi ha dato tutte le informazioni, mi ha consigliato; mi ha illustrato le differenze tra una possibilità e l’altra. Insomma, mi ha messo sulla giusta strada, trovando la soluzione a quello che cercavo.

 

 

Il contatto è stato semplice?

 

Semplice e veloce: ho inviato una mail e sono stato subito ricontattato.

 

 

Sei soddisfatto del tuo percorso di studi online?

 

Assolutamente sì. L’e-Learning per me è una genialata. Chi lo critica o è sospettoso è perché non conosce questo tipo di formazione oppure mette scuse: se uno ha le idee chiare e vuole raggiungere uno scopo non è questione di online o no. Dipende da te. E oltre agli altri vantaggi hai anche quello di rivedere le lezioni, tornare indietro, rielaborare i passaggi, scaricare pdf. Insomma, hai tanti mezzi per studiare. Ed è facile anche dialogare con i docenti: mandi una email e loro ti rispondono in 24 ore.

15/12/2020

0 responses on "Opinioni: Carlo Marziani e la sua esperienza con FioreRosalba.com"

Leave a Message

©FioreRosalba.com 2006-2020