FIOREROSALBA

testimonial carlo marziani fiorerosalba

Opinioni: Carlo Marziani e la sua esperienza con FioreRosalba.com

Studiare mentre si lavora è una sfida ma anche un’opportunità: permette di migliorare la propria condizione economica e sociale diventando un professionista migliore e più preparato.

E farlo oggi, con la tecnologia messa a disposizione da internet, è davvero alla portata di tutti: è solo una questione di volontà.

Almeno così la pensa Carlo Marziani, che a 27 anni, ha già una professione e una laurea magistrale, ma non gli basta.

Carlo è preparatore atletico e istruttore. A Bari, dove vive, lavora presso una delle più grandi palestre del Sud Italia e ha un suo piccolo studio privato. Il suo obiettivo, ora, è diventare anche nutrizionista, in modo da essere un personal trainer a 360 gradi – competente in varie discipline – ed aiutare meglio le sue clienti a raggiungere una migliore condizione di benessere fisico.

A giugno si è laureato in scienze motorie e da settembre è iscritto a scienze della nutrizione umana. E intanto continua a lavorare.

Come riesce a conciliare studio e lavoro? Grazie alle università telematiche: Pegaso per la prima laurea, San Raffaele di Roma per la seconda.

Lo raggiungiamo al telefono durante la pausa di un corso di aggiornamento. La sua voce è squillante e il suo tono allegro: «Io lavoro da sempre, ma volevo anche studiare per ampliare e migliorare le mie competenze professionali e per me l’unica possibilità era fare un percorso online con le università telematiche: se lavori l’e-Learning è un percorso obbligato. Finora ce l’ho fatta».

 

 

Perché hai scelto l’università telematica San Raffaele?

 

Perché è l’università che ha esattamente il percorso di studi che serve a me. Ma probabilmente non lo avrei scoperto senza l’aiuto di Fiorerosalba.com.

 

 

Puoi spiegare?

 

Il servizio di orientamento ricevuto da Fiorerosalba.com è stato fondamentale per due aspetti. Il primo per quanto riguarda la scelta dell’ateneo. Io avevo fatto un po’ di ricerche, ma è difficile districarsi tra le informazioni che trovi online e che non sono mai complete: capire come si svolge la didattica; se il piano di studi è adatto all’obiettivo; quanto è serio (volevo evitare le università facili). La San Raffaele poi nemmeno la conoscevo.

 

 

E il secondo aspetto?

 

Quello burocratico. Ogni università ha la sua burocrazia, tante pratiche da sbrigare, tanti documenti da presentare. È importante farsi aiutare da qualcuno che conosce l’università dal di dentro per non andare alla cieca. Non fosse che per spendere bene i propri soldi. Tiziana, l’orientatore di Fiorerosalba.com, è stata perfetta: mi ha dato tutte le informazioni, mi ha consigliato; mi ha illustrato le differenze tra una possibilità e l’altra. Insomma, mi ha messo sulla giusta strada, trovando la soluzione a quello che cercavo.

 

 

Il contatto è stato semplice?

 

Semplice e veloce: ho inviato una mail e sono stato subito ricontattato.

 

 

Sei soddisfatto del tuo percorso di studi online?

 

Assolutamente sì. L’e-Learning per me è una genialata. Chi lo critica o è sospettoso è perché non conosce questo tipo di formazione oppure mette scuse: se uno ha le idee chiare e vuole raggiungere uno scopo non è questione di online o no. Dipende da te. E oltre agli altri vantaggi hai anche quello di rivedere le lezioni, tornare indietro, rielaborare i passaggi, scaricare pdf. Insomma, hai tanti mezzi per studiare. Ed è facile anche dialogare con i docenti: mandi una email e loro ti rispondono in 24 ore.

Articolo scritto da:

Picture of Rosalba Fiore

Rosalba Fiore

Rosalba Fiore imprenditrice eduthech, consulente, formatrice, autrice, da oltre vent’anni mette la sua esperienza a completa disposizione dei suoi clienti impegnati in diversi settori produttivi. Ha conseguito due lauree, una in Matematica indirizzo informatico ed una in Ingegneria Industriale indirizzo Gestionale, ha conseguito numerose certificazioni internazionali tecniche, linguistiche, trasversali e didattiche, presso l’Università americana Harvard Business School Online ha seguito corsi specialistici in economia e marketing e innovazione. La dott.ssa Fiore è all’albo dei periti estimativo per la Camera di Commercio per la valutazione dei piani formativi del personale e CTU del Tribunale. E’ stata consulente e formatrice per Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, Università Normale Superiore ISUFI etc.

I contenuti di questo blog hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data di aggiornamento dell’articolo riportata in alto. Nonostante la nostra cura e revisione dei contenuti potrebbero essere presenti dei refusi e/o errori in questo caso vi preghiamo di segnalarcelo.  I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili in risposta alle vostre domande inviate in chat, email o telefoniche.