Corsi di formazione LOGO FIORE ROSALBA 2024

FIOREROSALBA

Laurea in Ingegneria Gestionale

Oltre 10.000 clienti soddisfatti in 18 anni d'attività
5/5
corso di laurea accreditato miur
numero aperto iscrizioni università
per-mamme
corso di laurea accreditato miur
numero aperto iscrizioni università
per-mamme

Costo ufficiale praticato dall’Università

1.700,00 3.400,00 

Siamo Segreteria Esterna Università Online Accreditata MUR

Per chi s’iscrive con noi Garantiamo Convezioni, Facilitazioni e Agevolazioni sul Costo Ufficiale praticato dall’Università. Tutti i nostri servizi di Consulenza sono Completamente Gratuiti

Progettare, gestire e controllare i sistemi e i processi di un’impresa, manifatturiera o di servizi: il corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale dell’università telematica Mercatorum ti fornisce le necessarie competenze per svolgere questo compito in modo professionale, sapendoti adattare ad un contesto (lavorativo e di mercato) dinamico e in continua evoluzione.

Informazioni del corso

Corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale università Mercatorum

Cosa imparerai

 

Per una gestione ottimale dei processi produttivi e per affrontare e risolvere i problemi tecnologici della moderna produzione di prodotti e servizi, occorre innanzitutto comprendere i principi di funzionamento dei processi produttivi medesimi, dei sistemi di automazione (sempre più utilizzati nell’era di internet), dei sistemi di conversione dell’energia, degli impianti e dei processi industriali.

 

Il corso di laurea triennale online in Ingegneria Gestionale erogato dall’ateneo Mercatorum ti fornisce solide conoscenze ingegneristiche di base alle quali vengono sommate competenze specifiche legate alle nuove tecnologie e ai nuovi strumenti per l’analisi strategica delle attività aziendali.

 

Data la rapida evoluzione tecnologica che caratterizza l’ingegneria (industriale e non solo), il corso è impostato per fornirti un insegnamento che non solo ti mette al passo con i tempi, ma ti rende anche capace, grazie ad una visione d’insieme, di compiere scelte tecnologiche coerenti con la strategia aziendale e con il contesto del settore in cui l’azienda opera.

 

È in quest’ottica che il corso presenta un indirizzo in “Economia Circolare” dedicato allo sviluppo sostenibile, un tema di grande attualità.

 

Riceverai, quindi, un’adeguata preparazione affinché tu sia in grado di gestire in modo efficace, sia dal punto di vista tecnico che organizzativo, i processi produttivi e gestionali di imprese operanti nel settore industriale, nei servizi e nella pubblica amministrazione. Al contempo acquisirai gli elementi specifici per contribuire ad attività di progettazione impiantistica industriale.

 

 

Laurea online in Ingegneria Gestionale

Requisiti

 

Per iscriverti al corso di laurea online in Ingegneria Gestionale dell’università telematica Mercatorum devi aver conseguito un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale. È ammesso anche un titolo di studio conseguito all’estero, purché riconosciuto idoneo.

 

L’ateneo richiede anche un adeguato livello di preparazione iniziale in Matematica, Fisica, Logica e comprensione verbale, oltre alla conoscenza della lingua Inglese, almeno di livello B1.

 

La verifica di questi requisiti avverrà attraverso un test iniziale. Se non lo superi, potrai comunque iscriverti, ma ti verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che impongono l’obbligo di seguire degli appositi precorsi (Corsi Zero) e superare i relativi test finali.

 

Corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale università telematica Mercatorum

Descrizione, perché iscriversi e sbocchi occupazionali

 

Qualsiasi impresa voglia oggi competere nel mercato globale deve confrontarsi con la straordinaria rapidità delle innovazioni tecnologiche, che investono non solo i sistemi produttivi, ma anche quelli organizzativi.

 

L’ingegnere gestionale è la figura professionale protagonista di questa vera e propria rivoluzione, perché avrà il compito di gestire cambiamenti che a volte sono anche radicali.

 

Ecco perché il corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale dell’università privata Mercatorum è impostato in modo da integrare la cultura tecnologica di base – tipica dell’ingegneria e presupposto indispensabile – con competenze economiche e organizzative secondo i moderni approcci metodologici, in grado di rispondere in modo adeguato alla dinamicità dell’evoluzione di sistemi, procedure, strategie, strumenti.

 

Questo corso di laurea ti dà anche la possibilità di scegliere l’indirizzo in Economia Circolare, che tratta le tematiche legate allo sviluppo sostenibile, all’attuazione delle politiche ambientali e allo sviluppo delle aree “eco-industriali”.

 

In particolare questo indirizzo di studi si concentra sul radicale rinnovamento delle competenze necessarie a gestire sia imprese impegnate nella trasformazione dei propri modelli di produzione, sia quelle interessate ad operare nei business legati direttamente all’economia circolare.

 

I principali sbocchi occupazionali per un laureato in Ingegneria Gestionale sono quelli delle industrie manifatturiere, di servizi e della pubblica amministrazione (ma anche quello della libera professione) in settori quali

 

  • approvvigionamento dei materiali
  • organizzazione aziendale e della produzione
  • automazione dei sistemi produttivi
  • logistica
  • project management
  • controllo di gestione
  • marketing industriale
  • pianificazione strategica.

 

Con questa laurea triennale, previo superamento dell’esame di stato, potrai iscriverti alla sezione B dell’albo degli ingegneri. Proseguendo il percorso di studi con la laurea magistrale, potrai iscriverti alla sezione A e diventare ingegnere di livello 2.

 

 

Corso online in Ingegneria Gestionale

A chi è rivolto

 

Il laureato in Ingegneria Gestionale è una persona dalla mentalità interdisciplinare, flessibile ma che sa lavorare per schemi e modelli. Ama la matematica e la logica; è precisa e attenta ai dettagli.

 

È anche una persona curiosa, che segue con attenzione l’innovazione tecnologica, si tiene aggiornata sulle novità e ama sperimentare.

 

Molti grandi temi del dibattito pubblico attuale coinvolgono la professione dell’ingegnere gestionale, a cominciare dalle questioni ambientali e della transizione ecologica: se sei appassionato di questi temi potrai scegliere l’innovativo indirizzo di studio in Economia circolare (che trovi solo in questo corso di laurea) e cogliere così straordinarie opportunità professionali e allo stesso tempo coniugare strettamente produzione, ambiente e business.

 

Inoltre, la laurea online è il modo più semplice ed economico per proseguire la tua carriera di studio senza doverti spostare da casa per frequentare le lezioni.

 

 

Piattaforma e-learning Mercatorum

Come si studia

 

A tua disposizione c’è una piattaforma e-learning, alla quale accedi tramite un computer, tablet o anche smartphone utilizzando le credenziali ricevute all’atto dell’iscrizione. Al suo interno, trovi le lezioni preparate dal docente e costituite da molteplici strumenti didattici:

 

  • videolezioni;
  • diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dispense;
  • esercitazioni di autovalutazione.

 

Inoltre, grazie alla stretta connessione con le Camere di Commercio Italiane, l’università Mercatorum promuove sia stage curriculari (cioè che riconoscono un certo numero di CFU), sia stage extracurriculari, che non riconoscono CFU ma ti danno la possibilità di entrare in contatto con realtà produttive del territorio, avere una conoscenza diretta del mondo del lavoro e agevolare così le tue future scelte professionali.

 

Ciascuno studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, seguito dal titolare della disciplina che è responsabile della didattica.

 

Sono inoltre previsti laboratori virtuali e altre forme di didattica interattiva dove esercitarsi e confrontarsi con il docente e gli altri studenti.

 

Per accedere alla piattaforma e dunque alle lezioni non ci sono orari prestabiliti: potrai quindi adattare il tempo di lezione e studio alle tue esigenze personali e/o lavorative.

 

Solo gli esami e la discussione della tesi si svolgono in presenza, presso la sede istituzionale di Roma. Per gli esami in forma scritta in alternativa alla sede di Roma puoi scegliere tra ben 55 sedi esterne.

 

Inoltre, per qualsiasi dubbio o problema legati alla didattica, all’uso della piattaforma o agli esami, hai a disposizione un tutor che puoi contattare via email in ogni momento.

 

 

Laurea triennale online in Ingegneria Gestionale

Piano di studi

 

Il primo anno del corso di laurea in Ingegneria Gestionale dell’università Mercatorum prevede i seguenti esami:

 

  • Analisi Matematica I
  • Analisi Matematica II
  • Chimica (sostituito da Chimica delle tecnologie sostenibili nell’indirizzo Economia Circolare)
  • Fisica
  • Informatica
  • Elementi di diritto delle Imprese

 

Ti preghiamo di notare che si tratta di un elenco non esaustivo (l’ateneo può sempre decidere di apportare variazioni e piccole modifiche) riferito esclusivamente agli esami del primo anno.

 

 

Laurea online

Costi ed iscrizione

 

Le iscrizioni al corso di laurea triennale in Ingegneria Gestionale dell’università telematica Mercatorum sono sempre aperte e la retta annuale è di €3.000. Iscrivendoti tramite FioreRosalba.com usufruisci anche

 

  • di una pre-valutazione di orientamento propedeutica all’immatricolazione
  • di un aiuto nel disbrigo delle pratiche burocratiche
  • di un supporto per il riconoscimento di eventuali crediti formativi
  • di una convenzione attivata dall’ateneo Mercatorum per risparmiare sui costi.

 

L’università prevede inoltre sconti e agevolazioni per coloro che sono dipendenti o iscritti ad associazioni o enti convenzionati con Mercatorum o si trovano in particolari condizioni personali.

 

Per sapere quali e avere tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina: riceverai una consulenza gratuita personalizzata durante la quale potrai chiarire tutti i tuoi dubbi e avere tutte le informazioni che ti servono.

 

Ti aspettiamo.

 

 

Scheda del corso di laurea

Informazioni aggiuntive

Campus

Università Telematica Mercatorum

Accreditamento

MIUR con decreto ministeriale

Sedi Esami

Oltre 50 sedi in diverse città italiane

Classe di Laurea

L 9 Triennale / Primo Livello

CFU

180 (1 Credito Formativo Universitario = 25 ore di studio)

Costo

Max, Min

Chi ha ideato il metodo YesUni Pro

Il nostro metodo consigliato e recensito da Il Sole24, Il Tempo, Il Resto del Carlino, Millionaire.it etc

Il metodo è stato messo a punto dal direttore scientifico Rosalba Fiore imprenditrice eduthech, consulente, formatrice, autrice, da oltre vent’anni mette la sua esperienza a completa disposizione dei suoi clienti impegnati in diversi settori produttivi. Ha conseguito due lauree, una in  Matematica indirizzo informatico ed una in Ingegneria Industriale indirizzo Gestionale, ha conseguito numerose certificazioni internazionali tecniche, linguistiche, trasversali e didattiche, presso l’Università americana Harvard Business School Online ha seguito corsi specialistici in economia e marketing e innovazione.

La dott.ssa Fiore è all’albo dei periti estimativo per la Camera di Commercio per la valutazione dei piani formativi del personale e CTU del Tribunale. E’ stata consulente e formatrice per Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, Università Normale Superiore ISUFI etc. ed ha ottenuto diversi accreditamenti ed è spesso relatrice in conferenze nazionali e internazionaliLeggi tutta la nostra storia.

4 Bonus utili per il tuo successo

Nostra esclusiva e già inclusi con l’immatricolazione valgono 450€

1. Servizi per la Ricerca Lavoro (valore 100€)
2. Corsi Gratis (valore 150€)
3. Eventi in Diretta (valore 200€)
4. Sostenibilità (valore inestimabile)

FAQ risposte alle domande frequenti

Dal 2012 siamo polo CFU (Centro Formativo Universitario)  segreteria ed ente per costi convenzionati di 8 delle più importanti Università Telematiche Riconosciute dal MIUR: Università Telematica Pegaso, Università Mercatorum, Università Telematica San Raffaele Roma, Università Telematica Internazionale UniNettuno, Università Giustino Fortunato, Unitelma Sapienza, Università eCampus e Università Guglielmo Marconi.

I nostri orientatori e coach curano l’orientamento iniziale, seguendoti passo passo per le procedure d’iscrizione ai corsi di laurea online, ma anche ai master online e ai corsi di formazione.

In aggiunta ti supportino per il riconoscimento, per l’abbreviazione del percorso di studi, di eventuali crediti formativi per esami universitari, titoli di studio o carriera lavorativa.

Inoltre, i nostri orientatori e coach si occupano anche di supportare lo studente fino alla conclusione del suo percorso di studio.

Il nostro servizio esclusivo YesUni Pro, trovi dettagli più sotto, è gratuito per gli studenti, perché pagato dalle stesse Università Telematiche per offrire un servizio in più dedicato ai corsisti.

Nel corso della vita possono capitare momenti di cambiamento dovuti al passaggio da un sistema formativo ad un altro o da un impiego ad un altro; oppure da trasformazioni sociali ed economiche che richiedono un aggiornamento professionale; o ancora per ragioni di necessità personali.

 

I cambiamenti possono rappresentare opportunità straordinarie di crescita, ma sono anche occasioni di stress, indecisione e di paura di sbagliare.

 

Sbagliare significa perdere tempo e anche denaro, sprecando di fatto le proprie risorse e perdendo la possibilità concreta di dare una svolta alla propria vita.

 

In questi casi può essere d’aiuto rivolgersi a professionisti dell’orientamento i quali, grazie alla propria competenza trasversale (sistemi formativi e di istruzione, formazione professionale, regolamenti, procedure, norme, qualifiche) possono sostenerti nella fase delicata di definizione del percorso di formazione e/o di lavoro più adatto al tuo futuro e di accompagnamento per l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

 

Grazie all’orientamento:

 

  • avrai più chiaro chi sei in relazione al tuo contesto scolastico, formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico;
  • avrai maggiore consapevolezza delle strategie necessarie per interagire con tale contesto;
  • avrai potenziato le tue capacità decisionali;
  • avrai identificato più chiaramente i tuoi obiettivi.

 

L’assistenza all’orientamento quindi ti consente di costruire un progetto (scolastico o professionale) basato sulla tua esperienza, sui tuoi interessi personali e professionali, sulla tua motivazione e sulle tue capacità intellettuali.

L’esclusivo metodo da noi ideato e perfezionato in oltre 18 anni d’esperienza utilizzato da centinaia di persone che hanno concluso con successo il loro percorso di studi. Chi ben inizia è già a metà dell’opera ecco perché un orientamento nella fase d’iscrizione fatto da professionisti è essenziale. Trovi tutte le informazioni sul metodo qui
YesUni Pro

Tutte le lauree e master universitari proposte sul nostro sito sono erogate unicamente da università telematiche italiane regolarmente accreditate e riconosciute dal MUR (Ministero Università e Ricerca). Dunque i titoli hanno lo stesso valore legale dei titoli di studio rilasciati da qualsiasi Università statale italiana.

Quindi potrai utilizzarle per l‘iscrizione alle Università italiane ed europee, partecipare ai Concorsi Pubblici, iscriverti agli albi professionali.

 

Le nostre guide:

Non sono previsti test d’ingresso e sbarramenti

 

Iscrivendoti tramite noi potrai usufruire di tutte le agevolazioni economiche offerte dell’Università ed inoltre di alcune agevolazioni esclusive alle quali accedi solo tramite noi. Questo vuol dire che iscrivendoti tramite noi non pagherai mai in più ma in molti casi in meno.

I pagamenti saranno da te effettuati direttamente sul conto corrente dell’Università. Alcune prevedono anche il pagamento delle rette con carta di credito. I pagamenti possono essere rateizzati. 

Iscrivendoti tramite noi, essendo un servizio svolto per conto dell’università, non dovrai pagare nulla in più ma anzi potrai in molti casi usufruire delle nostre esclusive agevolazioni economiche.

E’ sempre possibile passare da una università in presenza pubblica o privata ad una telematica e viceversa.

Gli esami sostenuti presso un’università in presenza pubblica o privata possono essere convalidati (validati) presso una università telematica e viceversa.

I nostri orientatori sono a tua disposizione per seguirti nella pratica di passaggio/convalida dall’università in presenza pubblica o privata all’università telematica. Richiedi oggi stesso la tua consulenza gratuita Orientamento Universitario

Anche gli studenti delle università telematiche usufruiscono dei permessi per motivi di studio

8€ per l’elettricità, ipotizzando 200 ore di studio tramite un computer fisso con uno schermo di 24/26 pollici, meno per ricaricare smartphone o tablet per studiare lo stesso numero di ore. 200 ore sono adeguate per un esame universitario.

I costi di connessione internet dipendono dal tuo operatore.

Inoltre compensiamo la CO2 emessa per studiare online piantando un numero d’alberi in base ai corsi venduti https://tree-nation.com/it/profilo/fiore-rosalba

Dunque il tuo acquisto contribuirà a ridurre i danni del cambiamento climatico.

Puoi iscriverti in qualsiasi mese dell’anno, ci sono però dei periodi migliori, il nostro orientatore saprà consigliarti al meglio in base al tuo caso specifico.

Per le lauree a ciclo unico e lauree triennali, almeno il diploma di scuola superiore. Per la laurea magistrale almeno una laurea triennale o equipollente. In generale è possibile l’iscrizione anche a chi ha conseguito il titolo di studio all’estero previa richiesta d’equipollenza del titolo stesso, i nostri orientatori sono a disposizione per le prime informazioni sull’equipollenza ma non ci occupiamo delle pratiche burocratiche per ottenerla.

Iscriviti con noi Garantiamo Convezioni, Facilitazioni e Sconti sulla retta ufficiale e per te tutti i nostri servizi di Consulenza sono Completamente Gratuiti

I contenuti di questa pagina hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data di pubblicazione. I costi delle rette e tasse, gli esami e gli indirizzi del corso di studio possono cambiare di anno in anno a discrezione dell’Università. I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che riceverai in risposta alle tue domande dai nostri orientatori.