LOGO FIORE ROSALBA 2024

Laurea in Ingegneria Industriale

Siamo Segreteria Esterna Università Online Accreditata MUR

Per chi s’iscrive con noi Garantiamo Convezioni, Facilitazioni e Sconti sulla retta ufficiale e tutti i nostri servizi di Consulenza sono Completamente Gratuiti

Scelti da oltre 10.000 clienti in più di 15 anni
5/5

Il corso L9 di laurea triennale in Ingegneria Industriale della Guglielmo Marconi è diretto a preparare gli ingegneri dedicati al sistema delle industrie manifatturiere ed industriali, avendo maturato le competenze tecniche per affrontare e gestire i cicli di vita dei prodotti.

Informazioni del corso

Corso di Laurea Ingegneria Industriale

Cosa imparerai

 

I laureati in Ingegneria Industriale hanno competenze multidisciplinari e capacità di analisi, progettazione e conoscenze nella costruzione e manutenzione di macchine. Le competenze acquisite attraverso l’iter formativo permetteranno al laureato la supervisione di progetti già implementati o completamente nuovi.

 

 

Requisiti

 

Il piano di studi in Ingegneria Industriale classe L 9 è aperto a diplomati senza test di ammissione. È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno.

Il neo immatricolato sosterrà un test orientativo non selettivo. Lo scopo è quello di fare emergere sin da subito eventuali lacune nelle conoscenze di base. Qualora emergesse la necessità di approfondire dei contenuti disciplinari lo studente seguirà dei corsi mirati.

 

 

Ingegneria Industriale

Descrizione, perché iscriversi e sbocchi occupazionali

 

Il corso formativo di I livello in Ingegneria Industriale online è progettato per fornire una solida preparazione teorico-tecnica con conoscenze di base sugli aspetti produttivi, progettuali ed energetici dei sistemi. La formazione è generale e di ampio respiro e deve offrire una solida preparazione delle scienze di base (matematica e informatica, fisica) e una sufficiente conoscenza dei contenuti delle discipline proprie delle scienze ingegneristiche.

I principali sbocchi occupazionali previsti dal Corso di Laurea in Ingegneria Industriale sono all’interno delle seguenti realtà:

 

  • industrie meccaniche ed elettromeccaniche;
  • aziende ed enti di conversione dell’energia;
  • aziende di impiantistica;
  • aziende di automazione e robotica;
  • normali imprese manifatturiere per la formazione, l’installazione e il collaudo, la manutenzione e di macchine, linee e reparti di produzione, sistemi complessi.

 

In linea con la normativa DPR 328/2001, i laureati in Ingegneria Industriale in seguito all’esame di stato con risultato positivo possono esercitare la libera professione ed iscriversi all’Albo degli Ingegneri Sezione B Settore Manifatturiero.

 

Ai sensi della L.R. 328/2001 la classe L-9 (ex classe 10 del DM 509/99) è inoltre possibile richiedere l’abilitazione alla professione di Perito Industriale.

 

Il corso prepara alla professione di:

 

  • Ingegnere meccanico (2.2.1.1.1);
  • Ingegnere energetico e nucleare  (2.2.1.1.4).

 

 

Virtual Campus Marconi Ingegneria Industriale

Come si studia

 

Le lezioni sono erogate online e i docenti sono pronti a rispondere a chiarimenti e dubbi come a suggerire libri di testo utili per l’approfondimento. La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi si basa sulle prove di valutazione degli insegnamenti e delle attività integrative. Gli esami di profitto per l’accertamento dei risultati di apprendimento dello studente e la discussione del lavoro di tesi sono svolti in presenza davanti a una commissione esaminatrice costituita in base alla normativa vigente in materia.

L’ultimo esame ovvero la tesi consisterà nella discussione di una breve relazione scritta preparata sotto la supervisione di un docente universitario.

 

 

A chi è rivolto

 

Il percorso è rivolto ai diplomati che vogliono prepararsi attraverso un percorso universitario qualificato per poi lavorare nelle imprese manifatturiere meccaniche ed elettromeccaniche, nell’automazione e nei sistemi complessi. Il corso è adatto anche ad imprenditori interessati a implementare nuove attività produttive ed hanno necessità di maturare le conoscenze ed il titolo specifico.

 

 

Università Marconi Ingegneria Industriale

Piano studi

 

Il curriculum del corso di laurea in ingegneria prevede tre anni ed è suddiviso in tre indirizzi:

 

  • Statutario;
  • Energetico e Nucleare;
  • Sicurezza.

 

Nel dettaglio gli esami previsti per il primo anno comune ai tre percorsi:

 

  • Matematica I
  • Matematica II
  • Scienza delle costruzioni
  • Fisica generale
  • Chimica
  • Disegno CAD-CAE
  • Meccanica razionale
  • Idoneità linguistica: inglese, francese

 

Superati gli 8 esami del primo hanno avrai conseguito in totale 60 cfu.

L’ateneo ha la facoltà di intervenire e rimuovere alcuni esami.

 

 

Laurea online Ingegneria Industriale

Costi ed iscrizione

 

Le iscrizioni al Corso di Ingegneria Industriale e dell’Università Guglielmo Marconi sono sempre aperte.

 

La retta annuale è di € 2760 e iscrivendoti tramite FioreRosalba.com usufruisci anche:

 

  • di una pre-valutazione di orientamento propedeutica all’immatricolazione
  • di un aiuto nel disbrigo delle pratiche burocratiche
  • di un supporto per il riconoscimento di eventuali crediti formativi accumulati precedentemente
  • verifica delle convenzioni applicabili per ottenere uno sconto sulla retta.

 

Per sapere quali e avere tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, compila il modulo presente in questa pagina: sarai ricontattato per ricevere una consulenza gratuita personalizzata durante la quale potrai chiarire tutti i tuoi dubbi e avere tutte le informazioni che ti servono.

 

Non vediamo l’ora di conoscerti!

Scheda del corso di laurea

Informazioni aggiuntive

Campus

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Accreditamento

MIUR con decreto ministeriale

Sedi Esami

Oltre 26 sedi in Italia ed all'estero

Classe di Laurea

L 9 Triennale / Primo Livello

CFU

180 (1 Credito Formativo Universitario = 25 ore di studio)

Chi ha ideato il metodo YesUni Pro

Il nostro metodo consigliato e recensito da Il Sole24, Il Tempo, Il Resto del Carlino, Millionaire.it etc

Il metodo è stato messo a punto dal direttore scientifico Rosalba Fiore imprenditrice eduthech, consulente, formatrice, autrice, da oltre vent’anni mette la sua esperienza a completa disposizione dei suoi clienti impegnati in diversi settori produttivi. Ha conseguito due lauree, una in  Matematica indirizzo informatico ed una in Ingegneria Industriale indirizzo Gestionale, ha conseguito numerose certificazioni internazionali tecniche, linguistiche, trasversali e didattiche, presso l’Università americana Harvard Business School Online ha seguito corsi specialistici in economia e marketing e innovazione.

La dott.ssa Fiore è all’albo dei periti estimativo per la Camera di Commercio per la valutazione dei piani formativi del personale e CTU del Tribunale. E’ stata consulente e formatrice per Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, Università Normale Superiore ISUFI etc. ed ha ottenuto diversi accreditamenti ed è spesso relatrice in conferenze nazionali e internazionaliLeggi tutta la nostra storia.

4 Bonus utili per il tuo successo

Nostra esclusiva e già inclusi con l’immatricolazione valgono 450€

FAQ risposte alle domande frequenti

Dal 2012 siamo polo CFU (Centro Formativo Universitario)  segreteria ed ente per costi convenzionati di 8 delle più importanti Università Telematiche Riconosciute dal MIUR: Università Telematica Pegaso, Università Mercatorum, Università Telematica San Raffaele Roma, Università Telematica Internazionale UniNettuno, Università Giustino Fortunato, Unitelma Sapienza, Università eCampus e Università Guglielmo Marconi.

I nostri orientatori e coach curano l’orientamento iniziale, seguendoti passo passo per le procedure d’iscrizione ai corsi di laurea online, ma anche ai master online e ai corsi di formazione.

In aggiunta ti supportino per il riconoscimento, per l’abbreviazione del percorso di studi, di eventuali crediti formativi per esami universitari, titoli di studio o carriera lavorativa.

Inoltre, i nostri orientatori e coach si occupano anche di supportare lo studente fino alla conclusione del suo percorso di studio.

Il nostro servizio esclusivo YesUni Pro, trovi dettagli più sotto, è gratuito per gli studenti, perché pagato dalle stesse Università Telematiche per offrire un servizio in più dedicato ai corsisti.

Nel corso della vita possono capitare momenti di cambiamento dovuti al passaggio da un sistema formativo ad un altro o da un impiego ad un altro; oppure da trasformazioni sociali ed economiche che richiedono un aggiornamento professionale; o ancora per ragioni di necessità personali.

 

I cambiamenti possono rappresentare opportunità straordinarie di crescita, ma sono anche occasioni di stress, indecisione e di paura di sbagliare.

 

Sbagliare significa perdere tempo e anche denaro, sprecando di fatto le proprie risorse e perdendo la possibilità concreta di dare una svolta alla propria vita.

 

In questi casi può essere d’aiuto rivolgersi a professionisti dell’orientamento i quali, grazie alla propria competenza trasversale (sistemi formativi e di istruzione, formazione professionale, regolamenti, procedure, norme, qualifiche) possono sostenerti nella fase delicata di definizione del percorso di formazione e/o di lavoro più adatto al tuo futuro e di accompagnamento per l’inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.

 

Grazie all’orientamento:

 

  • avrai più chiaro chi sei in relazione al tuo contesto scolastico, formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico;
  • avrai maggiore consapevolezza delle strategie necessarie per interagire con tale contesto;
  • avrai potenziato le tue capacità decisionali;
  • avrai identificato più chiaramente i tuoi obiettivi.

 

L’assistenza all’orientamento quindi ti consente di costruire un progetto (scolastico o professionale) basato sulla tua esperienza, sui tuoi interessi personali e professionali, sulla tua motivazione e sulle tue capacità intellettuali.

L’esclusivo metodo da noi ideato e perfezionato in oltre 18 anni d’esperienza utilizzato da centinaia di persone che hanno concluso con successo il loro percorso di studi. Chi ben inizia è già a metà dell’opera ecco perché un orientamento nella fase d’iscrizione fatto da professionisti è essenziale. Trovi tutte le informazioni sul metodo qui YesUni Pro

Tutte le lauree e master universitari proposte sul nostro sito sono erogate unicamente da università telematiche italiane regolarmente accreditate e riconosciute dal MUR (Ministero Università e Ricerca). Dunque i titoli hanno lo stesso valore legale dei titoli di studio rilasciati da qualsiasi Università statale italiana.

Quindi potrai utilizzarle per l‘iscrizione alle Università italiane ed europee, partecipare ai Concorsi Pubblici, iscriverti agli albi professionali.

 

Le nostre guide:

Non sono previsti test d’ingresso e sbarramenti

 

Iscrivendoti tramite noi potrai usufruire di tutte le agevolazioni economiche offerte dell’Università ed inoltre di alcune agevolazioni esclusive alle quali accedi solo tramite noi. Questo vuol dire che iscrivendoti tramite noi non pagherai mai in più ma in molti casi in meno.

I pagamenti saranno da te effettuati direttamente sul conto corrente dell’Università. Alcune prevedono anche il pagamento delle rette con carta di credito. I pagamenti possono essere rateizzati. 

Iscrivendoti tramite noi, essendo un servizio svolto per conto dell’università, non dovrai pagare nulla in più ma anzi potrai in molti casi usufruire delle nostre esclusive agevolazioni economiche.

E’ sempre possibile passare da una università in presenza pubblica o privata ad una telematica e viceversa.

Gli esami sostenuti presso un’università in presenza pubblica o privata possono essere convalidati (validati) presso una università telematica e viceversa.

I nostri orientatori sono a tua disposizione per seguirti nella pratica di passaggio/convalida dall’università in presenza pubblica o privata all’università telematica. Richiedi oggi stesso la tua consulenza gratuita Orientamento Universitario

Anche gli studenti delle università telematiche usufruiscono dei permessi per motivi di studio

8€ per l’elettricità, ipotizzando 200 ore di studio tramite un computer fisso con uno schermo di 24/26 pollici, meno per ricaricare smartphone o tablet per studiare lo stesso numero di ore. 200 ore sono adeguate per un esame universitario.

I costi di connessione internet dipendono dal tuo operatore.

Inoltre compensiamo la CO2 emessa per studiare online piantando un numero d’alberi in base ai corsi venduti https://tree-nation.com/it/profilo/fiore-rosalba

Dunque il tuo acquisto contribuirà a ridurre i danni del cambiamento climatico.

Puoi iscriverti in qualsiasi mese dell’anno, ci sono però dei periodi migliori, il nostro orientatore saprà consigliarti al meglio in base al tuo caso specifico.

Per le lauree a ciclo unico e lauree triennali, almeno il diploma di scuola superiore. Per la laurea magistrale almeno una laurea triennale o equipollente. In generale è possibile l’iscrizione anche a chi ha conseguito il titolo di studio all’estero previa richiesta d’equipollenza del titolo stesso, i nostri orientatori sono a disposizione per le prime informazioni sull’equipollenza ma non ci occupiamo delle pratiche burocratiche per ottenerla.

Iscriviti con noi Garantiamo Convezioni, Facilitazioni e Sconti sulla retta ufficiale e per te tutti i nostri servizi di Consulenza sono Completamente Gratuiti

I contenuti di questa pagina hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data di pubblicazione. I costi delle rette e tasse, gli esami e gli indirizzi del corso di studio possono cambiare di anno in anno a discrezione dell’Università. I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che riceverai in risposta alle tue domande dai nostri orientatori.