Laurea in scienze motorie: sbocchi professionali

La laurea triennale in Scienze Motorie (classe L-22) è una delle più attrattive per gli studenti italiani, siano questi neodiplomati o già possessori di altri titoli di studio accademici.

La ragione di tanta popolarità è in realtà piuttosto semplice: scienze motorie permette allo studente di acquisire una solida formazione stando costantemente a contatto pratico con le materie di studio, e soprattutto professionalizza in maniera seria e appagante. In altre parole, chi consegue questo titolo di studio trascorrerà tre anni a “imparare sul campo” (e non solo sui libri) i trucchi del mestiere, pertanto non avrà troppe difficoltà a trovare lavoro appena laureato.

Lo confermano ad esempio i dati Almalaurea, secondo cui ad un solo anno dal conseguimento dell’alloro ben il 60% dei laureati è già occupato in un’attività lavorativa. Ma quali sono, dunque, gli sbocchi lavorativi per un laureato in scienze motorie?

Chi si laurea in scienze motorie è a tutti gli effetti un professionista qualificato che può operare in strutture sia private che pubbliche. Le posizioni che potrà ricoprire saranno di diverso tenore ma tendenzialmente riguarderanno la valutazione, la gestione, l’organizzazione e la condizione di attività motorie tenute nei confronti di singoli o gruppi di individui.

Il carattere dell’attività potrà essere di tipo agonistico sportivo o ludico, educativo o compensativo e, in alcuni casi, volto al recupero della perdita di condizione fisica a seguito di stress psicologici o muscolari.

Dall’allenatore all’agente, oppure continuare gli studi

Prima di entrare nello specifico delle professioni a cui puoi ambire, va detto che la laurea di primo livello prepara e qualifica per l’accesso agli studi di secondo livello nella classe di laurea magistrale LM67 in Scienze Motorie e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate. Se invece preferisci buttarti immediatamente nel mondo del lavoro, potrai iniziare a farti strada scegliere nei percorsi professionali di:

  • Tecnico sportivo o allenatore sia a livello amatoriale che professionistico;
  • Rappresentante/agente di atleti, artisti o qualsiasi altra figura lavori nel mondo dello spettacolo e dello sport;
  • Limitatamente alla sfera delle discipline sportive, potrai poi operare come specialista nella formazione e nell’allenamento di soggetti diversamente abili;
  • Istruttore di discipline sportive per singoli o di squadra in ogni ordine e grado e per tutte le età, sia presso enti pubblici (ad es. scuole) sia presso soggetti privati (ad es. palestre e palazzetti);
  • Giudice di gara o arbitro per qualsiasi sport riconosciuto dal CONI;
  • Personal trainer;
  • Consulente presso qualsiasi istituto che contempli nei suoi consessi un settore sportivo;
  • Organizzatore di eventi sportivi presso enti pubblici e governativi, scolastici o privati.

Va tuttavia specificato che le mansioni sopradescritte non sono categoriche, in quanto al momento manca un elenco ufficiale di posizioni legalmente riconosciute come pertinenti ai laureati in scienze motorie. Il documento dovrebbe essere redatto nei entro i prossimi anni, ma fino ad allora le mansioni che ti abbiamo elencato nei punti precedenti sono sicuramente da riteneresi come quelle più “prototipiche” per un laureato in Scienze Motorie.

In altre parole, la tua laurea è spendibile non solo nei settori appena descritti, ma in tutti quelli che si muovo nell’ambito sportivo.

05/12/2017

SCELTI DA

Dal 2006 abbiamo avuto oltre 1000 clienti aziendali e privati cittadini soddisfatti. Oltre 4000 ore di lezione erogate in aula o presso le sedi aziendali.

“Sono davvero contenta. Ho ricevuto anche gli attestati.” Roberta Maisto

“Corso completo. Ringrazio lo staff e la dottoressa Rosalba per la professionalità e la proattività.” Chiara Cerri

“Entusiasta! Non appena ho effettuato il login ho letto alcuni contenuti del corso e mi sono da subito appassionata. Sono davvero entusiasta!” Katia Cinque 

“il corso seguito, è ben strutturato e di facile comprensione..Soddisfatta di aver frequentato i vostri corsi vi ringrazio per il sostegno” Serena Garattoni

“Ho ampliato le mie conoscenze grazie ad un programma specifico e dettagliato.” Desirèè Cantatore

“I contenuti del corso, molto chiari e l’assistenza ricevuta mi hanno fatto sentire come se stessi in aula a seguire le lezioni.” Roberta Tescaro 

Leggi tutte le TESTIMONIANZE

Stage

Sei alla ricerca di lavoro e sei un nostro cliente. Utilizza la convenzione gratuita che abbiamo stipulato con l’agenzia convenzionata

invia la candidatura

FioreRosalba.com

corsi di formazione semplici e aggiornati per persone adulte che vogliono rapidamente migliorare la propria posizione o curiose di imparare. Tra oltre 300 proposte formative di ogni livello è possibile trovare quello che maggiormente risponde alle proprie esigenze.

FioreRosalba.com : La miglior formazione online

Contattaci per l’Orientamento

Sedi Corsi ed Esami Oltre 67 Sedi

convenzionate per esami in Italia ed all’estero per i corsi di laurea triennale, laurea magistrale, Mastercorsi qualifica accreditati. Corsi  professionali a sola frequenza online. Raggiungi i tuoi obiettivi ovunque tu sia, scegli liberamente cosa è più adatto a te.

FioreRosalba.com: in aula e online

Opinioni Ex Studenti

Uffici

Sede Legale e Operativa:
Via del Gallitello 105 – Potenza

Sede Eventi e Presentazioni:
Via Montenapoleone 8 – Milano

Orari uffici: 9:00-18:00 Lun-Ven
Assistenza: 9:00-20:00 Lun-Sab tramite email, chat o telefono

FioreRosalba.com: consulenza e orientamento

Chi SiamoPremi e Riconoscimenti

Pagamenti 100% Sicuri

pagamenti

Prezzi IVA inclusa

PIVA IT01638080760

REA 123379

FioreRosalba.com: e-commerce della formazione

Termini e Condizioni | Privacy

top
FioreRosalba.com ©2006-2018
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE