ECDL: una qualifica importante nel mondo del lavoro

Chiamata così, con il suo nome ufficiale, l’ECDL può forse sembrare qualcosa di oscuro e incomprensibile, ma stiamo semplicemente parlando della cosiddetta patente europea per il computer. Si tratta di un documento che attesta il raggiungimento di alcune competenze informatiche, essenziali per il programma europeo di formazione continua.

Viviamo infatti in un mondo sempre maggiormente digitalizzato, e al di là della condivisibilità o meno di tale dato, occorre tenersi al passo con i tempi ed evitare di ristagnare in un limbo analogico fuori dalla realtà quotidiana. Si tenga inoltre presente che ormai conoscenze e abilità legate all’uso del computer sono requisiti di base per svolgere qualunque attività lavorativa.

Se dunque stai cercando lavoro, inserire nel tuo curriculum vitae il possesso di una ECDL potrà aprirti nuove e allettanti strade professionali.

Vediamo quindi subito cosa è esattamente l’ECDL e come conseguirla.

ECDL: cos’è e a cosa serve

L’ECDL si propone di incrementare (o costruire da zero, a seconda del livello di partenza) la digital literacy, ossia la dimestichezza digitale ad oggi abilità fondamentale in più di un settore; è inoltre l’unico documento internazionalmente riconosciuto che certifichi la conoscenza informatica.

La patente è composta da diversi moduli: per ognuno di essi si dovrà sostenere un esame, nell’ordine scelto dal candidato, e una volta superate le prove si otterrà la certificazione vera e propria.

Esistono due differenti “versioni” di questo attestato. La prima è l’ECDL base, che include i moduli di fondamenti del computer, navigazione in rete, elaborazione documenti e fogli elettronici; più completa è invece l’ECDL full standard, che a quei temi aggiunge IT security, presentazioni e reti informatiche.

La patente europea del computer non è utile solo agli inoccupati. Se sei inserito nelle graduatorie docenti di II o III fascia, ad esempio, l’ECDL può darti 1,5 punti in più, mentre se sei uno studente imparerai a collaborare online con i tuoi colleghi alleggerendo il carico di lavoro. Aggiungiamo inoltre che in molti bandi di concorsi per la pubblica amministrazione, il possesso dell’ECDL è prerequisito dirimente.

Corso ECDL: tutto quello che c’è da sapere

Fiorerosalba.com propone, tra i suoi corsi professionali, anche quello di preparazione agli esami ECDL. La scelta di abbinare gli esami al corso è totalmente libera da parte dello studente; se decidi di non sostenere gli esami, riceverai comunque un attestato nominativo di partecipazione che potrai inserire tra i titoli del tuo CV.

In tutti i casi l’iscrizione include nel costo anche la skills card, ossia la tessera digitale che serve a prenotarsi egli esami e sulla quale ne vengono registrati i risultati.

È possibile seguire le lezioni online, così da organizzare autonomamente il tempo da dedicare allo studio; tale flessibilità è tra le caratteristiche più apprezzate dai nostri studenti ed ex allievi.

Particolare attenzione viene posta sulla qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento. I nostri docenti hanno anni di esperienza alle spalle e sono disponibili a colloqui tramite e-mail, telefono o Skype per risolvere dubbi e perplessità.

Garantiamo, insomma, una preparazione eccellente che ti metta in grado di superare gli esami, che eventualmente deciderai di sostenere, senza troppe difficoltà.

Scopri tutti i dettagli del corso ECDL qui

Contattaci

Scopri il catalogo formativo presente su FioreRosalba.com consulta le schede corsi:

corsi informatica
corsi di formazione,
diploma online,
alta formazione per diplomati,
laurea online ,
master
corsi sicurezza sul lavoro
corsi apprendistato
corsi di lingua

Abbiamo anche corsi formazione docenti, corsi ecm e tanti altri corsi online chiama gratuitamente 800 25 70 40 o visita la pagina contatti

10€ coupon sconto compilando il modulo inoltre riceverai gratis informazioni

I campi con* sono obbligatori

Informativa  Privacy sul trattamento dei dati applicate da FioreRosalba.com

programmatore

N.b. l’articolo può far riferimento a prodotti non più presenti a catalogo o con caratteristiche al momento della richiesta d’informazione diverse

15/08/2018
FioreRosalba.com ©2006-2018