Come diventare agente immobiliare

Quella dell’agente immobiliare è una figura professionale sempre più richiesta dal mercato. La ripresa del settore fa sì che un numero crescente di persone abbia bisogno di un intermediario per vendere, affittare o trovare la casa giusta per le proprie esigenze.

È un lavoro che offre ottime opportunità di guadagno, ma proprio per la delicatezza del ruolo non ci si può improvvisare mediatori immobiliari. La scelta di un’abitazione è infatti un nodo cruciale per la vita delle persone, e acquistare o vendere una casa ha implicazioni, anche psicologiche, più profonde rispetto alle transazioni su altri beni.

Oltre quindi a trovare le soluzioni più idonee per i suoi clienti e a mediare tra domanda e risposta, l’agente immobiliare ricopre anche un ruolo centrale dal punto di vista normativo e di problem solving; per questa ragione si richiedono all’agente professionalità e competenze certificate.

Agente immobiliare: i requisiti

Come ogni professione a contatto con il pubblico, anche quella dell’agente immobiliare necessita di soft skills quali empatia, flessibilità di orari, elasticità all’andamento del mercato e determinazione. Si tratta di un lavoro che prevedere continua interazione con gli altri, sia con coloro che fanno parte del proprio team di lavoro, sia con i clienti, che non è sempre facile accontentare. Resilienza allo stress, positività e forte determinazione saranno essenziali per interagire proficuamente e ottenere dalla propria carriera grandi soddisfazioni.

Le attitudini personali però non bastano. Il consulente immobiliare deve infatti frequentare un corso di formazione alla professione al termine del quale si sostiene un test di verifica della preparazione. L’attestato così ottenuto è indispensabile per accedere all’esame organizzato dalla Camera di Commercio della propria provincia di residenza o domicilio.

Superato l’esame alla Camera di Commercio si consegue un patentino che dà l’accesso per potersi iscrivere al REA (Repertorio Economico Amministrativo) come ditta individuale, oppure al Registro delle Imprese nel caso si voglia aprire un’agenzia immobiliare.

Si capisce bene quanto sia fondamentale pianificare ogni passo e affidarsi a centri di formazione con standard di alta qualità. Un corso per agente immobiliare completo e ben strutturato è un aiuto importante per superare le prove della Camera di Commercio.

Corso per agente immobiliare

Il corso di fiorerosalba.com per agenti immobiliari si presente come un’opportunità vantaggiosa per chiunque. La modalità di erogazione delle lezioni è online, e ciò consente a lavoratori, studenti, mamme di gestire il proprio tempo al meglio, senza rinunciare alla famiglia o agli hobby.

Le lezioni durano circa un mese, e le iscrizioni sono aperte in qualsiasi periodo dell’anno. Il fiore all’occhiello di questo corso è lo stage finale: 16 ore di tirocinio presso un’agenzia immobiliare, occasione importante per tradurre in pratica i fondamenti teorici del corso e venire a contatto la realtà concreta del lavoro.

I contenuti del corso vertono principalmente sull’analisi e stima dei mercati, le politiche dei prezzi e approfondimenti legati a temi giuridici e tecnico-amministrativi. Una formazione completa insomma, che prepara al meglio per sostenere l’esame della Camera di Commercio e, una volta ottenuto il patentino, avere una solida padronanza della professione così da emergere e affrontare la concorrenza con la migliore preparazione possibile.

10/02/2018

0 responses on "Come diventare agente immobiliare"

Leave a Message

WordPress spam blocked by CleanTalk.

FioreRosalba.com

Corsi di formazione semplici e aggiornati per persone adulte che vogliono rapidamente migliorare la propria posizione o curiose di imparare

FioreRosalba.com : La miglior formazione online

Dati Azienda:

Sede Legale: Potenza
Piva 01638080760 | REA 123379

Pagamenti 100% Sicuri

Verifica il tuo ATTESTATO

top
FioreRosalba.com ©2006-2017