Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Marketing turistico: la pianificazione è alla base del successo

Spero che ti piaccia leggere questo post sul blog.

Se vuoi che il mio team si occupi per te dell’orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

Marketing turistico formazione necessaria

Il marketing turistico è un complesso di azioni nell’ambito della comunicazione che hanno come fine quello di fare proposte allettanti e vantaggiose ai possibili clienti presso le strutture ricettive come hotel, bed and breakfast, ostelli e residence.

Attuare una strategia vincente consente di portare molte più persone in una struttura con conseguente aumento esponenziale del fatturato. Al giorno d’oggi ha un peso specifico notevole la rete, con il web marketing che ha un’importanza sempre crescente.

A seconda del target, determinato da fascia di età, sesso, status sociale e culturale, la tipologia di azioni che devono essere intraprese cambiano radicalmente. Proprio per questo motivo, chi lavora in questo comparto necessita di un particolare background formativo.

 

 

Marketing turistico

Marketing turistico: cos’è e di cosa si occupa

 

I contesti in cui si applica il marketing turistico sono molteplici: attività turistiche di tipo gastronomico, artistico, termale e, ovviamente quello stagionale (mare o montagna). Ogni tipo di situazione vede l’applicazione di diverse strategie che, come già accennato, in gran parte si basano ormai su internet.

Chi opera in questo settore, dovrà dunque avere a che fare quotidianamente con i social network (Facebook e Instagram su tutti), ma anche con motori di ricerca e altre piattaforme come TripAdvisor e simili. Non solo: con tutta probabilità avrà necessità di proporre ai potenziali clienti un sito web apprezzabile esteticamente, curato e, al contempo, user friendly.

Quanto detto sinora è ovviamente la base di ciò che è il marketing turistico. Una volta che si ha una certa dimestichezza in questi ambiti, è bene progettare con oculatezza una strategia efficace per convincere gli eventuali clienti a prenotare presso la struttura ricettiva guidandoli con una convincente prospettiva di comfort e convenienza.

Questo passo non è automatico: serve una pianificazione accurata per poter avere un vantaggio strategico rispetto alla concorrenza.

 

 

Imparare a pianificare una strategia efficace

 

Agire prima di studiare un piano d’azione è pura follia. Al giorno d’oggi, il turismo è uno dei settori più difficili nel quale lavorare, anche vista l’enorme informatizzazione avvenuta negli ultimi anni.

Prendere dunque i classici carta e penna per schematizzare le idee è sicuramente un ottimo primo passo per costruire una strategia efficace. Predisporre un sito web, responsive e facile da utilizzare, è un buon punto di partenza.

Tutto ciò va affiancato di pari passo con uno o più canali social che devono essere forniti periodicamente di foto che riguardano l’attività da promuovere e i dintorni (oltre alle mete di interesse turistico della zona).

Che si tratti di post sui social o di articoli sul sito, il tutto deve essere finalizzato ad incrementare l’interesse del visitatore verso la meta turistica trattata. In tal senso, un’attenzione particolare in ottica di copywriting può essere un’arma fondamentale.

Una volta che si è acceso l’interesse del potenziale cliente, è probabile che lo stesso cominci ad interagire con il sito/profilo social o direttamente tramite telefono. In questo senso, risposte gentili, chiare e tempestive possono essere un ulteriore step verso la conversione in un vero e proprio cliente.

Quando questo sistema funziona adeguatamente è possibile portare traffico sul sito attraverso inserzioni a pagamento, individuare influencer sui social che possano promuovere l’attività e svolgere tante altre azioni mirate ad incrementare l’arrivo di clienti nella struttura promossa.

Chiaramente, tutto ciò è solo indicativo e piuttosto vago. Per operare nell’ambito del marketing turistico con efficacia, è necessario effettuare un percorso formativo adeguato.

 

 

Cosa bisogna sapere: la formazione necessaria

 

L’improvvisazione, in un ambito competitivo come il turismo, non paga. Per questo affidarsi a corsi di marketing turistico è indispensabile per chiunque operi in tale settore.

Questa tipologia di formazione prevede sia alcuni fondamentali legati al marketing più classico, sia un approfondimento particolareggiato di ciò che è il web marketing applicato al turismo.

Gli argomenti trattati spaziano dall’analisi dei competitor alla promozione sui social, dalla definizione di una “Unique Selling Proposition” fino a come trattare le inserzioni a pagamento, nonché la misurazione del ROI. Il tutto fornendo non solo strumenti per agire efficacemente, ma anche le adeguate chiavi di lettura per quanto concerne i dati ottenuti.

Corsi come quelli di Fiore Rosalba sono ufficialmente riconosciuti e possono essere parte integrante di un curriculum completo, ma offrono anche una formazione concreta. In questo senso, sia un proprietario di una struttura come un hotel che un giovane che vuole intraprendere la carriera del marketer, può trovare in questo tipo di corso un vero e proprio trampolino di lancio verso il turismo del futuro.

Chi è Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (conferenze le trovi qui).

Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio AlitaliaPoste ItalianeAutostrade per l’ItaliaISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Prova la Piattaforma E-Learning Attiva un Corso Gratuito