Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Curriculum europeo o curriculum classico ?

Spero che ti piaccia leggere questo post sul blog.

Se vuoi che il mio team si occupi per te dell’orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

curriculum europeo curriculum classico

Uno dei dubbi che maggiormente assale chi si appresta a creare il proprio cv per poter iniziare a cercare lavoro è relativa a quale tipo di curriculum sia meglio: quello Europass, detto anche curriculum europeo, o uno personalizzato? Qui di seguito ecco la risposta a questo importante quesito.

 

Curriculum Europeo VS Curriculum personalizzato

Un curriculum vitae non deve essere semplicemente un elenco scritto degli studi e delle esperienze lavorative che si sono accumulate in passato, ma deve essere anche capace di rispecchiare la personalità e l’indole del candidato.

Perché questa convinzione? Perché un selezionatore del personale che sa fare davvero il proprio lavoro presta attenzione anche ad aspetti quali i caratteri scelti, il numero dei paragrafi e layout, solo per fare alcuni esempi.

Questo significa che il Curriculum Europeo, seppur risulti decisamente utile in alcune specifiche situazioni di ricerca di un lavoro, non è certamente da preferire al curriculum vitae personalizzato, detto anche CV non europeo.

Perché il CV europeo non è sempre preferibile?

Il Curriculum Europeo non è sempre preferibile come opzione, perché si tratta di un mix tra un curriculum vitae ed un modulo in cui bisogna compilare i campi già preimpostati per quanto concerne grafica ed ordine.

Quando risulta preferibile utilizzarlo? Sicuramente quando nell’offerta di lavoro che ha catturato l’interesse del candidato viene richiesto in modo specifico questo tipo di curriculum.

Un altro caso in cui potrebbe risultare una buona idea utilizzarlo è quando ci si vuole candidare per una posizione in ambito internazionale o per una azienda che pur operando in Italia è comunque una multinazionale a livello internazionale.

Quando utilizzare un curriculum vitae personalizzato?

Da quanto detto sopra, si evince che il curriculum vitae personalizzato è da preferire in linea di massima quando ci si vuole candidare per aziende italiane o per posizioni nell’ambito del territorio nazionale.

A parte questo, un curriculum personalizzato è da preferire in tutti quei casi in cui il Curriculum Europeo non è espressamente richiesto dall’azienda e quindi si ha la possibilità di costruire un cv in modo più personale e di mettere quindi in risalto la propria personalità e le proprie attitudini, che potrebbero risultare particolarmente interessanti per l’azienda a cui si vuole inviare il curriculum.

Infine, qualsiasi sia il tipo di curriculum vitae che si utilizzerà, non bisogna mai dimenticarsi della lettera di presentazione, altro strumento che non solo è utile, ma che spesso risulta fondamentale per ottenere un colloquio dall’azienda in cui si vorrebbe essere assunti.

Contattaci

Arricchire il proprio CV di competenze utili è il primo passo per trovare il lavoro che desideri scegli tra corsi , corsi di laurea, alta formazione o master altamente spendibili nel mondo del lavoro. Chiama gratuitamente 800 25 70 40 o  Compila il modulo su questa pagina e riceverai gratuitamente informazioni ed un coupon sconto di 10 €.

Chi è Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (conferenze le trovi qui).

Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio AlitaliaPoste ItalianeAutostrade per l’ItaliaISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Prova la Piattaforma E-Learning Attiva un Corso Gratuito