• Nessun prodotto nel carrello.

Informatica per l’ufficio: cosa serve conoscere?

Avere competenze informatiche è oggigiorno necessario per qualunque tipo di lavoro, ancor di più se si ha un’occupazione presso un ufficio o si è alla ricerca in quel settore.

L’informatica per l’ufficio è infatti parte essenziale per l’organizzazione dei contatti con l’esterno ma anche per la gestione dei dipendenti; si pensi anche solo a buste paga, turni di lavoro, comunicati interni, tutto è redatto, e spesso anche inoltrato, tramite computer.

Certo “informatica” è un concetto talmente vasto da racchiudere un mondo (e anche più di uno!), quindi focalizziamoci su quelle conoscente davvero indispensabili per trovare lavoro in modo mirato ed efficace, e perché no anche migliorare la propria posizione all’interno di un ufficio.

 

I software del pacchetto Office: quali sono gli indispensabili?

 

Non possiamo non iniziare questa breve rassegna senza citare Word, il software di videoscrittura più famoso al mondo. Le funzionalità sono pressoché sterminate, ma le basilari riguardano l’impostazione del documento, formattazione del testo, layout della pagina, creazione di buste ed etichette. Naturalmente esistono molti tipi di “ufficio”, ma questi sono i punti focali di Word che vengono utilizzati praticamente ovunque.

Più complicato ma altrettanto essenziale è Excel. È importantissimo, infatti, sapere formattare testi e numeri, fare somme, medie e percentuali, ideare e realizzare un database e sapere creare grafici. Per quanto concerne la contabilità, molti uffici hanno software di settore; tuttavia, la maggior parte di questi strumenti si basa su Excel, e dunque conoscerlo a fondo può dare una grossa mano.

Sempre più in voga anche Power Point, il più creativo tra i programmi del pacchetto Office. Creare presentazioni esteticamente accattivanti ma chiare nei contenuti, inserire tabelle, mappe o grafici, possono essere operazioni utilissime in svariati ambiti lavorativi.

Passiamo poi ad Outlook: gestire la casella di posta, rispondere a clienti e fornitori, inoltrare comunicazioni interne sono alla base del moderno lavoro da ufficio.

Infine, Internet. I browser, i motori di ricerca e il funzionamento della rete nel reperire informazioni (soprattutto per quanto concerne il controllo delle fonti) sono tutte conoscenze che dovrai acquisire se il tuo sogno è quello di diventare un white collar.

Insomma, come si nota c’è molta carne al fuoco, e imparare l’informatica da autodidatta può non garantire una preparazione sufficiente. Per questa ragione FioreRosalba, da anni leader del settore della formazione a distanza, ha istituito corsi dedicati all’informatica per l’ufficio.

 

Corsi informatica per l’ufficio

 

Da quanto abbiamo detto, una scelta completa potrebbe essere costituita dal corso ECDL, sia nella sua versione Base (fondamenti del computer, navigazione in rete, word processing) che Full Standard (base più uso sicuro della rete, realizzazione presentazioni, comunicare e collaborare online).

Se invece sei già un utente pro ma hai delle lacune solo su alcuni software, puoi acquistare corsi singoli su Word, Excel, Acces e Power Point.

La piattaforma e-learning di FioreRosalba garantisce a tutti, lavoratori e studenti inclusi, la possibilità di partecipare al corso: le lezioni sono infatti videoregistrate, e possono essere seguite in qualunque momento da qualunque luogo, così da organizzare liberamente lo studio in base ai propri impegni.

17/06/2021
©FioreRosalba.com 2006-2021