• Nessun prodotto nel carrello.

L’offerta di corsi di laurea dell’università telematica eCampus si amplia con l’introduzione della laurea triennale in Scienze Biologiche, corso della …

Orientamento

Orientatrice personale

Assistenza

Chat, Telefono, Email

Pagamenti

Rateizzabili

Iscrizioni

Sempre aperte

Università

Università Telematica ECampus

Riconoscimento

MIUR Univeristà accreditata

L'offerta di corsi di laurea dell'università telematica eCampus si amplia con l'introduzione della laurea triennale in Scienze Biologiche, corso della classe L-13 delle lauree in Scienze Biologiche. Una nuova offerta formativa che va ad aggiungersi al già nutrito carnet di corsi di laurea triennali e magistrali proposti da una delle università online più note d'Italia.

Offerta formativa Scienze Biologiche

Di recente attivazione, il corso in Scienze Biologiche ha durata triennale, per un totale di 180 crediti formativi. Nel panorama delle università on-line riconosciute dal MIUR, eCampus è il primo ateneo a erogare un corso di laurea della classe L-13. Il corso di laurea in Scienze Biologiche non prevede test di ingresso l'unico prerequisito per l'iscrizione è il possesso di un diploma quinquennale di scuola superiore, o analogo attestato conseguito all'estero, che venga riconosciuto come valido.

Al termine del triennio di studi, avrai acquisito solide competenze multidisciplinari in tutti gli ambiti delle scienze biologiche, sia sotto il profilo tecnologico che sotto quello metodologico.

L'offerta formativa prevede principalmente materie di indirizzo, dove vengono fornite le basi fondamentali sulle scienze biologiche, il funzionamento degli organismi e i metodi di analisi, osservazione e controllo. Non mancano materie complementari, necessarie per lo studio degli eventi legati alla biologia: sono presenti insegnamenti legati all'area chimica e biochimica, alla fisica, oltre ovviamente alle scienze matematiche e statistiche. Particolare enfasi è data agli aspetti concernenti la fisiologia, le scienze dell'alimentazione, le biotecnologie e l'area biomolecolare, materie che danno al corso un taglio operativo e moderno.

Afferente al dipartimento di Scienze della Nutrizione, il corso può essere preso in considerazione anche se hai sostenuto il test di ingresso alla facoltà di Medicina e Odontoiatria senza esito positivo.

Iscrivendoti a Scienze Biologiche e sostenendo esami per almeno 25 crediti in materie attinenti l'ambito medico, potrai fare richiesta per il passaggio a Medicina, senza un altro test di ingresso. Su questo argomento il TAR si è espresso positivamente in più sentenze (Lombardia, Lazio, Calabria, Pescara e Catania) sull'opportunità, per chi proviene da corsi di laurea collegati al settore medico, di ottenere l'ammissione alla facoltà di Medicina e Odontoiatria, senza dover sostenere il test e passando ad anni di corso superiori al primo.

Opportunità lavorative

Il corso di laurea triennale in Scienze Biologiche ti apre varie strade. L'Ordine dei Biologi prevede anche l'iscrizione, con il superamento dell'apposito esame di Stato, all'albo B come biologo junior. Laboratori e centri di analisi sono tra i naturali sbocchi lavorativi di un laureato in Scienze Biologiche, dove si potrà ricoprire un ruolo analitico e tecnico, sotto la supervisione di specialisti. Le aree professionali per un possibile collocamento sono molteplici: biotecnologie per l'alimentazione o la salute umana, analisi biochimiche ambientali o alimentari, controlli di qualità presso industrie farmaceutiche o alimentari, analisi biologiche presso centri pubblici o privati. Di certo, il naturale inserimento nel mondo del lavoro per un neolaureato in Scienze Biologiche è come tecnico di laboratorio. Il tecnico svolge un ruolo principalmente operativo, di raccolta e catalogazione di dati e campioni, redazione della reportistica ed elaborazione, in team con gli altri tecnici e ricercatori, della relazione finale dove verranno esposti i risultati della ricerca. E' una professione adatta a chi è attratto dal mondo della ricerca e si trova a suo agio nel lavorare in gruppo. Se sei una persona comunicativa che ama il contatto intepersonale, una laurea triennale in Scienze Biologiche ti può aprire le porte di una carriera nel settore della comunicazione in campo biologico e biomedico, magari nel ramo dell'editoria, oppure nel settore degli informatori parafarmaceutici e cosmetici. Se sei un amante della natura, ti potresti specializzare nella protezione dell'ambiente e della biodiversità, diventando biologo ambientale. Questa figura professionale, al momento in crescita, trova occupazione in varie realtà a contatto con la natura: riserve naturali, parchi, giardini botanici. Svolge un ruolo prettamente operativo, finalizzato all'analisi dell'ambiente e alla sua conservazione. Il biologo ambientale monitora costantemente i valori del territorio circostante (qualità dell'aria, dell'acqua, della terra) e ne tiene sotto controllo i cambiamenti.

Scienze Biologiche

Iscriversi all' Ecampus

Se ti piacerebbe iscriverti a Scienze Biologiche ma non puoi frequentare per motivi di lavoro o qualsiasi altro impedimento, l'università telematica è la soluzione perfetta. Partiamo mettendo un punto fermo: la laurea conseguita presso un'università online riconosciuta dal MIUR (come è eCampus) è a tutti gli effetti un titolo di studio valido, analogo a quelli conseguiti frequentando fisicamente un ateneo.

Il MIUR si è espresso in tal senso nel decreto del 17 aprile 2003, dove viene deliberato che il valore legale della laurea è identico, sia essa conseguita presso un ateneo sul territorio, sia che tu l'abbia ottenuta frequentando l'università via web.

Il corso di laurea in Scienze Biologiche eCampus si può frequentare online, e ad ogni studente viene anche assegnato un tutor per ogni necessità. I servizi telematici accessori di eCampus sono in continua evoluzione, con lo scopo di rendere sempre più evoluto il Virtual Learning Environment di Ateneo, l'ambiente virtuale di apprendimento. Oltre alle lezioni, sono disponibili via web pubblicazioni di proprietà della biblioteca universitaria, ricevimento studenti, servizi amministrativi, prestito bibliotecario, funzionalità per stage.

Sarà necessario che ti rechi fisicamente presso una delle sedi universitarie solo per le sessioni di laboratorio, i tirocini, gli esami e la discussione della tesi. La sede dell'univesità si trova in provincia di Como, nel comune di Novedrate, ma sono numerose le altre sedi già operative, e nei prossimi mesi è prevista l'apertura di ulteriori sezioni sul territorio.

Nel nord sono presenti sedi a Torino, Milano e Padove. Il centro Italia ha due sedi, rispettivamente a Roma e Firenze. Buona la presenza al Sud: eCampus è presente a Cagliari, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Catania e Bari. Inoltre, è possibile svolgere i laboratori e i tirocini presso strutture convenzionate, in modo da poter scegliere quella che meglio si combina con le esigenze lavorative e personali.

Pro e Contro dell'Università Online

Il vantaggio principale nel frequentare un'università telematica è certamente la possibilità di poter conciliare gli studi con l'attività lavorativa, necessità particolarmente sentita nel caso di studenti over30. Inoltre, il telematico è un settore in continua crescita, e sono sempre più numerose le università "tradizionali" che stanno affiancando all'insegnamento in aula l'adozione di portali di e-learning.

La figura del tutor, prevista da tutte le università telematiche, è un aspetto rassicurante. Pur non "vivendo" fisicamente l'università, lo studente sa di avere a disposizione una persona pronta a supportarlo per dubbi o richieste. Infine, non frequentare fisicamente un corso universitario può costituire un consistente risparmio, specialmente per chi dovrebbe forzatamente trasferirsi per proseguire gli studi.

Lo svantaggio più evidente è di tipo economico: mediamente, infatti, la retta è più onerosa per chi frequenta un corso online, rispetto che un corso di laurea tradizionale.

centro formativo universitario

OFFERTA UNIVERSITA’

FioreRosalba.com partner del CFU – Centro Formativo Universitario – ha come missione quella d’offrire orientamento agli studenti per fare la giusta scelta Corso di Laurea Online o del Master Online più adatto alle proprie esigenze, delle Università Telematiche riconosciute dal Miur.

 

«E con noi non paghi nulla in più, agevolazioni economiche disponibili!»

Testimonianze

IL NOSTRO METODO

 

Scoprilo nella video intervista che abbiamo rilasciato a Millionaire, la rivista di business più letta in Italia.

Riproduci video

RICHIEDI INFORMAZIONI

 

Prenota la tua consulenza telefonica gratuita e personalizzata, riceverai tutte le informazioni sul corso, compreso il piano di studi.

CONTATTACI

 

Dal lunedì al venerdì 9:00-19:00

ottieni un coupon sconto di 10€

Catalogo Università

 

FioreRosalba.com partner del CFU – Centro Formativo Universitario – ha come missione quella d’offrire orientamento agli studenti per fare la giusta scelta Corso di Laurea Online o del Master Online più adatto alle proprie esigenze, delle Università Telematiche riconosciute dal Miur.

 

«E con noi non paghi nulla in più, agevolazioni economiche disponibili!»

Testimonianze

In Regalo con Ogni Acquisto

  • Eventi in video conferenza esclusivi, facoltativi e gratuiti sui temi di maggiore attualità. Scoprili qui.

  • Bacheca lavoro con tante offerte di stage e primo impiego. Scoprila qui.

  • Revisione del tuo CV e lettera di presentazione condotta da un professionista.

FioreRosalba TV

©FioreRosalba.com 2006-2021