Anteprima Video del Corso

Laurea in Ingegneria Informatica

L’informatica è ormai parte integrante dei processi aziendali a qualsiasi livello, dalla piccola e media impresa fino alle grandi organizzazioni globali. Il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica dell’università telematica Mercatorum si propone di rispondere alla crescente domanda di ingegneri capaci di utilizzare tutti gli strumenti connessi alla Information and Communication Technology (ICT).

Indice

Corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica università Mercatorum

Cosa imparerai

 

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’università privata Mercatorum forma ingegneri con specifiche e approfondite competenze informatiche, tali da essere in grado di progettare e realizzare applicazioni software, sistemi di automazione industriale, sistemi informativi aziendali, servizi di calcolo e di rete, sistemi integrati di acquisizione, elaborazione e controllo.

 

A questo scopo, materia di studio saranno metodi, tecniche, tecnologie e strumenti dell’informatica, anche integrati con metodi e strumenti delle altre tecnologie dell’informazione (elettronica, telecomunicazioni, automazione), al fine di formare una figura professionale specificatamente orientata all’utilizzo dell’informatica nella gestione dell’impresa.

 

Per lavorare in contesti aziendali sempre più sofisticati e complessi, infatti, è necessario non solo possedere una ricca preparazione sul piano culturale e ingegneristico, ma comprendere e gestire in modo adeguato le problematiche informatiche connesse ai processi produttivi con particolare riferimento alle telecomunicazioni, alla gestione di basi-dati, all’automazione e all’innovazione tecnologica, meta sempre più ambita dalle imprese.

 

Il triennio di studi inizia con materie di base (matematica, fisica, chimica, informatica) per proseguire con quelle legate all’area dell’ingegneria dell’informazione (elettrotecnica, elettronica, automazione) e quelle specialistiche dell’ingegneria informatica (telecomunicazioni, sicurezza delle reti, progettazione dei sistemi di controllo).

 

 

Laurea online in Ingegneria Informatica

Requisiti

 

L’iscrizione al corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica dell’università Mercatorum presuppone il possesso del diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di un equipollente titolo estero.

 

L’ateneo richiede anche un’adeguata preparazione di base corrispondente a quella normalmente acquisita attraverso l’istruzione secondaria superiore, con particolare riguardo a Matematica, Fisica, logica e comprensione verbale. Inoltre, è richiesta la conoscenza della lingua Inglese, almeno di livello B1.

 

La tua preparazione sarà verificata attraverso un test iniziale. Se non lo superi, potrai comunque iscriverti, ma ti verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) che impongono l’obbligo di seguire degli appositi precorsi (Corsi Zero) e superare i relativi test finali.

 

 

Corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica università telematica Mercatorum

Descrizione, perché iscriversi e sbocchi occupazionali

 

L’ingegneria informatica rientra nel settore delle ingegnerie dell’informazione e si occupa della progettazione, realizzazione e gestione dei moderni sistemi per l’elaborazione dei dati e della comunicazione. Non a caso, alle conoscenze matematiche e fisiche di base, si aggiungono, sin dall’inizio del percorso formativo, studi mirati riguardanti i sistemi di informazione. L’ingegnere informatico è colui che conosce i software e gli hardware con i quali progetta e sviluppa nuovi strumenti digitali e promuove l’innovazione tecnologica tanto ambita dalle imprese grandi e piccole.

 

Si tratta di un campo molto vasto perché l’informatica trova applicazione ormai in tutti i settori e nei diversi ambiti della Information and Communication Technology (ICT). Per questo, il corso di laurea online in Ingegneria Informatica dell’università Mercatorum è improntato alla massima interdisciplinarietà, sia per consentirti un efficace inserimento nel mondo del lavoro, che per prepararti in modo ottimale in vista di un eventuale proseguimento degli studi con la laurea magistrale.

 

Ti ricordiamo, infatti, che questo corso di laurea di primo livello ti permette di iscriverti, previo superamento dell’esame di stato, alla sezione B dell’albo degli ingegneri. Mentre solo proseguendo il percorso di studi con la laurea magistrale potrai iscriverti alla sezione A e diventare ingegnere di livello 2.

 

Il percorso di studi dell’università Mercatorum è stato progettato, tra le altre cose, in modo da recepire pienamente le raccomandazioni sui Saperi Minimi definiti dal Body of Knowledge di Ingegneria Informatica redatto dal GII (Gruppo italiano di Ingegneria Informatica).

 

A conferma della vastità del campo di impiego delle sue conoscenze, l’ingegnere informatico può lavorare in ambito civile, economico, industriale, di trasporto, avionico, satellitare, energetico, sanitario, ambientale, sviluppando applicazioni sia per computer sia per smartphone e tablet; collaborando alla creazione di sistemi autonomi come i droni, le auto a guida autonoma e la domotica; occupandosi anche di intelligenza artificiale e sicurezza informatica.

 

I principali sbocchi occupazionali sono nell’impresa privata, nella pubblica amministrazione e nelle società di consulenza (sia come libero professionista che come dipendente), tutte realtà per le quali installa, configura, gestisce le reti di comunicazione, svolge attività di assistenza e addestramento nella ricerca informatica e telematica; progetta e dimensiona architetture complesse per impianti di automazione, approvvigionamento dei materiali, organizzazione delle attività, logistica e project management.

 

 

Corso online in Ingegneria Informatica

A chi è rivolto

 

Si tratta senza dubbio di un percorso di studi molto impegnativo, nel quale potrai trovare grande soddisfazione se sei appassionato di nuove tecnologie, ti piace lavorare per schemi e modelli, sei a tuo agio con la matematica e la logica.

 

Ma è una fatica che ti ripagherà al momento di cercare lavoro, vista l’enorme richiesta di innovazione tecnologica ed informatica che proviene dalle imprese. Secondo i dati, infatti, l’Ingegneria Informatica, come anche altre lauree in Ingegneria, è una delle maggiormente richieste e il 90% dei laureati ha un impiego stabile a 10 anni dal diploma.

 

Con la laurea online, inoltre, semplifichi il tuo percorso di studi (anche in termini economici), perché non hai la necessità di doverti spostare da casa per frequentare le lezioni.

 

 

Piattaforma e-learning Mercatorum

Come si studia

 

Per studiare a tua disposizione c’è una piattaforma e-learning, alla quale accedi tramite un computer, tablet o anche smartphone connessi a internet utilizzando le credenziali ricevute all’atto dell’iscrizione. Al suo interno, trovi le lezioni preparate dal docente e costituite da molteplici strumenti didattici:

 

  • lezioni redatte come ipertesti (cioè con elementi cliccabili che rinviano a pagine integrative e di approfondimento)
  • videolezioni accompagnate da slide
  • diapositive (arricchite da testi, tabelle, immagini, grafici) commentate in audio dal docente;
  • dispense
  • esercizi di autovalutazione.

 

Inoltre, grazie alla stretta connessione con le Camere di Commercio Italiane, l’università Mercatorum promuove sia stage curriculari (cioè che riconoscono un certo numero di CFU), sia stage extracurriculari (formativi e di orientamento), che ti danno la possibilità di entrare in contatto con realtà produttive del territorio, avere una conoscenza diretta del mondo del lavoro e agevolare così le tue future scelte professionali.

 

Ciascuno studente partecipa alle attività della propria classe virtuale, seguito dal titolare della disciplina che è responsabile della didattica.

 

Sono inoltre previsti laboratori virtuali e altre forme di didattica interattiva dove esercitarsi e confrontarsi con il docente e gli altri studenti.

 

Per accedere alla piattaforma e dunque alle lezioni non ci sono orari prestabiliti: potrai quindi adattare il tempo di lezione e studio alle tue esigenze personali e/o lavorative.

 

Solo gli esami e la discussione della tesi si svolgono in presenza, presso la sede istituzionale di Roma. Per gli esami in forma scritta in alternativa alla sede di Roma puoi scegliere tra ben 55 sedi esterne.

 

Per qualsiasi dubbio o problema legati alla didattica, all’uso della piattaforma o agli esami, l’università ti mette a disposizione un tutor che puoi contattare via email in ogni momento.

 

 

Laurea triennale online in Ingegneria Informatica

Piano di studi

 

Il primo anno del corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’università Mercatorum prevede i seguenti esami:

 

  • Analisi Matematica I e geometria
  • Analisi Matematica II
  • Statistica per economia e impresa
  • Fisica
  • Programmazione
  • Ricerca operativa per ICT

 

Attenzione: si tratta di un elenco non esaustivo (l’ateneo può sempre decidere di apportare variazioni e piccole modifiche) riferito esclusivamente agli esami del primo anno.

 

 

Laurea online

Costi ed iscrizione

 

Le iscrizioni al corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica dell’università telematica Mercatorum sono sempre aperte e la retta annuale è di €3.000. Iscrivendoti tramite FioreRosalba.com usufruisci anche

 

  • di una pre-valutazione di orientamento propedeutica all’immatricolazione
  • di un aiuto nel disbrigo delle pratiche burocratiche
  • di un supporto per il riconoscimento di eventuali crediti formativi
  • di una convenzione attivata dall’ateneo Mercatorum per risparmiare sui costi.

 

L’università prevede inoltre sconti e agevolazioni per coloro che sono dipendenti o iscritti ad associazioni o enti convenzionati con Mercatorum o si trovano in particolari condizioni personali.

 

Per sapere quali e avere tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, contattaci compilando il modulo presente in questa pagina: riceverai una consulenza gratuita personalizzata durante la quale potrai chiarire tutti i tuoi dubbi e avere tutte le informazioni che ti servono.

 

Ti aspettiamo.

 

Recensioni

Informazioni in breve Corso di Laurea Online

Informazioni aggiuntive

Formatore/Autore

Università Telematica Mercatorum

Accreditamento

MIUR con decreto ministeriale

Sedi Esami

Oltre 50 sedi in diverse città italiane

Classe di Laurea

L 8 Triennale / Primo Livello

CFU

180 (1 Credito Formativo Universitario = 25 ore di studio)

Retta con Convenzione FioreRosalba.com

Da € 1.500 a € 2.000 in base ai requisiti dello studente, rateizzabili (standard UniMercatorum è 4000€)

Regali per TE

Corsi Premium

Oltre ai corsi gratuiti accedi anche ai corsi Premium corsi da noi ideati per darti una marcia in più

Offerte di Lavoro

Tanti servizi aggiunti e gratuiti per la ricerca attiva del lavoro per diplomati e laureati

Videoconferenze

Inviti ad eventi gratuiti in presenza e in videoconferenza dall'alto valore formativo.

Zero Impatto

Il tuo acquisto ha il potere di cambiare il mondo, piantiamo alberi e solidarietà.

Richiedi Informazioni

Chiamatemi

Scegli tu giorno ed orario

Scrivetemi un'e-mail

Compila il form qui sotto

Chiusura

8-26 Agosto