Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Corso wedding planner: creatività, dinamismo e professionalità

Spero che ti piaccia leggere questo post sul blog.

Se vuoi che il mio team si occupi per te dell’orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

corso wedding planner carriera

Organizzare una celebrazione come il matrimonio è tutt’altro che elementare. Questo evento, forse unico nella vita di due persone, è naturale debba essere pianificato in modo scrupoloso e possibilmente diversificato dagli standard. Negli ultimi anni, a tale scopo, è nata una figura lavorativa del wedding planner.

 

Chi si occupa di questa particolarissima professione, viene generalmente ingaggiato dai futuri sposi per organizzare ogni singolo aspetto del matrimonio, per far sì che l’esperienza sia indimenticabile sia per la coppia che per i partecipanti.

 

Il wedding planner, figura nata ed affermatasi dapprima oltreoceano, oggi è una realtà concreta anche nel nostro paese. Si tratta infatti di un lavoro che, oltre ad essere remunerativo, risulta stimolante e fantasioso.

 

Chiaramente deve esserci empatia tra la figura e i promessi sposi, diversamente sta al wedding planner, riuscire a entrare in sintonia con le aspettative dei clienti. Una volta compresi i loro desideri, lo spazio per la creatività può dare enormi soddisfazioni a chi diventa il regista dell’evento.

 

Andiamo dunque ad analizzare questa figura e a comprendere quali siano le principali mansioni di un wedding planner.

 

 

Quando e perchè diventare wedding planner

 

Il wedding planner è una figura che, a fronte di un budget stimato durante un colloquio con i diretti interessati, pianifica il matrimonio sotto ogni singolo aspetto. Tra i tantissimi particolari da considerare figurano:

 

  • il fotografo
  • gli abiti
  • la location
  • il catering

 

e ogni singolo dettaglio riguardante cerimonia e successive celebrazioni.

 

Contrariamente a quanto si possa pensare, il budget però non è l’unico problema in tal senso. La tempistica, per esempio, è essenziale in ogni fase dell’organizzazione.

 

Che si parli di celebrazioni religiose o nozze civili poi, esistono una serie di aspetti burocratici che richiedono parecchio tempo. Per chi non ha dimestichezza con il settore, queste possono sembrare pratiche di poco conto: in realtà possono essere piuttosto lunghe e noiose. Non c’è spazio per l’improvvisazione… non esistono possibilità di “ripetere”. Quando si va in scena si deve essere pronti ad ogni inconveniente ed avere sempre pronto un piano “B”.

 

Ancor prima dell’evento però, chi si occupa dell’organizzazione dei matrimoni, deve, tra le altre cose, gestire anche gli inviti. Discorso simile nel caso si intenda offrire ai partecipanti un piccolo ricordo, come per esempio le classiche bomboniere.

 

Infine, giusto per citare una delle tante preoccupazioni per ogni wedding planner che si rispetti, è l’aspetto floreale, con adeguati abbinamenti cromatici. Se poi si intende dare un’impronta musicale alle celebrazioni, questa figura professionale si concentra anche sulla scelta, l’ingaggio di eventuali musicisti e la colonna sonora adeguata.

 

 

Corso wedding planner: cosa imparare e perché

 

Da quanto abbiamo detto, un wedding planner degno di tale nome deve sapersi destreggiare in diversi ambiti, mostrando iniziativa e capacità organizzative notevoli, oltre che a percepire le necessità e i desideri dei due sposi. A tutto ciò va poi abbinata la capacità di far fronte agli imprevisti, adattandosi all’evolversi degli eventi.

 

Sotto questo punto di vista, oltre a una naturale predisposizione organizzativa e comunicativa, è essenziale percorrere un adeguato percorso formativo. Sotto questo punto di vista, i corsi disponibili per questo settore sono solitamente strutturati per trattare approfonditamente ogni singolo aspetto organizzativo e burocratico.

 

L’affinarsi di questo mestiere infatti, ha portato a una vera e propria codificazione dei comportamenti da tenere e delle migliori strategie organizzative. Di fatto, studiare per diventare dei wedding planner professionisti, permette di ottenere una base formativa solida, su cui lavorare con l’esperienza per raggiungere l’eccellenza in questo settore.

 

In questo ambito, i corsi di wedding planner di Fiore Rosalba offrono la possibilità di ottenere la giusta preparazione, frequentando gli stessi comodamente da remoto. Ovviamente, questo percorso formativo permette di ottenere, alla fine dello stesso, un attestato essenziale per operare in questo campo e da mostrare ai potenziali clienti per superare la loro titubanza.

 

 

Una promettente carriera redditizia

 

Se è vero che organizzare matrimoni risulta essere un’attività stimolante e, per molti versi, creativa, non va dimenticato il lato puramente economico. Un wedding planner infatti, tende a guadagnare cifre considerevoli, soprattutto quando ha raggiunto una certa esperienza (nonché fama) nell’ambiente.

 

C’è chi si rivolge al wedding planner per semplici consulenze, del costo di poche centinaia di euro, e chi invece intende affidare l’intero evento. In questo secondo caso, esistono professionisti che lavorano in percentuale sul budget complessivamente impegnato dagli sposi e chi invece chiede un fisso.

 

Generalmente, organizzare un matrimonio può rendere dai 1.000 euro fino a superare i 50.000 (per le cerimonie più sfarzose o con più invitati). Nonostante sia un lavoro alquanto impegnativo dunque, anche sotto il punto di vista economico risulta sicuramente interessante.

Chi è Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (conferenze le trovi qui).

Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio AlitaliaPoste ItalianeAutostrade per l’ItaliaISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Prova la Piattaforma E-Learning Attiva un Corso Gratuito