Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Corso Gru su Autocarro

Spero che ti piaccia leggere questo post sul blog.

Se vuoi che il mio team si occupi per te dell’orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

gru su autocarro manovrare

Un corso per gru su autocarro è un importante passo in ambito lavorativo per gli operai specializzati in questo settore. Questo percorso formativo necessario per utilizzare alcuni mezzi specifici (come da disposizioni dell’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012 e Art. 73, comma 5 D.Lgs. 81/2008) permette di avere padronanza di un macchinario complesso tanto importante quanto difficile da gestire.

Questa tipologia di formazione dà ampio spazio sia alla teoria che al lato pratico, attraverso cui il corsista, sotto la supervisione di un insegnante, viene a contatto con il mezzo che dovrà poi padroneggiare.

 

 

Corso Gru su Autocarro

Come imparare a manovrare una gru

 

Questi mezzi, utilissimi in svariati ambiti come edilizia e rifacimento di facciate, sistemazione grondaie, ma anche potatura di alberi ad un’altezza considerevole, rappresentano un supporto imprescindibile in molte occasioni.

Nonostante ciò, mole e complessità di gestione li rendono particolarmente difficili da governare per chi non ha esperienza. Onde evitare incidenti con danni a persone o cose, è dunque stata introdotta per legge la necessità di un corso specifico per gru su autocarro.

A testimoniare la serietà con cui vengono affrontati questa attrezzatura meccanica, va ricordato come al termine del corso sia necessario un altro passo importante per essere ufficialmente dei gruisti. Chiunque lavori con questi mezzi infatti, con l’impegno e la responsabilità diretta del proprio datore di lavoro, deve effettuare un test di idoneità fisica, oltre a una prova che attesti l’assenza di alcol e droga nel sangue.

 

 

Cosa fa il gruista?

 

Il corso da gruista forma una figura professionale completa a 360 gradi permettendo allo stesso di capire come gestire il proprio veicolo nel miglior modo possibile.

A livello puramente pratico, un professionista di questo settore carica e scarica materiale sulla gru, fruendo dei movimenti orizzontali e verticali della stessa. A tal scopo, la gru può avere in dotazioni ganci o cassoni che, attraverso il corso, si imparano a conoscere e a gestire nel miglior modo possibile. Grazie all’esperienza acquisita nella serie di lezioni, il lavoratore saprà effettuare valutazioni preliminari prima di agire con il macchinario: sarà in grado di individuare, con preventiva ricognizione, eventuali insidiose conformazioni del territorio o la presenza di potenziali ostacoli, al fine di potersi posizionare al meglio.

Ovviamente, nel contesto del corso gru su autocarro, è dato ampio spazio anche alla sicurezza. Viene infatti ampiamente spiegato come effettuare i dovuti controlli, le verifiche dell’integrità della struttura della gru e di tutti gli accessori annessi.

Se si gestiscono questi tipi di mezzi senza le dovute accortezze infatti, sussistono una serie di rischi pericolosi per lo stesso conducente e per terze persone.

Nei casi più gravi, si possono verificare circostanze con incidenti potenzialmente anche mortali come lo sbilanciamento del mezzo, che se posizionato in un luogo inadeguato e alla massima elevazione potrebbe ribaltarsi. Esistono, purtroppo, casistiche che ne riportano degli episodi nefasti.

 

 

Le gru non sono tutte uguali

 

Va detto che esistono svariate tipologie di gru, sebbene queste abbiano molte caratteristiche in comune.

Tutte, infatti, sono costituite da una torre o un braccio che permette di spostare materiali pesanti. Attualmente, sul mercato, sono disponibili gru a torre, a cavalletto, a bandiera, monotravi o bitravi, a falcone, a ragno e a cavo. A rendere ancora più variegata la situazione è poi il tipo di locomozione. Alcune strutture infatti si muovono su gomme, mentre altri sono veri e propri cingolati.

Le gru gommate sono solitamente quelle più piccole ed agili, utilizzate per lavori di medio-piccola entità. I veicoli cingolati invece, sono spesso trasportati (o assemblati) direttamente sul posto e sono impiegate nei lavori più complessi.

 

 

Corso Gru su Autocarro: la formazione del gruista

 

Il corso da gruista dura 12 ore e, una volta terminato, permette di ottenere un documento che certifica l’idoneità a gestire una gru su autocarro. A rendere ancora più fruibile il corso, vi è il fatto che, per quanto concerne il lato teorico, è possibile seguirlo direttamente online.

Seguire il corso per imparare a guidare una gru di Fiore Rosalba offre un’ottima opportunità per intraprendere questo percorso formativo fruendo dei contenuti didattici direttamente su internet, per poi svolgere la componente pratica dal vivo.

E’ un corso aperto a tutti: al di là della comprensione della lingua italiana non vi sono particolari requisiti per potervi accedere. Tutto ciò rende questo corso di formazione un ottimo sbocco lavorativo sia per chi è in cerca di una prima occupazione che per chi è già impegnato nell’edilizia e vorrebbe aggiungere un ulteriore requisito al proprio bagaglio professionale.

Chi è Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (conferenze le trovi qui).

Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio AlitaliaPoste ItalianeAutostrade per l’ItaliaISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Prova la Piattaforma E-Learning Attiva un Corso Gratuito