Cercare lavoro in maniera efficace: gli errori da evitare

Inutile negare che negli ultimi anni la ricerca di un lavoro è sempre più difficile. Aziende che chiudono e mercati saturi fanno sì che occorra cambiare le strategie di ricerca tradizionali e fare attenzione anche ai dettagli.

Abbiamo già visto come scrivere un curriculum in modo mirato, e abbiamo dato qualche utile consiglio per cercare occupazione su internet.

Vedremo invece qui qualche errore diffuso da evitare: insomma, apri bene gli occhi e prendi appunti, così da non sentirti dire il solito “le faremo sapere” di circostanza.

Il primo errore da evitare è quello di inviare curriculum in giro come fosse spam. Un addetto alle risorse umane riconosce perfettamente una presentazione finalizzata scritta ad hoc per la posizione aperta, e sa distinguerla da un curriculum rigido e multifunzionale. Inoltre, se si tratta di candidature online, i portali jobseeker utilizzano un software di scrematura in base alle parole chiave: se nel tuo curriculum non sono presenti, inutile dire che non avrai chance neppure per un colloquio. Ricorda quindi di eliminare o aggiungere informazioni che siano inerenti al lavoro per il quale ti stai candidando.

Il secondo errore apre una serie di questioni che, per ragioni di brevità, non possiamo affrontare. In tutti i casi tieni sempre a mente che pubblicare sui tuoi social network contenuti “frivoli” o troppo espliciti potrebbe pregiudicarti delle opportunità. Moltissimi recruiter hanno l’abitudine di dare un’occhiata al profilo facebook o twitter dei candidati, specialmente nelle fasi finali della valutazione. Forse è meglio riservare le foto in discoteca e i contenuti sensibili alla cerchia di amici e conoscenti anziché renderli pubblici a chiunque!

Infine, una lacuna, più che un errore, riguarda il presentarsi esclusivamente con un titolo di studi. Che sia un diploma o una laurea, oggigiorno questi titoli dicono poco o nulla di ciò che si sa fare a livello pratica. Inoltre, essersi limitati agli studi “istituzionali” potrebbe farti apparire come una persona poco proattiva: ciò che le aziende oggi cercano è un dipendente dinamico e proiettato verso la formazione continua.

Per questa ragione, frequentare un (o più) corso di formazione potrebbe aprirti molte porte verso la realizzazione professionale.

Corsi di formazione su fiorerosalba.com: solide occasioni di successo

Naturalmente più si è specializzati in settori “di nicchia”, più ci sono opportunità di trovare lavoro. Ad esempio, se hai già una formazione scolastica come segretaria potresti specializzarti come segretaria addetta alle buste paghe o segretaria di studio medico grazie ai corsi che trovi qui su fiorerosalba.com.

Sul nostro sito trovi un ampio ventaglio di corsi di formazione professionale, tutti rilascianti attestato di frequenza da potere inserire nel proprio curriculum vitae per arricchirlo e sfoderare un’arma in più in sede di colloqui.

I nostri ex studenti sono entusiasti sia delle forti competenze acquisite, grazie ad uno staff di livello che punta da oltre 10 anni sulla qualità della didattica, sia delle occasioni di lavoro trovate a seguito del corso.

Sono moltissime infatti le aziende che tengono d’occhio i nostri studenti e che offrono, al termine del percorso di formazione, stage retribuiti, che molto spesso si trasformano in contratti da dipendenti.

20/07/2018
FioreRosalba.com ©2006-2018