• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Accedi

corso RLST

La figura professionale della sicurezza sul lavoro identificata come Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) è disciplinata dall’articolo 48 del Testo Unico della Sicurezza sul Lavoro.

Al punto 7 dell’articolo, in merito alla formazione del RLST si legge testualmente:

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale ha diriLtto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Chi è RLST

Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale (RLST) di cui all’articolo 47 comma 3 D.lgs.81/08 esercita le competenze del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS) con riferimento a tutte le aziende o unità produttive del territorio o del comparto di competenza nelle quali non sia stato eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.

Indipendentemente dalla classe dimensionale dell’azienda, qualora non si proceda alle elezioni previste dall’art.47, commi 3 e 4 del D.lgs.81/08, le funzioni di rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono esercitate dai rappresentanti di cui agli artt. 48 e 49 del D.lgs. 81/08.

RLST materie di studio

Il programma del tipico corso RLST prevede i seguenti argomenti:

  • normativa
  • La figura dell’RLS, gli obblighi del datore di lavoro e dei lavoratori
  • identificazione e valutazione dei fattori di rischio nel luogo di lavoro
  • gestione delle emergenze e nozioni sul primo soccorso
  • nozioni sulla prevenzione degli incendio

In base al D.lgs.81/08 l’RLST ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza territoriale sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva secondo un percorso formativo di almeno 64 ore iniziali, da effettuarsi entro 3 mesi dalla data di elezione o designazione, e 8 ore di aggiornamento annuale.

Come si nomina RLST

Il D.lgs. 81/08 specifica che le modalità di elezione o designazione del RLST sono individuate dagli accordi collettivi nazionali, interconfederali o di categoria, stipulati dalle associazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori comparativamente più rappresentative sul piano nazionale.

In base all’Accordo Interconfederale del 28/02/2012 i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriali – RLST saranno designati dalle organizzazioni sindacali dei lavoratori o anche su indicazione delle proprie articolazioni territoriali tra i soggetti in possesso dei requisiti prescritti dal D.lgs.81/08.

Le organizzazioni sindacali dei lavoratori ne daranno comunicazione alle aziende, ai lavoratori interessati e agli organi preposti al controllo così come previsto dalla normativa vigente, attraverso le proprie articolazioni territoriali.

Corso di RLST in FAD è valido ?

Perché rinunciare ad utilizzare al meglio il web anche per la tua formazione obbligatoria in materia di sicurezza sul lavoro traendo vantaggio da questi nostri percorsi formativi interattivi, semplici da frequentare ed efficienti.

Diverse materie oggi si insegnano con la FAD – Formazione a distanza è una formazione di qualità e riconosciuta infatti anche molte università utilizzano proprio l’ e-learning per erogare corsi di laurea ai propri studenti.

Non da meno sono le materie della sicurezza sul lavoro per la quali la FAD ed i corsi online sono previsti come validi per legge dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro D.lgs 81/08 sia la formazione e l’aggiornamento.

La nostra formazione a distanza per la sicurezza sul lavoro viene organizzata e somministrata sempre nel rispetto delle legge in particolare da quanto previsto dal Testo unico sulla sicurezza sul lavoro.

Il corso Formazione Lavoratori ha un proprio dettagliato e rigido programma con orari, materiali, scadenze. Il superamento del test è indispensabile al conseguimento del relativo attestato.

Cosa comprende in generale un corso RLST

– Corso

– Tutor online disponibile per domande

– Attestato spedito per posta ordinaria

13/05/2019
PIVA IT01638080760 | REA 123379 © FioreRosalba.com 2006-2019