Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Master diritto tributario: gestione ordinaria e straordinaria dell’amministrazione tributaria e fiscale

Spero che ti piaccia leggere questo post sul blog.

Se vuoi che il mio team si occupi per te dell’orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

diritto tributario formazione tributarista

Un master in diritto tributario è un attestato molto importante, che apre scenari lavorativi estremamente interessanti per chi è appassionato di questo particolare settore. D’altro canto, in un paese dove la burocrazia, legislazione e fiscalità sono così complessi, queste figure professionali sono estremamente ricercate.

 

In questo articolo andremo ad analizzare in cosa consiste un master in questa specializzazione Qual è il percorso didattico da intraprendere e quali sono gli sbocchi professionali per chi intende addentrarsi in questa materia che può sembrare ostica e arida, ma che ha sicuramente sbocchi per un lavoro garantito se la preparazione è stata diligente.

 

 

 

Diritto Tributario: cos’è e cosa studia questa disciplina

 

In Diritto Tributario rientra pienamente nella scienza delle finanze e va a studiare le proporzioni che regolano il rapporto tra diritto e diritto finanziario. In questo ambito sono incluse le norme giuridiche che vanno a coinvolgere lo stato e l’economia dei singoli cittadini.

 

Nello specifico, la materia trattata si concentra sui tributi. Sotto questa definizione, vengono spesso inclusi (erroneamente) parole come tasse, imposte o contributi. In realtà, il termine utilizzato va a coprire un ambito ben più ampio.

 

Il tributo infatti, è la cessione di una parte patrimoniale per concorrere al finanziamento della spesa pubblica. Si tratta di un’entrata statale prelevata coattivamente, attraverso un’imposizione ottenuta grazie al potere dello stato.

 

Questa definizione, senza scendere nei particolari, apre scenari piuttosto complessi nel rapporto tra stato e singolo cittadino. Proprio in questo frangente, la figura del tributarista può risulta essenziale per rendere più leggibili situazioni altrimenti alquanto ingarbugliate.

 

 

Diventare tributarista: una disciplina che necessita di professionisti altamente qualificati

 

Il tributarista, rispetto ad altre professioni (tra cui il commercialista), non è legata ad alcun tipo di albo professionale. Nonostante quanto appena detto però, sono necessari alcuni requisiti per svolgere questo tipo di mansione così delicata.

 

Un tributarista pronto ad esercitare, infatti, deve aver conseguito una laurea in discipline dell’ambito economico legate alla giurisprudenza. Per esempio, un titolo di studio in economia e commercio rappresenta un ottimo punto di partenza.

 

Una volta ottenuta la laurea però, è necessario approfondire la propria conoscenza del settore con un ulteriore percorso formativo adeguato. Va detto che un master in Diritto Tributario rappresenta il passo successivo ideale.

 

Attraverso questo tipo di studi è possibile arricchire il proprio bagaglio culturale, sia che si ricopra il ruolo di Avvocato Tributarista, Tax Assistant, Dottore Commercialista o un impiegato amministrativo (pubblico o meno) con responsabilità fiscali. Nei suddetti ambiti, la concorrenza risulta davvero elevata e poter disporre di un master specifico può fare realmente la differenza rispetto ai tanti competitor.

 

 

Master diritto tributario: la metodologia didattica

 

Un Master in Diritto Tributario permette di avere una panoramica minuziosa (e soprattutto aggiornata) rispetto alla disciplina fiscale nel suo complesso. Chi svolge questa tipologia di studio andrà ad analizzare casi pregressi per comprendere al meglio i potenziali scenari che dovrà affrontare in futuro.

 

Nello specifico, le tematiche maggiormente approfondite riguardano:

 

  • Diritto Tributario (dell’impresa e internazionale);
  • Diritto Penale Tributario;
  • Sistemi Fiscali Comparati;
  • Regolamentazione Internazionale Antiriciclaggio.

 

Queste competenze tematiche permettono una specializzazione di alto livello, in grado di far compiere un vero e proprio salto di qualità alle ambizioni lavorative dello studente.

 

A livello puramente pratico, questo tipo di master prevede un percorso didattico della durata di diversi mesi, che si basa sull’apporto di docenti specializzati sulle tematiche appena citate. Grazie ai corsi online di Master Diritto Tributario di Fiore Rosalba, è poi possibile affrontare gli studi senza neanche doversi muovere di casa.

 

Una volta terminata la serie di lezioni, che chiaramente comprendono anche eventuali spiegazioni su quesiti posti ai precettori, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione che diventerà prezioso per un curriculum da vero professionista.

Chi è Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (conferenze le trovi qui).

Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio AlitaliaPoste ItalianeAutostrade per l’ItaliaISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Prova la Piattaforma E-Learning Attiva un Corso Gratuito