Guida CFU Crediti Formativi Universitari

Oggi vediamo cosa sono i crediti formativi universitari e come funziona il riconoscimento dei cfu

Spesso le persone che si rivolgono al nostro ufficio orientamento ci chiedono se c’è possibilità di ridurre il numero degli esami da sostenere, la risposta è dipende.

Chiediamo alla nostra esperta all’orientamento Tiziana:

Grazie al meccanismo Credito Formativo Universitario, spesso chiamato anche CFU, introdotto con la riforma dell’Università del 1999 ( D.M. 509/99), la mole di lavoro a carico dello studente è stata tradotta in un numero. Un anno universitario corrisponde a 60 CFU per un totale nel percorso triennale di 180 CFU. Tutti gli studenti possono tramite il riconoscimento degli esami sostenuti presso altri atenei, in alcuni casi le esperienze quali l’erasmus, l’esperienza lavorativa maturata, ottenere la riduzione del numero di esami da sostenere.

 

In particolare dice Tiziana che le Università Telematiche ti danno la possibilità, se ne hai i requisiti, di iscriverti direttamente ad anni successivi al primo.

Come le università tradizionali anche le Università Telematiche riconoscono i crediti formativi pregressi, rendendo così il tuo percorso di studi più vantaggioso.

cfu sono tutti uguali?

 

Altra domanda è se esiste un punteggio universale che viene assengnato agli studenti o se cambia da ateneo ad ateneo.

Chiediamo al nostro ufficio orientamento universitari :  non abbiamo un riconoscimento crediti formativi per lo stesso studente uguale per tutte le università. Esso varia da Università Telematica ad Università, la motivazione è semplice anche se prendiamo lo stesso corso di laurea, ad esempio Giurisprudenza ogni ateneo prevede alcuni esami che possono essere diversi da quello di un altro ateneo. Inoltre se uno studente proviene da Giurisprudenza e vuole iscriversi ad Ingengeria , l’esito del riconoscimento non sarà elevato. E’ possibile, grazie ad una particolarità delle Università Telematiche, fare un ulteriore riconoscimento crediti, in questi quasi, ovvero richiedere il riconoscimento dell’esperienza lavorativa.

Se hai lavorato in passato o stai lavorando la scelta migliore è chiedere il riconoscimento dell’esperienza lavorativa potrai ottenere fino a 12 crediti formativi universitari, che corrispondono anche a più esami, così assieme a qualche esame pregresso potrai affrontare il  primo anno universitario più agevolmente.

 

ottenere un riconoscimento crediti

 

Per poter procedere con il il riconoscimento crediti occorre recuperare presso la segreteria studenti dell’Università di partenza lo storico degli esami sostenuti, un curriculum vitae aggiornato e l’elenco dei corsi e master frequentati. Consegnarli gratuitamente al nostro ufficio orietamento e entro massimo qualche settimana sapere quanti esami sono stati convalidati.

Ma vi è una strada che rende il tuo percorso più semplice, come dice la nostra esperta Tiziana:

Può essere un’ottima idea scegliere un master o un corso di alta formazione online, tra quelli offerti dalle Università Telematiche con le quali siamo convenzionati. Spesso rilasciano 60 CFU, per poi aver accesso direttamente all’anno successivo. Dipende però da caso a caso bisogna analizzare bene le caratteristiche dello studente ed il corso di laurea da lui scelto.

 

Chiedi informazioni

Scopri tutti i corsi di laurea a tua disposizione ( laurea online ), grazie alle nostre convenzioni attive, siamo Centro Formativo Universitario potrai contare su orientamento gratuito e rette scontate. Per ottenere il riconoscimento dei CFU che ti spetta chiamando il nostro numero verde 800 25 70 40 o scrivendoci

 

23/03/2018
FioreRosalba.com ©2006-2018