La violenza sulle donne nei luoghi di lavoro: il Progetto Soccorso Rosa

Venerdì 12 Aprile 2019, dalle ore 14:00 alle 18:00, presso la sala dell’Hotel del Campo, sito in via Lucrezia 1, Matera, si terrà il convegno La violenza sulle donne nei luoghi di lavoro: il Progetto Soccorso Rosa”, organizzato dell’ES.A.AR.CO.

Soccorso Rosa opera da anni per la prevenzione di ogni forma di violenza e discriminazione; tra i tanti progetti è stato attivato quello oggetto del convegno dedicato alla tutela delle donne, contro ogni vessazione di genere purtroppo ancora perpetrata sul lavoro. La Onlus si occupa di fornire assistenza psicologica e legale alle tante donne che, ancora oggi, si ritrovano ad essere vittime.

Il convegno fa parte di un vero e proprio circuito di sensibilizzazione volto a consolidare l’esperienza e la presenza dell’associazione nelle più emergenziali problematiche sociali: conoscenza e cultura in materia di diritti e sicurezza sono i capisaldi del Progetto Soccorso Rosa. La prossima tappa è fissata per Frosinone, dove il 26 aprile sarà ospite alla sala del Consiglio Provinciale. La proposta fa parte di un’iniziativa di più ampio respiro, il “Tour sulla Cultura della Salute e Sicurezza sul Lavoro”, portato avanti dall’ex Magistrato presidente della Corte di Cassazione di Torino il Procuratore Generale dott. Raffaele Guariniello.

Rappresentanti dell’organizzazione che saranno presenti sono il Presidente di ES.A.AR.CO Daniele Gregorio Scalise, il Presidente dell’OPN EFEI ITALIA David Conti, il direttore nazionale della Commissione di Certificazione dei 9 macrosettori il dott. Nicola Bellomo e l’Arch. Mario Perri in qualità di presidente dell’Istituto di Formazione Superiore.

L’evento riceverà l’Annullo Filatelico di Poste Italiane, rappresentate dalla dottoressa Maria Gallo, direttrice della filiale di Matera. Si tratta un importante riconoscimento che sottolinea la rilevanza del convegno, dal momento che per l’occasione le Poste emetteranno un servizio filatelico temporaneo con annullo speciale. Data, luogo e simbolo dell’evento riprodotti sul francobollo conferiscono prestigio all’avvenimento, e grazie ai collezionisti che si metteranno alla ricerca dell’annullo, la città di Matera e il progetto potranno godere di rilevanza internazionale: si tratta di uno dei più prestigiosi eventi organizzati per la Città della Cultura Europea in questo 2019; a questo proposito, hanno confermato la loro presenza il dott. Demetrio Martino, prefetto di Matera, il dott. Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera, e il sindaco della città, l’avv. Raffaello Giulio De Ruggieri. I collezionisti interessati potranno rivolgersi al desk di Poste Italiane che sarà allestito nei locali ospitanti il convegno.

Si tratta di un tema che coinvolge tutti, tanto per l’informazione e la prevenzione quanto in merito alle misure assistenziali che il Progetto Soccorso Rosa mette in atto a favore delle vittime. Secondo recenti indagini ISTAT, oltre un milione di donne nel corso della loro vita lavorativa ha subito molestie e/o ricatti, quasi il 9% del gentil sesso coinvolto nel mondo dell’occupazione. La maggioranza relativa di questi abusi avviene con una frequenza sconvolgente, più volte a settimana se non addirittura quotidianamente. Si capisce bene dunque l’urgenza e l’impegno della Onlus, che si vuole porre a fianco di queste donne per sostenerle: la stragrande maggioranza (più dell’80%) non denuncia le violenze subite, ed è da qui che il Progetto intende partire.

Tra gli invitati d’eccellenza alla convention sarà presente anche Rosalba Fiore, da sempre attenta a tematiche quali formazione, lavoro e pari opportunità. Un’occasione per prendere coscienza dei pericoli e delle ferite che quotidianamente affliggono migliaia di donne e per gettare le basi, insieme, per la loro cura e protezione.

da sinistra: dott.ssa Fiore per FioreRosalba.com, Modaffari direttivo Esaarco Calabria, Prof. Procuratore Generale Raffaele Guariniello, direttivo Esaarco Basilicata, Dirigente PosteItaliane.

14/04/2019

SCELTI DA

Dal 2006 abbiamo avuto oltre 1000 clienti aziendali e privati cittadini soddisfatti. Oltre 4000 ore di lezione erogate in aula o presso le sedi aziendali.

“Sono davvero contenta. Ho ricevuto anche gli attestati.” Roberta Maisto

“Corso completo. Ringrazio lo staff e la dottoressa Rosalba per la professionalità e la proattività.” Chiara Cerri

“Entusiasta! Non appena ho effettuato il login ho letto alcuni contenuti del corso e mi sono da subito appassionata. Sono davvero entusiasta!” Katia Cinque 

“il corso seguito, è ben strutturato e di facile comprensione..Soddisfatta di aver frequentato i vostri corsi vi ringrazio per il sostegno” Serena Garattoni

“Ho ampliato le mie conoscenze grazie ad un programma specifico e dettagliato.” Desirèè Cantatore

“I contenuti del corso, molto chiari e l’assistenza ricevuta mi hanno fatto sentire come se stessi in aula a seguire le lezioni.” Roberta Tescaro 

Leggi tutte le TESTIMONIANZE

Hanno parlato di noi

saloneinternazionalelibro

ilquotidiano

gazzettadelmezzogiorno

 

STAGE

Sei alla ricerca di lavoro e sei un nostro cliente. Utilizza la convenzione gratuita che abbiamo stipulato con l’agenzia convenzionata

invia la candidatura

Verifica il tuo ATTESTATO

FioreRosalba.com

corsi di formazione semplici e aggiornati per persone adulte che vogliono rapidamente migliorare la propria posizione o curiose di imparare. Tra oltre 300 proposte formative di ogni livello è possibile trovare quello che maggiormente risponde alle proprie esigenze.

FioreRosalba.com : La miglior formazione online

Contattaci per l’Orientamento

Sedi Corsi ed Esami Oltre 67 Sedi

convenzionate per esami in Italia ed all’estero per i corsi di laurea triennale, laurea magistrale, Mastercorsi qualifica accreditati. Corsi  professionali a sola frequenza online. Raggiungi i tuoi obiettivi ovunque tu sia, scegli liberamente cosa è più adatto a te.

FioreRosalba.com: in aula e online

Opinioni Ex Studenti

Uffici

Sede Legale e Operativa:
Via del Gallitello 105 – Potenza

Sede Eventi e Presentazioni:
Via Montenapoleone 8 – Milano

Orari uffici: 9:00-18:00 Lun-Ven
Assistenza: 9:00-20:00 Lun-Sab tramite email, chat o telefono

FioreRosalba.com: consulenza e orientamento

Chi SiamoPremi e Riconoscimenti

Pagamenti 100% Sicuri

Prezzi IVA inclusa

PIVA IT01638080760

REA 123379

FioreRosalba.com: e-commerce della formazione

Termini e Condizioni | Privacy

top
© FioreRosalba.com 2006-2019
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE