• Accedi
  • Nessun prodotto nel carrello.

Accedi

corso Segretaria di Studio Medico per trovare lavoro con corso online

Il corso Segretaria Studio Medico per prepararsi al mondo del lavoro da protagoniste

Le segretarie di studio medico possono lavorare negli ospedali, ambulatori e altre strutture mediche. Oltre a gestire il banco della reception, possono accogliere i visitatori, gestire le informazioni sui pazienti ed eseguire le mansioni di segreteria amministrativa/contabile. Interagiscono con i medici, e altri professionisti e le compagnie di assicurazione. La formazione della futura segretaria può avvenire tramite un corso segretaria studio medico che preveda nel piano di studio tutto quanto richiesto nella pratica lavorativa.

Una valida Segretaria di Studio Medico deve avere delle doti personali essenziali come la flessibilità, l’empatia e la capacità di organizzazione. La sua routine quotidiana non deve tralasciare il paziente, per lei è fondamentale anzi rivolgere a lui molta parte delle sue attenzioni: deve essere accolto, rassicurato, informato e seguito in ogni sua necessità.

La Segretaria di Studio Medico cura personalmente la cartella clinica di ogni paziente deve essere aggiornata, consegnata al medico quando necessario e riposta con cura nell’archivio. Inoltre tra le sue doti non va dimenticato l’ordine e la pulizia in quanto ogni documento deve essere ordinato correttamente.

 

Un diploma di scuola superiore e la formazione sul posto di lavoro è di solito sufficiente per diventare una segretaria di studio medico.

Le aspiranti segretarie di studio medico hanno anche bisogno di avere una forte competenza informatica per gestire mansioni di segreteria, per lavorare con i sistemi di office automation (word, posta elettronica, programmi gestionali etc.)

Scopri Corso Segretaria Studio Medico

COSA NE PENSA CHI L’HA FATTO PRIMA DI TE

L'Istituto Auxologico Italiano ha investito sulla mia formazione acquistando per me questo corso. Sono completamente soddisfatta sia del materiale di studio che dell'assistenza ricevuta durante tutto il corso. Scopri l'OspedalePer saperne di più

Auxologico

Paola Borromeo

Segretaria dell'Auxologico Italiano

 

Livello di istruzione richiesto e skills

Come dicevamo sopra è ideale, ma non obbligatorio, aver conseguito un diploma di scuola superiore abbinato ad un corso di specializzazione ed alla formazione on-the-job fatto.   I corsi coprono generalmente la terminologia medica, procedure di ufficio e l’informatica.

I corsi non devono essere obbligatoriamente di qualifica professionale o accreditati dalla Regione, non essendo richiesto obbligatoriamente al datore di lavoro per l’assunzione, come avviene in alcune professioni, ad esempio un avvocato deve avere per forza studiato legge, un’estetista deve avere per forza frequentato il corso di qualifica.

 

Il futuro datore di lavoro è dunque libero di scegliere la candidata che ritiene essere più preparata indipendentemente dal titolo posseduto.

Segretaria Studio Medico le competenze fondamentali

Informatica per una segretaria? Certo La maggior parte dei sistemi per ufficio sono informatizzati, e molte cartelle cliniche, in particolare, sono oggi conservate elettronicamente, un buon corso di segretaria deve includere un congruo numero di ore dedicate a questa materia.

Una segretaria di studio medico dovrebbe anche avere ben sviluppate le capacità di comunicazione, organizzative e di servizio ai clienti.

 

Skills fondamentali: comunicazione interpersonale , servizio clienti ,  coordinamento , gestione del tempo, capacità di comunicazione scritta,  gestione ufficio, pianificazione agenda medici e software di contabilità , familiarità con le apparecchiature per ufficio fax/pc/stampanti etc.

Oltre le competenze consigliamo: essere pronte al sorriso poichè esso rassicura i pazienti, umiltà, pazienza e precisione.

 

Mansioni

Segretarie di studio medico lavorano negli ospedali, cliniche o studi privati, dove gestiscono la pianificazione ufficio e mantengono l’organizzazione delle cartelle cliniche e gli appuntamenti. Esse svolgono anche altre funzioni di segreteria front-office, come ad esempio rispondere al telefono e tramite la  posta elettronica. Altre responsabilità potrebbero includere compilare la scheda della storia medica del paziente, accogliere i pazienti e spiegare le procedure di ufficio.

corso segretaria studio medico

Idea Nuovo Lavoro di FioreRosalba.com

Oltre il lavoro come dipendente o collaboratrice è possibile dopo un pò di anni d’esperienza creare una propria società di servizi di segretariato nel settore potresti offrire buona parte del lavoro da remoto a più studi medici o strutture .

Contattaci

Compila il modulo su questa pagina e riceverai gratuitamente informazioni ed un coupon sconto di 10 €  oppure chiamaci al numero verde 800 25 70 40.  Consulta anche tutte le schede dei corsi di formazione, laurea e master.

Vai subito alla scheda Corso Segretaria Studio Medico

PIVA IT01638080760 | REA 123379 © FioreRosalba.com 2006-2019