Corsi HACCP: livelli e durata dell’attestato

Abbiamo già avuto modo di vedere che cos’è il corso HACCP e le sue differenze con il corso SAB; vedremo invece adesso più nello specifico i diversi livelli di HACCP, così da guidarti verso il corso adatto alle tue esigenze.

Il corso HACCP infatti prevede tre curricula o livelli: a seconda della posizione che si ricopre all’interno della filiera alimentare, si dovrà infatti possedere uno specifico documento apposito per il ruolo. Di conseguenza, anche i contenuti dei nostri corsi divergono, in modo da rendere l’insegnamento flessibile e adatto a ciascun profilo professionale.

I livelli dell’HACCP

La suddivisione delle competenze per livelli può confondere chi si trova per la prima volta a lavorare con gli alimenti. Tuttavia questa articolazione è necessaria: non tutti gli operatori manipolano le materie prime allo stesso modo, e anzi c’è chi non ne viene affatto in contatto.

  • Il primo livello è dedicato ai responsabili dell’industria alimentare, ossia il titolare o gestore dell’azienda o attività commerciale.
  • Il secondo livello è stato invece pensato per chi manipola le materie prime; per costoro, l’attestato HACCP sostituisce infatti il vecchio libretto sanitario. Pensiamo ai panettieri, pasticceri, pizzaioli, chef o addetti alla vendita nelle pescherie.
  • Infine, il terzo livello di cui ci occupiamo riguarda gli addetti generici non manipolatori, che svolgono dunque attività con un profilo di rischio alimentare medio-basso. Facendo qualche esempio, il corso si rivolge a promoter, magazzinieri, camerieri, addetti al trasporto.

HACCP fiorerosalba.com: un corso per ogni esigenza

Per ciascuno di questi livelli, noi di fiorerosalba.com abbiamo pensato ad un’ulteriore individualizzazione dell’offerta formativa.

In prima istanza distinguiamo tra chi è alla prima formazione in questo settore e chi invece deve soltanto fare un aggiornamento. Sottolineiamo a questo proposito che l’attestato HACCP ha validità di tre anni, al termine dei quali va rinnovato.

Per l’aggiornamento saranno sufficienti meno ore di lezione, durante le quali si verrà aggiornati in merito a tutte le competenze necessarie per svolgere il proprio lavoro nel rispetto delle norme igieniche e di sicurezza. In generale, i nostri corsi HACCP vanno dalle 6, in caso di aggiornamento, alle 12 ore, in caso invece di prima formazione come responsabile. Le lezioni per manipolatori contemplano un monte ore di 8 o 12, a seconda del protocollo di pertinenza.

Abbiamo ulteriormente suddiviso la categoria in tre sotto-livelli, detti appunto protocolli, così da creare programmi di studio il più aderenti possibili al proprio profilo professionale.

Nello specifico, il corso per manipolatore protocollo 1 è rivolto agli addetti alla preparazione nelle attività di ristorazione, forno e pasticceria. Il protocollo 2 si adatta invece a chi è manualmente a contatto con carni e pesce, mentre il protocollo 3 è stato ideato per chi opera con latticini e per gli addetti alla preparazione di prodotti dietetici, baby food e alimentazioni “settoriali” in generale.

Insomma, la nostra offerta di corsi HACCP è completa e cucita su misura per ogni studente, con la garanzia che l’attestato non sia solo una formalità da espletare ma un percorso valido in grado di dare una marcia in più nel mondo del lavoro.

Scopri  tutte le informazioni sul corso Haccp 

Contattaci

Scopri il catalogo formativo presente su FioreRosalba.com consulta le schede corsi:
corsi di formazione,
diploma online,
alta formazione per diplomati,
laurea online ,
master
corsi sicurezza sul lavoro
corsi apprendistato
corsi informatica
corsi di lingua

Abbiamo anche corsi formazione docenti, corsi ecm e tanti altri corsi online chiama gratuitamente 800 25 70 40 o visita la pagina contatti

10€ coupon sconto compilando il modulo inoltre riceverai gratis informazioni

I campi con* sono obbligatori

Informativa  Privacy sul trattamento dei dati applicate da FioreRosalba.com

N.b. l’articolo può far riferimento a prodotti non più presenti a catalogo o con caratteristiche al momento della richiesta d’informazione diverse

15/08/2018
FioreRosalba.com ©2006-2018