Corsi di formazione LOGO FIORE ROSALBA 2024

FIOREROSALBA

mct microsoft certified trainer

MCT : le foto della partecipazione al Summit dei Microsoft Certified Trainer

La mia partecipazione all’Africa Microsoft Certified Trainer ( MCT ) Summit 2015 è stata entusiasmante. Un’occasione eccezionale di confronto e di crescita personale e professionale. Non solamente l’Africa è un continente da scoprire, tutto nuovo, tutto imprevedibile; durante le tre giornate di fine ottobre ho avuto modo di conoscere professionisti a cinque stelle, di condividere idee e punti di vista.

Il mio intervento rivolto ad altri  Microsoft Certified Trainer e rappresentati del mondo accademico e politico si è tenuto il 29 ottobre. Il tempo è letteralmente volto: il pubblico era attento, numeroso, interessato. Ho parlato, come potrai facilmente immaginare di formazione online, rivolta nello specifico agli adulti.

Sei i punti salienti che ho scelto di approfondire:

 

  1. come mantenere interessati gli studenti durante la lezione online;
  2. come fidelizzare i tuoi studenti;
  3. cosa ci si aspetta, chi frequenta corsi online da questo genere di formazione (e come non deludere le loro aspettative)
  4. come assicurarsi il successo di ogni webcast
  5. come massimizzare la partecipazione
  6. esaminare il tuo pubblico per ottimizzare le tue lezioni.

 

Forti dell’esperienza maturata da FioreRosalba.com  in oltre 15 anni di docenza, i migliori progetti formativi sono inseriti nel catalogo https://www.fiorerosalba.com/categoria-corso/informatica/ ognuno di essi risponde alle principali esigenze di formazione, particolarmente attenta alle modalità di erogazione dei corsi: il tempo dedicato all’ apprendimento e le modalità di partecipazione.

 

 

MCT microsoft certified trainer

 

Sono state scattate diverse foto sia dei relatori provenienti dall’ Italia (Rosalba Fiore), Svezia (Mattias Lind), America (George J. Sawyer III) e gli organizzatori.

Ti ho incuriosito? Per renderti partecipe e regalarti la sensazione di esserci stato anche tu abbiamo scattato moltissime foto. Le trovi qui.

 

Qui invece i due servizi tv andati in onda in contemporanea in tutti gli stati Africani.

video2

 

video1

 

(Aggiornamento 2021)

 

Le certificazioni Microsoft

Le certificazioni possono permetterti di ottenere il lavoro di cui hai bisogno. Qui ora discutiamo ora delle certificazioni basate sui ruoli recentemente adottate da Microsoft.

 

Che cos’è esattamente la certificazione Microsoft?

Il tuo attestato Microsoft afferma le tue capacità tecniche nell’esecuzione di determinate attività relative alla tecnologia Microsoft. Microsoft offre più di 250 certificazioni a diversi livelli associati ed esami incentrati su determinate tecnologie. Normalmente l’esame costa $ 165. Trattandosi di un certificazione “tecnologica” occorre mantenere la conoscenza della materia aggiornata ed occorre rinnovare la certificazione a scadenza.

 

Perché alcuni di noi hanno bisogno della certificazione?

Ti permette di provare le competenze che realmente possiedi sulle tecnologie Microsoft ed avanzare nella tua carriera. Le certificazioni sul tuo curriculum ti obbligano a stare lontano dalle masse. Per quanto riguarda la specialità, le certificazioni richiedono 1-3 esami.

 

 

Vantaggi di una formazione Microsoft: Tipi di certificazione

 

All’inizio del 2021, Ms ha spostato le sue certificazioni strutturate per prodotto su modelli strutturati per ruoli. Le certificazioni sono state ritirate per:

 

  • Microsoft Certified Solutions Associate (MCSA)

  • Microsoft Solutions Developer (MCSD)

  • Microsoft Certified Solutions Expert (MCSE)

 

Le prime certificazioni basate sul ruolo, quali sono le competenze tecniche, come identificate da Microsoft, che dovresti acquisire nell’anno iniziale (principiante), da 3 a 5 anni (intermedio) o da cinque a sette anni (esperto) in uno solo degli otto lavori ruoli, a titolo d’esempio citiamo:

 

Amministratore

Gli amministratori implementano, monitorano e mantengono la manutenzione delle soluzioni Microsoft. Questo percorso ha livelli fondamentali, associati ed esperti. Le certificazioni ricercate dai datori di lavoro includono:

  • Azure Administrator Associate
  • Azure for SAP Workloads Specialty
  • Windows Virtual Desktop Specialty
  • Azure Stack Hub Operator Associate
  • Messaging Administrator Associate
  • Modern Desktop Administrator Associate
  • Security Administrator Associate
  • Enterprise Administrator Expert
  • Teams Administrator Associate
  • Identity and Access Administrator Associate
  • Information Protection Administrator Associate

Percorso AI

Gli ingegneri dell’intelligenza artificiale utilizzano servizi cognitivi, machine learning e knowledge mining per progettare e implementare soluzioni Microsoft AI. Questi percorsi hanno livelli fondamentali, associati ed esperti. Un ricercato dai datori di lavoro include:

  • Azure AI Engineer Associate

 

DevOps

Gli ingegneri DevOps lavorano con individui, procedure e tecnologie per fornire prodotti che soddisfino le esigenze degli utenti e gli obiettivi aziendali completi. Questo accreditamento ha livelli correlati, fondamentali ed esperti. Un buon accreditamento richiesto dai datori di lavoro:

  • DevOps Engineer Expert

 

Percorso di certificazione per data scientist

Gli scienziati dell’informazione utilizzano metodi di apprendimento automatico per istruire, valutare e distribuire versioni che risolvono i problemi aziendali. Questo tipo di accreditamento ha livelli associati, fondamentali ed esperti. Un accreditamento voluto dai datori di lavoro:

  • Associate Associate Info Scientist

 

Processo di accreditamento dello sviluppatore

I progettisti progettano, costruiscono, si assicurano di preservare i programmi. Questo accreditamento offre importi associati, fondamentali ed esperti. Le certificazioni più popolari ricercate dai soli datori di lavoro includono:

 

  • Azure Developer Associate
  • Dynamics 365: Finance and Operations Apps Developer Associate
  • Developer Associate
  • Power Platform Developer Associate
  • Azure Internet of Things (IoT) Developer Speciality

 

Percorso di certificazione per consulente funzionale

Per anticipare e rispettare le esigenze dei clienti, i consulenti funzionali sfruttano Microsoft Dynamics 365 e Power Platform. Questa certificazione ha livelli associativi, fondamentali e professionali. Le certificazioni preferite dai datori di lavoro includono:

 

  • Dynamics 365 Customer Service Functional Consultant Associate
  • Dynamics 365 Field Service Functional Consultant Associate
  • Dynamics 365 Finance Functional Consultant Associate
  • Dynamics 365 Marketing Functional Consultant Associate
  • Dynamics 365 Sales Functional Consultant Associate

 

Percorso di certificazione per la certificazione di ingegnere della sicurezza

Gli ingegneri della protezione implementano i controlli di sicurezza e la protezione dalle minacce, gestiscono l’identità e l’accesso. Questo accreditamento ha livelli correlati, fondamentali ed esperti. Le certificazioni più richieste dalle aziende includono:

  • Azure Security Engineer Associate
  • Information Protection Administrator Associate
  • Identity and Access Administrator Associate

 

Percorso di accreditamento dell’architetto di soluzioni.

I Solutions Architect sono specialisti in aree di elaborazione, spazio per l’archiviazione e rete. Le certificazioni più popolari ricercate dai semplici datori di lavoro includono:

 

  • Dynamics 365 Finance and Operations Apps Solution Architect Expert
  • Azure for SAP Workloads Specialty
  • Power Platform Solution Architect Expert

 

 

Il modo più semplice per ottenere la certificazione Microsoft?

 

Per ottenere una certificazione Microsoft, i passi sono:

 

Uno. Identifica le cose di cui hai bisogno

Ci sono numerose certificazioni ottenibili in vari gradi, quindi è necessario sceglierne una che fa per te. Chiedi al tuo MCT di riferimento la certificazione più adatta ai tuoi obietti. Puoi sempre contare sul mio aiuto contattandomi qui.

 

Due. Studia o completa un programma

Sebbene la formazione non sia obbligatoria ti consiglio di rivolgerti ad un trainer ufficiale Microsoft. Potrai utilizzare i lab una sorta di laboratorio di prova virtuali con i programmi necessari già installati ed esercitati con i laboratori dei libri di testo.

 

3. Sostiene l’esame

Anche ottenere un esame con un punteggio basso è un comunque un successo perché può ispirarti e motivarti a migliorarti.

 

4. Rinnova la tua certificazione

Ricorda che come dicevamo prima queste certificazioni scadano dunque vanno periodicamente rinnovate sostenendo gli esami sull’ultima tecnologi disponibile.

Articolo scritto da:

Picture of Rosalba Fiore

Rosalba Fiore

Rosalba Fiore imprenditrice eduthech, consulente, formatrice, autrice, da oltre vent’anni mette la sua esperienza a completa disposizione dei suoi clienti impegnati in diversi settori produttivi. Ha conseguito due lauree, una in Matematica indirizzo informatico ed una in Ingegneria Industriale indirizzo Gestionale, ha conseguito numerose certificazioni internazionali tecniche, linguistiche, trasversali e didattiche, presso l’Università americana Harvard Business School Online ha seguito corsi specialistici in economia e marketing e innovazione. La dott.ssa Fiore è all’albo dei periti estimativo per la Camera di Commercio per la valutazione dei piani formativi del personale e CTU del Tribunale. E’ stata consulente e formatrice per Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, Università Normale Superiore ISUFI etc.

I contenuti di questo blog hanno esclusivamente scopo informativo e si riferiscono alla data di aggiornamento dell’articolo riportata in alto. Nonostante la nostra cura e revisione dei contenuti potrebbero essere presenti dei refusi e/o errori in questo caso vi preghiamo di segnalarcelo.  I contenuti non intendono sostituire consulenza e informazioni ufficiali che sono reperibili in risposta alle vostre domande inviate in chat, email o telefoniche.