Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Impiegato amministrativo: contabilità integrata aziendale e amministrazione del personale

Spero che ti piaccia leggere questo post sul blog.

Se vuoi che il mio team si occupi per te dell’orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

diventare impiegato amministrativo

L’impiegato amministrativo moderno è una figura che deve affrontare sfide lavorative abbastanza difficili. Oltre alla giungla burocratica del nostro paese, l’introduzione sempre più massiccia della tecnologia ha reso ancora più complessa questa tipologia di lavoro.

Non bastano titoli di studio o bella presenza. Soprattutto se si ha a che fare direttamente con il pubblico e quindi si lavora ad uno sportello, ci vogliono pazienza, cortesia e un pizzico di psicologia.

Troppo spesso sentiamo parlare in malo modo degli interlocutori al di là del “vetro” e molte volte a ragione. Accogliere il cittadino o il cliente con un sorriso iniziale può creare empatia e placare una eventuale tensione dell’assistito.

 

 

Impiegato Amministrativo: guida alla professione

 

L’impiegato può sembrare una professione comoda e rilassante, ma niente di più sbagliato. L’ambiente di lavoro in cui egli si muove è il classico esempio della società in cui, nonostante a prima vista possa sembrare tutto pacifico, in realtà esistono gerarchie e protetti.

Pertanto se sussiste la possibilità di fare carriera e salire di grado, è opportuno agire con tatto e cautela anche nei confronti dei colleghi e del diretto superiore.  Ma la rampa di lancio vera e propria è il famigerato “colloquio”, la porta d’ingresso in cui non è consentito sbagliare assolutamente nulla, in quanto la valutazione delle proprie capacità e della propria cultura vengono analizzate e stabilite in un lasso di tempo brevissimo.

Pertanto, è opportuno essere preparati e mostrarsi decisi, volitivi e spigliati.

 

 

Come riqualificarsi in ambito amministrativo contabile

 

Proprio per questi motivi, sono oggi presenti diversi corsi specifici in grado di formare il personale a queste sfide. Che si tratti di disoccupati o di persone che già lavorano in questo ambito, ma vogliono rafforzare la loro posizione, esistono diverse opportunità online.

 

Chi si è appena diplomato o laureato può aumentare le possibilità di introduzione nel mondo del lavoro con un percorso formativo in grado di incrementare esponenzialmente le chance di assunzione in caso di colloquio.

L’impiegato amministrativo è una posizione molto più ambita oggi rispetto al passato perché è una posizione stabile, un vero e proprio sogno per la maggior parte di neo diplomati e laureati.

Proprio per questo, la concorrenza è numerosa e riuscire a spiccare attraverso un colloquio con decine, forse centinaia, di “concorrenti” è tutt’altro che banale. In tal senso, i semplici titoli di studio generici possono essere una buona base, ma non sono sufficienti ad ottenere il lavoro.

Arricchire il proprio curriculum con un corso certificato può risultare un bonus non indifferente, un vero e proprio jolly che permette di differenziarsi e catturare l’attenzione del selezionatore.

Quali mansioni deve svolgere un impiegato amministrativo? Questa figura è addetta alla gestione della contabilità ordinaria di un’azienda. Ciò comporta, tra le altre cose, un lavoro per quanto concerne la registrazione di fatture, eventuali calcoli dell’IVA, la stesura di un’accurata reportistica che relazioni i flussi di cassa e la stesura di bilancio.

 

Si tratta di mansioni che, come vedremo in seguito, al giorno d’oggi possono vantare il supporto di strumenti informatici che, se padroneggiati, consentono di facilitare notevolmente le operazioni.

 

 

Impiegato amministrativo: contabilità Aziendale e Informatizzata

 

Qualunque corso da impiegato amministrativo che si rispetti, vede una parte consistente dello stesso dedicata all’informatizzazione. L’utilizzo di suite come Office (nello specifico con i programmi Word ed Excel) in questo settore non è più un optional, ma un requisito primario.

Sotto questo punto di vista, seguire un corso Excel, Word, Powerpoint e Access per guadagnare la Certificazione Microsoft Office Specialist, rappresenta un must per presentarsi a un colloquio con una posizione di forza. Anche una certa dimestichezza per quanto concerne la gestione della posta elettronica certificata e relativi client è un doveroso bagaglio da esibire all’esaminatore.

D’altro canto, l’informatizzazione è ormai entrata prepotentemente in ogni aspetto della nostra vita, soprattutto in ufficio. Questo tipo di preparazione dunque, può essere utile non solo a livello contabile ma anche per quanto concerne altre tipologie di mansioni simili.

 

 

Perché seguire un corso per diventare impiegato amministrativo

 

La figura dell’impiegato è, come già detto, stata rivalutata negli ultimi anni. Si tratta infatti di una posizione solitamente piuttosto stabile, in grado di garantire allo stesso tempo un lavoro gratificante. A differenza di molti altri mestieri, tale mansione consente di poter arricchire il proprio curriculum con le esperienze acquisite. Ed ecco che seguire un corso come quello di addetto alle buste paga e contributi potrà fare la differenza.

Ad esempio: chi fosse stato licenziato per esubero, (e non per cause gravi) sarà avvantaggiato rispetto a chi non ha già un bagaglio di nozioni. Quindi tale percorso potrà consentire prospettive rosee per il futuro se si avrà conseguito un profilo professionale che solo un corso formativo è in grado di offrire.

Chi è Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (conferenze le trovi qui).

Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio AlitaliaPoste ItalianeAutostrade per l’ItaliaISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Prova la Piattaforma E-Learning Attiva un Corso Gratuito