Formazione Online da 15 Anni

Formazione Online da 15 anni

3456017532
800257040

Il successo del business potrebbe dipendere dalla sicurezza del software

Spero che ti piaccia leggere questo post sul blog.

Se vuoi che il mio team si occupi per te dell’orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

sicurezza del software

Sicurezza del software

ecco di cosa c’è bisogno

Secondo una ricerca condotta da CA Technologies, gli ostacoli maggiori per l’integrazione della sicurezza nelle varie fasi dello sviluppo del software, sono una errata organizzazione aziendale e la mancanza di competenze nel settore. Per assicurare un certo livello di sicurezza in ogni fase di sviluppo del software, ogni azienda dovrebbe disporre di personale specializzato in materia e che sappia organizzare tutti gli aspetti nelle singole fasi.
Esiste inoltre una ricerca internazionale fatta attraverso un’intervista su 1200 responsabili IT, 446 di questi in Europa, dal titolo – Integrating Security into the DNA of Your Software Lifecycle – che parla della crescita di un’azienda in funzione dello sviluppo del software, dalla quale si evince che il 92% dei manager è convinto che sia proprio questo a determinare l’espansione della propria azienda e il 91% di essi lo considera come un fattore che contribuisce all’accelerazione verso il digitale in tempi sempre più brevi.

In poche parole, è un dato di fatto che il software sia fondamentale per il business, a prescindere dal settore in cui si lavora. Ovviamente se si usa un software che soddisfi determinati canoni di sicurezza, si potranno gestire app, files, dati sensibili, personali, aziendali e persino finanziari con rischi minimi.

Purtroppo le vulnerabilità nei software sono in continuo aumento e la velocità con la quale queste continuano ad affiorare è preoccupante. Per contrastare il fenomeno di questa crescita fuori controllo, è necessario collaborare in ambito DevSecOps, ossia dello sviluppo, della sicurezza e della gestione operativa, integrando i protocolli per la security già nelle primissime fasi delle app developing, ne va non solo della stabilità del software, ma anche del nome stesso del marchio.

Migliorare la sicurezza significa migliorare il software e quindi il business

Per garantire risultati sul proprio business nettamente superiori e cambiare il modo di operare dell’azienda, bisogna curare la security a ogni passaggio del ciclo di sviluppo delle app, implementando l’uso di tecnologie avanzate come l’analisi del comportamento o l’apprendimento automatico. Tuttavia non è un’operazione facile: un buon livello di sicurezza del software richiede competenze specifiche in ogni fase del suo sviluppo.

Quali sono i maggiori ostacoli nel dettaglio

Il tipo d’organizzazione dell’azienda è fondamentale, infatti, in una società organizzata a compartimenti stagni non ci si renderà mai contro dei problemi globali sui quali lavorare, ma si cercherà di risolverli in maniera indipendente. Il 47% delle società italiane lamenta mancanza di personale competente, mentre, il 68% vede nella mancanza di tempo l’ostacolo principale.

Questi processi comportano diverse sfide e l’unica soluzione per poterle affrontare, è ricorrere a degli strumenti d’automazione che possano ottimizzare il time to market e quindi aumentare gli introiti dell’azienda.

Contattaci

Ti interessa approfondire chiama gratuitamente 800 25 70 40 o  Compila il modulo su questa pagina e riceverai gratuitamente informazioni ed un coupon sconto di 10 €.

Chi è Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (conferenze le trovi qui).

Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio AlitaliaPoste ItalianeAutostrade per l’ItaliaISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Prova la Piattaforma E-Learning Attiva un Corso Gratuito