L’elettricista del futuro. Il futuro dell’elettricista

corsi università blog
corsi professionali blog

Poche professioni sono oggi investite da grandi cambiamenti e al tempo stesso hanno davanti enormi prospettive di crescita come quella dell’elettricista: a detta di molti è il mestiere del futuro, a patto di saper restare al passo con i tempi.

 

 

Elettricità e domotica

 

C’è fame di elettricisti e non è difficile capire perché: le gestione intelligente dell’energia è ormai una priorità, non solo in chiave di risparmio energetico (vedi il caro-bollette) e di transizione ecologica, ma anche di miglior comfort e di maggior sicurezza, sia in ambito domestico che industriale.

La tendenza è quella di elettrificare tutto per portare i consumi energetici verso le fonti rinnovabili e abbandonare progressivamente quelle da combustibili fossili (gas, petrolio). Di qui la corsa alle auto elettriche; gli incentivi per installare i pannelli solari fotovoltaici e le colonnine di ricarica; la sempre maggiore diffusione dei piani cottura a induzione e delle pompe di calore.

La spinta è venuta anche dalle nuove tecnologie, che permettono un uso smart e personalizzato delle risorse energetiche: la stragrande maggioranza dei prodotti oggi può essere interconnesso grazie a internet.

Basta un’App sullo smartphone per attivare e disattivare l’allarme; alzare o abbassare il riscaldamento; far partire la lavatrice all’orario desiderato; conoscere i consumi in tempo reale; gestire a distanza le tapparelle e le luci.

Le nuove tecnologie sono importanti, ma alla fine ci vuole sempre qualcuno che sappia collegare i fili elettrici: ecco perché servono (e serviranno) più elettricisti.

O forse sarebbe meglio dire: system integrator, cioè elettricisti 4.0 capaci di predisporre un impianto elettrico abbinato (o abbinabile) alla domotica.

 

 

Cos’è la domotica

 

Quando in un ambiente (domestico o lavorativo) ci sono apparecchiature in grado di svolgere – oltre alle normali funzioni per le quali sono state prodotte – anche altre funzioni in modo autonomo o parzialmente autonomo si parla di domotica.

Con domotica si intende quindi un insieme di tecnologie e automazioni che rendono intelligente la casa o addirittura un intero edificio tramite l’impianto elettrico.

La domotica ha preso sempre più piede proprio grazie alle nuove tecnologie digitali e a internet, che per esempio hanno trasformato una semplice lavatrice in un elettrodomestico in grado di autoregolarsi per non superare la soglia che fa scattare il contatore. Oppure di alzare e abbassare la temperatura ambiente in funzione di determinati parametri. O ancora: di spegnere le luci automaticamente quando si esce di casa. Fino ad arrivare alla gestione coordinata, integrata e computerizzata di tutti gli impianti tecnologici di un intero edificio o di un condominio (climatizzazione, distribuzione di acqua, gas e luce, sorveglianza).

Dalle funzioni più semplici a quelle più complesse, lo scopo è quello di migliorare la qualità della vita, il comfort, la sicurezza e di non sprecare risorse, ottimizzando i consumi (che fa bene anche al portafogli).

Il cuore di un sistema domotico, però, è lui, l’impianto elettrico: passa tutto da lì.

 

 

System integrator, l’elettricista 4.0

 

Se è vero che per integrare un impianto elettrico con tutte queste funzioni è necessario saper collegare i fili elettrici, è anche vero che per rispondere alla domanda crescente di domotica è necessario possedere competenze nuove.

Ecco che allora il system integrator non è un semplice elettricista, ma un super-tecnico che non solo realizza l’impianto e lo progetta tenendo conto delle esigenze del cliente, ma studia soluzioni inedite, propone alternative, risolve problematiche, progetta funzioni integrate e personalizzate.

L’elettricista 4.0 è perciò chiamato ad aggiornarsi. In primis, deve adeguarsi alle normative (sempre in evoluzione), conoscendo i requisiti minimi che deve avere un impianto elettrico in termini di prestazioni e funzioni.

Non meno importante è la conoscenza delle tecnologie applicabili finalizzate a semplificare, razionalizzare, ottimizzare, risparmiare: la domotica non è più un plus, come abbiamo visto, ma un elemento fondamentale di impianti elettrici di qualità superiore per comfort e sicurezza.

L’elettricista 4.0, insomma, ha un vantaggio competitivo rispetto all’elettricista tradizionale.

Alle competenze di base (che si acquisiscono negli istituti tecnici e/o con una laurea) e alla preparazione professionale specifica (ottenibile frequentando un corso con relativo attestato professionale), occorre aggiungerne di nuove, in particolare nel campo dell’informatica: saper usare il computer, conoscere Excel, fino (per i più ambiziosi e intraprendenti) a sapersi muovere nell’ambito dell’IOT (Internet Of Things).

Il mercato dei gadget tecnologici è in costante e rapida evoluzione. Già oggi è possibile dare comandi vocali tramite i cosiddetti “home assistant” come Alexa, Siri, Google Home, Echo ecc., mentre il metaverso promette altre mirabolanti novità. Il futuro dell’elettricista è proprio l’elettricista del futuro.

Rosalba Fiore

E’ un’imprenditrice digitale, formatrice e consulente. Da oltre 10 anni all’albo dei periti ed esperti presso Camera di Commercio e consulente tecnico d’ufficio (CTU) del Tribunale di Potenza (accrediti li trovi qui), spesso ospite presso conferenze di settore in Italia e all’estero (vedi qui). Laureata in Matematica, ha conseguito numerose certificazioni internazionali ed ha completato la sua formazione nel 2018 con studi in economia e marketing alla prestigiosa Università americana Harvard Business School Online ed attualmente è impegnata nel conseguimento di una seconda laurea.

Ha un’esperienza ventennale, maturata come consulente e formatrice presso grandi multinazionali ad esempio Alitalia, Poste Italiane, Autostrade per l’Italia, ISUFI Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare (Scuola Normale) etc. Rivedi la sua intervista che spiega i benefici che i clienti ottengono rilasciata a Millionaire.it >>

Se vuoi che io ed il mio team ci occupiamo del tuo orientamento per uno dei nostri corsi, fai clic qui.

Richiedi Informazioni

10% ottieni il codice sconto per l’acquisto di un corso